• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CONVERSIONE DA SOLIDEDGE V18 A WF5

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao a tutti.
Devo convertire un vecchio progettino da SolidEdge a Pro-e, ed ho seguito questa procedura:
Ho aperto il disgno di assieme con SE ed ho fatto Salva con nome, prima ho scelto il formato IGES, poi ho fatto uno STEP. In entrambi i casi ho riaperto i files con Pro-e, mentre i solidi sono perfetti, ho il problema che i nomi dei files vengono cambiati in DEFAULT con un numero progressivo.
Ho provato anche a cambiare le possibili opzioni che si possono variare prima di salvare il file, ma niente.
Vorrei evitare di dover rinominare tutti i files, è possibile ?
Grazie per l' aiuto.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti.
Devo convertire un vecchio progettino da SolidEdge a Pro-e, ed ho seguito questa procedura:
E' un fastidiosissimo bug di quella (e alcune successive) versione di solid edge. L'unica e' esportare in parasolid e reimportare poi con un cad che sia capace di leggere il parasolid e poi esportare in step correttamente: solidworks va benissimo per questo lavoro.

Se invece Pro/E legge il formato parasolid allora fai il passaggio diretto
SE --> Parasolid --> Pro/E.

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Buongiorno ad entrambi!!!

Spesso devo fare la tua stessa cosa, Dani, ma finora avevo avuto solo piccoli assiemi da convertire, e preferivo rimodellare i singoli componenti ed assemblarli. Ovviamente su grandi assiemi, la cosa assume una notevole importanza.
Non avevo ipotizzato che potesse essere un baco...
Provato con la WF3, importando direttamente il parasolid...tutti i nomi restano invariati!!!

Grande Cacciatorino!!!! Ottima dritta!! :finger:

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Buongiorno

Funziona benissimo, :finger: grande Caccia.
Per di più Pro-e importa direttamente i files Parasolid.
Un' ultima cosa, qual' è la combinazione migliore delle 4 opzioni che si possonono avere nel comando salva copia di SolidEdge ? Di default si presentano tutte e 4 non spuntate.

Per Tartufon,
Il mio vecchio progetto fatto con SolidEdge è ancora valido al 90%, percui riutilizzo i file che non cambiano, importandoli direttamente e rimodello quelli che variano, però quando mi cambiavano i nomi era un guaio perchè non ricollegavo i particolari con i vecchi disegni, non potevo fare la distnta ecc.

Risolto un bel problema. Grazie 1000