conversione da inventor 2010 a 2009

KAISERFRANZ

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: inventor2009-COCREATE MODELLING-Mecanical 2009
Regione: piemonte
Penso sia un problema che molti avranno già affrontato , ma non riesco a risolverlo.
lavoro saltuariamente con inventor 2009 , ho un cliente che lavora con inventor 2010 e mi dovrebbe passare delle librerie.
Qualcuno mi può spiegare come fare a convertire dei files di inventor 2010 in files inventor 2009.

grazie per l'aiuto.

giuliano1954

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: inventor
Regione: lombardia
Mi dispiace, ma penso proprio che un disegno salvato con Inventor non possa essere aperto con una versione precedente se non convertito in step o iges o altro

KAISERFRANZ

Utente Junior
Mi dispiace, ma penso proprio che un disegno salvato con Inventor non possa essere aperto con una versione precedente se non convertito in step o iges o altro
non devo leggere con il 2009 un file di inventor 2010 ,ma convertire con inventor 2010 i file in inventor 2009 e poterci lavorare sopra.

wired

Utente Junior
Professione: vario
Software: vario
Regione: vario
non devo leggere con il 2009 un file di inventor 2010 ,ma convertire con inventor 2010 i file in inventor 2009 e poterci lavorare sopra.
li apri e li salvi. oppure puoi usare il tool di conversione massiva che trovi nel menu programmi\autodesk inventor\tools\task scheduler
create task/migrate file

....
Qualcuno mi può spiegare come fare a convertire dei files di inventor 2010 in files inventor 2009.
avevi scritto il contrario.... :)

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
State a fare confusione, non si può né aprire un file di Inventor con una versione del programma precedente, né salvare un file Inventor in una versione precedente (come si può fare invece con AutoCad).
L'unica cosa che il cliente può fare è mandarteli in un formato universale come step o iges, purtroppo avrai la geometria ma non le singole lavorazioni.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Il downgrade di versione non è permesso per inventor e swx, cosa invece fattibile con autocad.

Se hai file versione 2010 non puoi trasformarli in 2009. Puoi passarli SOLO in formato generico stp, iges e simili, perdendo le informazioni relative a Inventor.

KAISERFRANZ

Utente Junior
Il downgrade di versione non è permesso per inventor e swx, cosa invece fattibile con autocad.

Se hai file versione 2010 non puoi trasformarli in 2009. Puoi passarli SOLO in formato generico stp, iges e simili, perdendo le informazioni relative a Inventor.
grazie per l'informazione.
Mi sembra comunque una grossa caz..... da parte di Inventor , fatta solo per far soldi.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Dicesi aggiornamento qualcosa che permette di fare la stessa cosa in modo o con strumenti nuovi. Fa parte dell'evoluzione. Quindi normale che non si possa fare il downgrade di versione. E' come se tu conosci 5 lingue moderne e ti chiedono di scrivere in aramaico.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
e tu una cosa che fa "solo" soldi la chiami fare una cazzata?:biggrin:
Giusto,
Allora con Autocad l'hanno fatta loro la cazzata?
E comunque chissa' quanti passano alla versione successiva perche non riescono a salvare in versioni precedenti o non riescono ad ottenere files della loro versione da chi ha la versione piu' aggiornata....BHO??

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
MA scusate un attimo, facciamo un esempio:

Autocad:
faccio un rettangolo con la versione 2010, le linee sono linee, magari gli metto un paio di vincoli che nelle versioni precedenti non ci sono. Salvo in formato 2010. Autocad 2009 no lo apre, allora salvo in formato 2007. Cosa succede, che le linee sono rimaste linee vettoriali e i vincoli non vengono visti, ma non incidono sull'oggetto disegnato, le forme vettoriali sono sempre le stesse....

Inventor:
Faccio una lamiera con inventor 2010, foro, la flangio, la punzono, ecc... poi mi serve sviluppata e faccio una feature "spiega" che toglie le piege e con la quale posso fare lavorazioni sul modello piatto, faccio le lavorazioni, poi ripiego. Bene, ora salvo ne l suo formato. Non posso aprire con la 2009 per questioni "di soldi"? No, ma semplicemente perché, come cavolo fa il 2009, nel quale il comando "spiega" non c'era, ad interpretare il condo si, ma anche tutte le lavorazioni che stanno tra "spiega" e "ripiega"?
E ogni relase successiva alla precedente ha sempre comndi che creano features nuove, quindi a me pare un cosa logica, non tanto una cazzata...

Infatti quali sono i soft che permettono un salvataggio in ver. precedenti? Quelli che non hanno generazioni parametriche per features....

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
MA scusate un attimo, facciamo un esempio:

Autocad:
faccio un rettangolo con la versione 2010, le linee sono linee, magari gli metto un paio di vincoli che nelle versioni precedenti non ci sono. Salvo in formato 2010. Autocad 2009 no lo apre, allora salvo in formato 2007. Cosa succede, che le linee sono rimaste linee vettoriali e i vincoli non vengono visti, ma non incidono sull'oggetto disegnato, le forme vettoriali sono sempre le stesse....

Inventor:
Faccio una lamiera con inventor 2010, foro, la flangio, la punzono, ecc... poi mi serve sviluppata e faccio una feature "spiega" che toglie le piege e con la quale posso fare lavorazioni sul modello piatto, faccio le lavorazioni, poi ripiego. Bene, ora salvo ne l suo formato. Non posso aprire con la 2009 per questioni "di soldi"? No, ma semplicemente perché, come cavolo fa il 2009, nel quale il comando "spiega" non c'era, ad interpretare il condo si, ma anche tutte le lavorazioni che stanno tra "spiega" e "ripiega"?
E ogni relase successiva alla precedente ha sempre comndi che creano features nuove, quindi a me pare un cosa logica, non tanto una cazzata...

Infatti quali sono i soft che permettono un salvataggio in ver. precedenti? Quelli che non hanno generazioni parametriche per features....
Sono d'accordo, nel senso che anch'io ho almeno il forte dubbio che l'impossibilità di salvare in versioni passate sia legato alla complessità di gran lunga maggiore dei files Inventor rispetto a AutoCad.