Controllo del tempo di lavoro / conta tempo

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Ciao a tutti, esiste un sistema per controllare in maniera più o meno automatizzata il tempo che si utilizza NX e magari anche il tempo utilizzato per ogni componente? Mi serve per capire quante sono le ore produttive nella giornata. Per esempio nelle grandi aziende come fanno? Si lavora solo per obiettivi, oppure c'è anche chi usa un conta tempo?
A volte penso che un conta tempo sarebbe comodo, magari che generi una tabella a fine giornata con le ore impiegate a fare cosa...

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao a tutti, esiste un sistema per controllare in maniera più o meno automatizzata il tempo che si utilizza NX e magari anche il tempo utilizzato per ogni componente? Mi serve per capire quante sono le ore produttive nella giornata. Per esempio nelle grandi aziende come fanno? Si lavora solo per obiettivi, oppure c'è anche chi usa un conta tempo?
A volte penso che un conta tempo sarebbe comodo, magari che generi una tabella a fine giornata con le ore impiegate a fare cosa...
Mi sembra una cosa un pò inutile, per 1000 e 1 motivi...
Però, se proprio vuoi, puoi andare nella Part History, metterla su un file e farti un calcoletto.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Per esempio nelle grandi aziende come fanno? Si lavora solo per obiettivi, oppure c'è anche chi usa un conta tempo?
Nelle aziende che lavorano su commessa, di solito i progettisti compilano manualmente un rapportino a fine giornata.

supertramp

Utente Standard
Attualmente faccio un conteggio a memoria a fine giornata e riporto le ore in un foglio excel che poi consegno al capo. Però capita abbastanza di frequente di dover seguire diverse commesse e anche più volte nell'arco della stessa giornata. In questi casi non è facile essere preciso nel suddividere le ore da addebitare ad ogni cliente. Per questo mi chiedevo se magari c'era un sistema automatico che contasse il tempo impiegato, ad esempio, su ogni file dell'assieme.

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Attualmente faccio un conteggio a memoria a fine giornata e riporto le ore in un foglio excel che poi consegno al capo. Però capita abbastanza di frequente di dover seguire diverse commesse e anche più volte nell'arco della stessa giornata. In questi casi non è facile essere preciso nel suddividere le ore da addebitare ad ogni cliente. Per questo mi chiedevo se magari c'era un sistema automatico che contasse il tempo impiegato, ad esempio, su ogni file dell'assieme.
No, purtroppo no...
Quello che puoi fare è andare nella Part History di ciasun file e farti estrarre i dati dei vari salvataggi e da quelli estrapolare il tempo impiegato.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Attualmente faccio un conteggio a memoria a fine giornata.
è un problema di tutti, anch'io mi trovo a dover compilare le ore lavorate manualmente, non su excel ma su un programma integrato nel gestionale.
Comunque se cerchi su google "contatore ore di lavoro" ti vengono fuori diversi programmini che possono esser utili, ed anche sul forum tempo fa se n'era parlato (prova a fare una ricerca).

supertramp

Utente Standard
http://timer.fchiarelli.it/
In efefetti ho trovato questo gratuito. Non è automatico però lasciandolo in primo piano sul ssecondo monitor mi aiuta a contare il tempo di più commesse contemporaneamente. Grazie ancora una volta :finger:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
http://timer.fchiarelli.it/
In efefetti ho trovato questo gratuito. Non è automatico però lasciandolo in primo piano sul ssecondo monitor mi aiuta a contare il tempo di più commesse contemporaneamente. Grazie ancora una volta :finger:
Grazie Supertramp, l'ho provato e devo dire un ottimo strumento .
Ho avuto alcuni problemini di utilizzo ed ho contattato l'autrice del programma che ha risolto in maniera molto rapida .
Da ieri se fate il download c'è la versione aggiornata .
Permette di avere anche più lavori aperti contemporaneamente e di poter gestire il timer in modo che quando mi sposto su un lavoro diverso quello precedente si interrompe .
Tiene traccia dei tempi salvandoli su un file ogni minuto e quindi anche in caso di crash non perdete nulla .
Direi che si rivela ottimo per chi come me durante la giornata salta da una cosa all'altra