• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Controllo Licenza a volte non la trova

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
#1
Buongiorno a tutti
da quando ho iniziato a lavorare qui c'è sempre stato il problema che a volte SE non vede la licenza
Immagine.png

Provo a riavviare, a cancellare i file temporanei, a scollegare e ricollegare il dogle ma non ho ancora capito da cosa dipenda.
A volte non faccio nulla e alla terza volta che gli indico il file di licenza parte.
Unica postazione con licenza in locale. Versione ST7 ma succedeva anche con la ST6.
Grazie.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#2
Buongiorno a tutti
da quando ho iniziato a lavorare qui c'è sempre stato il problema che a volte SE non vede la licenza
View attachment 43067

Provo a riavviare, a cancellare i file temporanei, a scollegare e ricollegare il dogle ma non ho ancora capito da cosa dipenda.
A volte non faccio nulla e alla terza volta che gli indico il file di licenza parte.
Unica postazione con licenza in locale. Versione ST7 ma succedeva anche con la ST6.
Grazie.
Ma hai una licenza locale o flottante su server? A me il dongle non l'hanno mai voluto dare dalla V19 in poi, dicevano che li davano solo per le licenze flottanti.

Se l'erore non e' sistematico prova a vedere che non ci sia un altro processo edge.exe che e' ancora attivo e si e' preso la licenza, oppure che non sia occupata da qualche altro collega.

Oppure potrebbe essere un problema hardware sulla porta usb, hai provato a cambiare presa usb?
 

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
#3
Licenza flottante dice l'ultimo aggiornamento di ST8 che ancora devo installare.
Colleghi non ce n'è :smile: unica postazione e unico pc di cad.
Il file di licenza è sul mio pc nella cartella C:\Program Files\Solid Edge ST7\Preferences
e quando mi da l'errore lo faccio puntare a quella.
Potrebbe essere un problema di rete? magari non riesce a contattare il server per verificare la licenza. Non ho ben presente come funzioni quindi potrei anche aver detto una boiata.

Sta di fatto che è del tutto random.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#4
Licenza flottante dice l'ultimo aggiornamento di ST8 che ancora devo installare.
Colleghi non ce n'è :smile: unica postazione e unico pc di cad.
Il file di licenza è sul mio pc nella cartella C:\Program Files\Solid Edge ST7\Preferences
e quando mi da l'errore lo faccio puntare a quella.
Potrebbe essere un problema di rete? magari non riesce a contattare il server per verificare la licenza. Non ho ben presente come funzioni quindi potrei anche aver detto una boiata.

Sta di fatto che è del tutto random.
Il server e' il tuo stesso computer, se ho capito bene, per cui le comunicazioni avvengono internamente e l'unico problema potrebbe essere il firewall di windows. Il fatto che il problema sia casuale mi fa pensare che non si tratti di un errore di configurazione (in quel caso non funzionerebbe mai) ma di un problema di altro tipo:

1) quando il cad non parte, verifica da task manager se hai un un processo "edge.exe" in esecuzione. Se si, terminalo e poi prova a far ripartire SE

2) Potrebbe essere che la chiave USB faccia un cattivo contatto dovuto ad un problema meccanico della presa USB o della chiavetta stessa. Per la presa, ti dicevo di provare a collegare la chiave ad una differente presa fra quelle disponibili.
 

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
#5
Ciao Cacciatorino
per il discorso del processo avviato non penso possa essere quello perchè il problema si presenta anche appena acceso il pc. Per scrupolo comunque verifico.

La porta usb ho provato a cambiarla ma sullo stesso lato del portatile. Potrei provare ad usare quelle sul lato opposto.

Ho riscaricato anche il file di licenza dal sito e rifatto la procedura con lmtools.exe dentro C:\SEFlex\Program ma senza giovamenti.
Provato anche la riparazione di SE da Pannello di controllo e inserendo il cd ma non ho ben capito se è andata a buon fine. Mi segnalava 90 minuti al termine e poi di colpo è uscito senza restituirmi nessun messaggio.
 

Moskiz

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Solid Edge ST8 , Solidworks 2016 , Autocad
Regione: friuli
#6
succede anche a noi saltuariamente in ufficio , abbiamo un server licenze separato

per risolvere velocemente nel server in LMTOOLS vado su "start/stop/reread" - poi faccio "stop server" e poi "start server"

attendo 10 secondi e ricomincia a funzionare regolarmente
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#7
A me sembra che il servizio di gestione licenze non si avvii correttamente.

Probabilmente hai in C:\ una cartella FlexLM dentro la quale ci sono gli strumenti per gestirlo.

Usando lmtools vagli a dire di avviarsi all'vvio del PC e di usare i servizi

lmtools.png
 

ApeGana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
#8
Domanda forse stupida, in caso perdonatemi :tongue:

Ma per caso ti ci fa solo appena avviato il pc??
 

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
#9
Be_on_edge sono già settati correttamente.

ApeGana il comportamento è random. A volte per una settimana non ho problemi anche dopo i riavvii della macchina.
A volte esce il problema e per farlo andare devo fare i salti mortali.
Esempio, a volte senza fare nulla ma semplicemente indicandogli il file di licenza , alla quarta volta poi parte.

Moskiz grazie per la dritta, proverò appena ricapita.
 

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#10
io ho la tua stessa situazione... unica postazione con licenza flottante e chiave hadrware inserita nel pc...
il pc in oggetto è un portatile e a me sembra che il problema sorga quando mi sposto tra un avvio ed il successivo del computer... quando riavviando sono connesso (via cavo o wifi) ad una rete diversa da quella della precedente sessione ho il problema che risolvo come ti ha detto MOSKIZ qua sopra (in LMTOOLS vado su "start/stop/reread" - poi faccio "stop server" e poi "start server") dopo questo parte senza problemi.
Ti faccio un esempio: se sono in ufficio spengo il pc poi riavvio non ho problemi se invece spengo in ufficio e riavvio a casa o presso un cliente allora non trova la licenza... e devo fare la procedura da LMTOOLS
cosa che ormai faccio di default quando avvio la il pc in un posto diverso da dove l'ho spento
Anche a te capita così o ti succede senza spostare il computr?
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#11
io ho la tua stessa situazione... unica postazione con licenza flottante e chiave hadrware inserita nel pc...
il pc in oggetto è un portatile e a me sembra che il problema sorga quando mi sposto tra un avvio ed il successivo del computer... quando riavviando sono connesso (via cavo o wifi) ad una rete diversa da quella della precedente sessione ho il problema che risolvo come ti ha detto MOSKIZ qua sopra (in LMTOOLS vado su "start/stop/reread" - poi faccio "stop server" e poi "start server") dopo questo parte senza problemi.
Ti faccio un esempio: se sono in ufficio spengo il pc poi riavvio non ho problemi se invece spengo in ufficio e riavvio a casa o presso un cliente allora non trova la licenza... e devo fare la procedura da LMTOOLS
cosa che ormai faccio di default quando avvio la il pc in un posto diverso da dove l'ho spento
Anche a te capita così o ti succede senza spostare il computr?
Probabilmente in ufficio usi la scheda di rete cablata e altrove quella wireless?
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#12
il dongle è usb, giusto?
Può capitare che attaccando altre USB al PC (telefono da ricaricare, chiavette o simili) , ci sia una rimappatura da parte di Windows delle usb e delle Unità di Rete.
 

fedek9001

Utente Junior
Professione: c
Software: d
Regione: h
#13
sembra che il nome host non venga trovato :):1) e quindi il programma lmgrd.exe non parte.
Prova a mettere localhost nel file di licenza e controlla che il servizio sia partito con LMTOOLS.
Potrebbe essere necessario inoltre aggiungere un'eccezione al firewall di windows per i programmi LMGRD.EXE e SELMD.EXE.
ciao.
 

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
#14
Ciao Giotama
io sono sempre nello stesso posto. Ieri e oggi nessun problema. vedremo più avanti.
 

maurineri

Utente poco attivo
Professione: imprenditore
Software: autocad, eagle, cadence
Regione: emilia romagna
#16
Buonasera,

il problema l'avevo anche io, licenza flottante su USB e uso di workstation portatile con volume usb in emulazione server

L'ho risolto così:

- in strumenti di amministrazione /servizi aprire il servizio di gestione licenze e passarlo da avvio ritardato ad avvio immediato

infatti il gestore licenze non era disponibile al lancio del programma

Just my two cents :)

maurizio