Conversione di un file PDF in DWG

brosster

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: PowerCADD
Regione: Umbria
Salve a tutti, ho il problema di convertire un file PDF di Piano Regolatore in formato vettoriale DWG.

C'è un programma in grado di farlo? Nel sito non sono riuscito a trovare la risposta. Mi potete dare qualche dritta?

Grazie

Professione: Creative designer
Software: Autocad, Rhinoceros, Extracad, NanoCAD
Regione: Piemonte
In rete avevo trovato questa procedura, testata come affidabile.

http://www.graphicsmagick.org

"Quello che serve per importare un file pdf in Autocad sono solo alcuni software assolutamente freeware, che potrete scaricare o da questo sito oppure (scelta consigliata) dal loro stesso sito di origine, dove magari potrete trovare una versione più aggiornata oppure quella a 64bit.
1. Ghostscript*(gs871w32.exe)
2. Ghostview*(gsv49w32.exe)
3. PsToEdit*(pstoeditsetup350.exe)
4. Graphics Magick*(GraphicsMagick*-*GraphicsMagick-1.3.12-Q8-windows-dll.exe)
Procedete con l'installazione in ordine di elenco, non dovrebbero esserci problemi nella configurazione dei vari tools.
Automaticamente in Ghostgum, il quale non è che una interfaccia grafica per il programma Ghostscript, verranno aggiunte al menù di avvio di Windows.
Per importare il file in autocad useremo un formato non proprietario (DXF), per cui con i programmi scaricati in precedenza visualizzeremo il file PDF e successivamente lo convertiremo in file DXF. A questo punto sarà facile leggere il file con autocad e quindi salvarlo in formato DWG.
Quindi la procedura è:
1. Aprire il pdf con il visualizzatore GhostView.
2. Menù Edit \ Convert to vector formats…
3. Selezionare la voce DXF dal menu che appare.
4. Selezionare la/le pagine da convertire.
5. Definire percorso e nome del file dxf.
Naturalmente il file prodotto non sarà perfetto, quindi sarebbe consigliabile impostare tutte le larghezze delle linee a 0, per rendere più leggibile il disegno................................"

brosster

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: PowerCADD
Regione: Umbria
Grazie per le informazioni e i consigli che mi avete dato.

Ho cercato di provare la soluzione di Enzo Olivato perchè meno … costosa.
Ho installato tutto come ha gentilmente elencato nel post, però non riesco ad andare avanti con GSview in quanto il programma si ferma chiedendo MSCVCP100.dll

perchè mancante.
Ho reinstallato tutto di nuovo, ma continua a chiedermi la stessa cosa.
Prima domanda: non è perchè GSview è non registrato? La puoi eventualmente condividere?

Seconda domanda: come si fa a impostare quanto suggerisci?

Naturalmente il file prodotto non sarà perfetto, quindi sarebbe consigliabile impostare tutte le larghezze delle linee a 0, per rendere più leggibile il disegno................................"
Grazie di nuovo :smile:

Non è necessaria la registrazione, funziona ugualmente: quando l'installazione va a buon fine!

Probabilmente hai effettuato un ordine di installazione diverso da quello consigliato nel sito: prova a fare i passi suggeriti nell'ordine elencato.

P.S.
EZIO!!!!!

PSS:
Alla peggio posta il file....

brosster: "Seconda domanda: come si fa a impostare quanto suggerisci?"

Probabilmente si riferisce a quando apri il dxf con Acad! Allora si che puoi cambiare lo spessore delle linee, non con il programma di conversione!!!!:rolleyes::rolleyes: