CONVERSIONE ASSIEMI IN SOLIDWORKS

Professione: Progettista Meccanico
Software: SW-NX-Inventor-Autocad
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti, lancio una richiesta per capire se esiste una soluzione oppure occorre procedere con il vecchio metodo manuale : abbiamo la necessità di convertire parti ed assiemi da UG nx2 verso Sw 2008. La domanda è : esistono delle utility o programmi che rimettano quasi tutti gli accoppiamenti negli assiemi?

Grazie

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Che io sappia no. Con quale criterio potrebbe lavorare un utility del genere?

Professione: creo tormento
Software: ----------
Regione: ------------
Ciao a tutti, lancio una richiesta per capire se esiste una soluzione oppure occorre procedere con il vecchio metodo manuale : abbiamo la necessità di convertire parti ed assiemi da UG nx2 verso Sw 2008. La domanda è : esistono delle utility o programmi che rimettano quasi tutti gli accoppiamenti negli assiemi?

Grazie
Non penso proprio che tu possa trovare una cosa del genere..

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
Riesumo la discussione perchè recentemente ho fatto un corso di SW2011 e mi hanno detto che avendo installato su una macchina INVENTOR e SW2011 è possibile convertire una parte inventor appunto in solid works.
ho una serie di domande su questo argomento e spero che qualche esperto di SW abbia testato queste funzionalità per darmi qualche dettaglio in +.

1) l'albero delle feature viene convertito in maniera completamente editabile? vorrei sapere se si tratta di qualcosa in + rispetto al "riconoscimento feature" di un importato...
2) vale lo stesso discorso per gli assiemi e le tavole?
3) Questo è possibile farlo anche da altri CAD (NX, PROE, ecc...) con buoni risultati?

grazie

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Riesumo la discussione perchè recentemente ho fatto un corso di SW2011 e mi hanno detto che avendo installato su una macchina INVENTOR e SW2011 è possibile convertire una parte inventor appunto in solid works.
ho una serie di domande su questo argomento e spero che qualche esperto di SW abbia testato queste funzionalità per darmi qualche dettaglio in +.

1) l'albero delle feature viene convertito in maniera completamente editabile? vorrei sapere se si tratta di qualcosa in + rispetto al "riconoscimento feature" di un importato...
3) Questo è possibile farlo anche da altri CAD (NX, PROE, ecc...) con buoni risultati?

grazie
1)no
2)no
3)si', passando da STEP o da nativo (ProE). I risultati sono sempre gli stessi (perdita di albero delle features, perdita degli accoppiamenti degli assiemi, nessuna possibilita' di importazione tavole se non tramite DWG-DXF)

Il passaggio da un CAD ad un altro e' invariabilmente un disagio.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Uomini di poca fede :)

Comunque l'unico sistema per passare da un cad all'altro c'è. Dai parametrici a COCREATE o ancora meglio a SPACECLAIM che sono modellatori diretti.

Il resto è un disastro.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0

Grazie
Potrebbero esserci, non ho mai indagato.
Posso informarmi.
Ricordati che questi programmi costano, essendo in pochi e fanno un lavoro di nicchia.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0

grazie
Leggi qua e qua e qua.