• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

controllo valori cinematici e dinamici

makeng

Utente Junior
Professione: senior project manager
Software: proe wf5 030
Regione: lombardia
buongiorno a tutti
Devo "esternalizzare" dei valori legati a connessioni cinematiche/dinamiche . Nella fattispecie (!) ho creato un modello dinamico di un robot kuka kr125 a 6 assi. Ogni asse ha un suo campo di variazioni in accordo con i dati forniti dal costruttore e il sistema ritorna allo stato originario tutte le volte che rigenero. Orbene io vorrei che ogni connessione che ho creato ( solo connessioni di rotazione) possa essere visualizzata o all'interno del programma, o magari ( sarebbe fantastico) attraverso una tabella excel. Questo perchè immaginate di muovere a mano un robot antropomorfo a 6 assi...! C'è da impazzire! A me basterebbe anche solo:
1) posizionare uno ad uno i corpi
2) rilevare ogni valore di posizione
3) agire all'interno o all'esterno del programma per correggere le posizioni.

Ovvio che utilizzando il programma sym Pro di kuka avrei tutto , compreso il listato del programma, ma per adesso ,mi piacerebbe avere qualche informazione. Poi magari arriverò . E' possibile , ad esempio PARAMETRIZZARE i valori delle connessioni?? So che posso farlo con misure interne, ma non so come farlo con le connessioni.

scusate la complicazione ma è molto difficile spiegarlo...

grazie

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
buongiorno a tutti
Devo "esternalizzare" dei valori legati a connessioni cinematiche/dinamiche . Nella fattispecie (!) ho creato un modello dinamico di un robot kuka kr125 a 6 assi. Ogni asse ha un suo campo di variazioni in accordo con i dati forniti dal costruttore e il sistema ritorna allo stato originario tutte le volte che rigenero. Orbene io vorrei che ogni connessione che ho creato ( solo connessioni di rotazione) possa essere visualizzata o all'interno del programma, o magari ( sarebbe fantastico) attraverso una tabella excel. Questo perchè immaginate di muovere a mano un robot antropomorfo a 6 assi...! C'è da impazzire! A me basterebbe anche solo:
1) posizionare uno ad uno i corpi
2) rilevare ogni valore di posizione
3) agire all'interno o all'esterno del programma per correggere le posizioni.

Ovvio che utilizzando il programma sym Pro di kuka avrei tutto , compreso il listato del programma, ma per adesso ,mi piacerebbe avere qualche informazione. Poi magari arriverò . E' possibile , ad esempio PARAMETRIZZARE i valori delle connessioni?? So che posso farlo con misure interne, ma non so come farlo con le connessioni.

scusate la complicazione ma è molto difficile spiegarlo...

grazie
Sono di corsa... te la butto li veloce, hai provato con gli snaphot sfruttando le connessioni cinematiche?

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao Tom,

Anch' io ho un esigenza simile, devo presentare un progetto ad un probabile futuro cliente, e vorrei fare un filmato tipo il tuo. Mi spieghi come si procede ? Perchè non l' ho mai fatto.

Grazie

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Fatto!
Ho utilizzato Camtasia Studio 7. Ottimo risultato.
Grazie per l' idea e la "fattiva collaborazione".

Saluti

makeng

Utente Junior
ho raggiunto anche io lo stesso obiettivo. Adesso però dovrei ( se possibile) ottenere qualcosa in +. Io trascino il robot ( o il braccio) e i valori degli assi cinematici si aggiornano di conseguenza. In + se ho inserito dei limiti + e - agli assi cinematici ( di rotazione nel caso di robot) il sistema mi "dice" se posso arrivare o no a quel punto. Fisso 3 o 4 punti sulla traiettoria ( o nello spazio) e DOVREI RICAVARE PER QUESTI PUNTI L'INSIEME DELLE COORDINATE POLARI ( PRATICAMENTE SOLO L'ANGOLO) CHE MI IDENTIFICANO ESATTAMENTE LA POSIZIONE DI QUEL PUNTO ( scusate il maiuscolo, è solo per cetrare l'attenzione). Attualmente devo fare un lavoro immane : per ogni punto andare in mechanism e segnarmi ogni coordinata....
possibile che non esista un modo per "parametrizzare" tali coordinate , costruire una tabella e salvarla per ogni punto ? Se qualcuno riesce ad aiutarmi sarebbe fantastico.
grazie

makeng

Utente Junior
Grazie
se ho capito bene tu non fai altro che inserire delle feature di misura , parametrizzarle ed inserirle all'interno del video. Potrebbe essere un'idea....provo a verificare
grazie