Conversione da pkg a formato neutro

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buondì a tutti, sono nuovo di questa room perchè utente di solid edge... ora ho un problema che coinvolge cocreate.
Dovrei importare dei file .pkg dentro solid edge quindi avrei bisogno di convertirli in iges parasolid o step... chi mi ha dato i file pkg mi dice di non essere abilitato a convertirli (possibile? :eek: che licenza ha?) io come potrei fare? se mi installo la personal edition riesco a fare la conversione? altrimenti come potrei fare?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buondì a tutti, sono nuovo di questa room perchè utente di solid edge... ora ho un problema che coinvolge cocreate.
Dovrei importare dei file .pkg dentro solid edge quindi avrei bisogno di convertirli in iges parasolid o step... chi mi ha dato i file pkg mi dice di non essere abilitato a convertirli (possibile? :eek: che licenza ha?) io come potrei fare? se mi installo la personal edition riesco a fare la conversione? altrimenti come potrei fare?
No, la versione personal non importa i file pkg commerciali.
Il tuo collega forse deve abilitare le interfacce step e iges, che non partono per default. A quel punto puo' esportare verso questi formati.

Allegati

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Ciao GioTama,
il tuo collega (come ha già introdotto Cacciatorino) dovrebbe abilitare i pacchetti in quanto non vongono caricati in automatico.

Il comando si trova all'interno del menù "Applicazioni" -> "Moduli" -> "Interfacce Dati"
Poi deve assicurasi che i vari formati "IGES", "Step", "STL", ecc siano flaggati.
Anche la licenza base deve permettere di selezionarli altrimenti vuol dire che il pc/software del tuo collega ha qualcosa che non va.

Ciao

max1360

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: cimatron
Regione: lombardia
Ciao a tutti, avrei una richiesta da fare .Ho un file con estensione par (presumo che sia nativo di solid edge) e dovrei traformarlo in un formato standard (iges,step,sat).Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

giotama

Utente Standard
Help... Dice che anche l'esportazione verso iges e step è disabilitata...
Dice che la sua licenza è una light ma io non conoscendo il prodotto cocreate
non so se questo é possibile o no

Come faccio?

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Help... Dice che anche l'esportazione verso iges e step è disabilitata...
Dice che la sua licenza è una light ma io non conoscendo il prodotto cocreate
non so se questo é possibile o no

Come faccio?
Sputagli in un occhio!
La versione "light", che non esiste, e' quella "free" e, intelligentemente quelli ci Cocreate, che fessi non sono, non ti permettono di esportare o salvare alcunche'.
:smile:

giotama

Utente Standard
Ma la free non da fuori i .pk2 invece dei pkg? Se lui ha i pkg come può non covretirli?

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Ma la free non da fuori i .pk2 invece dei pkg? Se lui ha i pkg come può non covretirli?
Facciamo chiarezza.
I pkg chi li ha fatti?
Se hai i pkg significa che hai una licenza completa, se hai i pkg2 ree (rinominare una estensione file non e' complicato.
Puo' darsi che lui abbia il "visualizer" che apre i pkg, ma a me sembra di ricordare che poteva anche esportare in qualche formato neutro, non ci metto la mano sul fuoco pero'.

Comunque sti pkg dove diavolo li ha presi?

giotama

Utente Standard
ci sono altri cad che aprono i .pkg? che so, inventor proe alibre o altri?
o magari un convertitore pkg to ...

giotama

Utente Standard
saranno una cinquantina di parti in 3 assiemi... ma c'è tutto un discorso di riservatezza che giustamente mi impedisce di diffondere i file... devo riuscire ad arrangiarmi... se io mi installassi una demo o una "demo" ci posso riuscire?

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Io non ci ho capito nulla

se i disegni sono stati fatti con la free estensione pk2 non puoi esportare in step o iges

se sono fatti in pkg tu non li puoi aprire con la free perchè legge solo i pk2 e non è abilitato a leggere formati neutri.

per cui come sono questi file e quali sono i software a disposizione?

giotama

Utente Standard
sono dei pkg e io devo poteri importare in solid edge quindi ho bisogno di convertirli in iges step o altri formati neutri...
ma chi ha fatto i pkg con cocreate dice di non essere abilitato a convertirli...

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
sono dei pkg e io devo poteri importare in solid edge quindi ho bisogno di convertirli in iges step o altri formati neutri...
ma chi ha fatto i pkg con cocreate dice di non essere abilitato a convertirli...
Aspetta, aspetta, chiarisci bene il termine "abilitato".
Se ha una licenza di OSD abilitazione per esportare in STEP (o altri formati neutri) se non e' "abilitato", cioe' autorizzato, dalla sua azienda allora il discorso e' piu' complesso e non penso che sia un SW a risolverlo.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Io non ci ho capito nulla

se i disegni sono stati fatti con la free estensione pk2 non puoi esportare in step o iges

se sono fatti in pkg tu non li puoi aprire con la free perchè legge solo i pk2 e non è abilitato a leggere formati neutri.

per cui come sono questi file e quali sono i software a disposizione?
La Expert (quella free) apre sia IGES che STEP :smile:

Ciao
P-H

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
La Expert (quella free) apre sia IGES che STEP :smile:

Ciao
P-H
scusa la expert quale? io ho installato la express 4.0 (che io sappia l' unica free) non apre step ed iges
sul sito ptc non esiste nessuna expert o almeno io non la trovo