Conversione da .mi a dwg/dxf

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Buongiorno

Se non ricordo male vi era un post a riguardo non mi pare si parlasse di questo problema.
Ad un mio cliente debbo dare i disegni salvati in dxf o dwg generati con Drafting.
Il problema sta nel fatto che quando lui li carica con Autocad i font vanno persi, per esempio il segno del diametro alcune tolleranze i segni di lavorazione li traduce in caratteri incomprensibili.
Esiste la possibiltà di eliminare questo problemo cioè mantenere inalterati i font
Grazie

Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno

Se non ricordo male vi era un post a riguardo non mi pare si parlasse di questo problema.
Ad un mio cliente debbo dare i disegni salvati in dxf o dwg generati con Drafting.
Il problema sta nel fatto che quando lui li carica con Autocad i font vanno persi, per esempio il segno del diametro alcune tolleranze i segni di lavorazione li traduce in caratteri incomprensibili.
Esiste la possibiltà di eliminare questo problemo cioè mantenere inalterati i font
Grazie

Marco

Ma stai usando OSD Drafting? O Solid Edge Drafting?
Io ho avuto lo stesso identico problema esportando da Solid Edge in dwg per clienti che usano OSD.
Sinceramente pensavo che questa bella pensata di usare i font propietari ce l'avessero avuta solo quelli di UGS.
Io ho parzialmente risolto cosi':
Le tolleranze di forma le faccio con delle primitive geometriche che mi sono salvto nella libreria dei blocchi
Il simbolo di diametro: a me il problema si genera solo con certi tipi di quote (la quota semidiametro, cioe' quando tocchi prima l'asse e poi la generatrice del cilindro e lui ti mette la quota diametro completa), per cui metto una quota lineare normale e poi il simbolo a mano ed in quel caso va bene.

Dovresti verificare se OSD permetta di annidare i font nel file dwg, ricordo che il sistemista della ditta mia cliente di cui sopra aveva accennato a questa possibilita'.

Altrimenti vedi se smaneggiando sul file DXFDWG.con riesci a combinare qualcosa, c'e' una sezione apposita dedicata alla mappatura dei font da/per dwg.

ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dimenticavo: puoi anche risolvere mandando al tuo cliente i font propietari che ti danno problemi e farli installare sul suo pc, certo non e' che sia molto pratico, oppure infine mandare ANCHE i pdf, che saranno quelli che verrano dati all'officina per fare i pezzi.

Ciao.

Stefano_ME30

Guest
da quello che mi ricordo il problema e' l'unicode.
Le ultime versioni di OSD dovrebbero aver risolto.
Avete provato a salvare l'MI incorporando i font?
In ogni caso prendo il .conf del translator e' possibile assegnare il font del DXF al font di ME.

ciao

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
da quello che mi ricordo il problema e' l'unicode.
Le ultime versioni di OSD dovrebbero aver risolto.
Avete provato a salvare l'MI incorporando i font?
In ogni caso prendo il .conf del translator e' possibile assegnare il font del DXF al font di ME.

ciao
Si in effetti è così, comunque dovrebbe essere a posto salvandi mi io con la versione 15.50C di Drafting il disegno convertito in dxf o dwg mantiene tutte i font di partenza.
Il mio cliente caricandolo con Autocad mi ha riferirito che i font rimangono al contrario di prima, poi ho scoperto il problema dal momento che i disegni che gli avevo convertiti erano fatti ancora con una versione precedente di Me10.

Grazie