• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Controllo collisioni

disney

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Delcam - Pro Engeener
Regione: lombardia
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che mi aiuti a risolvere il mio problema.
Ho modellato una maschera da sci con relativa chela x il fissaggio dell'elastico.
Con un controllo sommario ho verificato che dopo una rotazione di 20° la chela va in collisione con il frame della maschera.
Ricordo che durante un corso, dove ozzy era l'istruttore, si era visto il controllo collisioni dell'assemblaggio, ma non ricordo come andava assemblato il particolare per fare questa verifica.
La chela in questione ha un perno dove è libera di ruotare e una battuta che ferma il movimento trasversale.
Potreste aiutarmi a capire come funziona il tutto?

Ciao e grazie

Milko

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Più che un controllo collisioni vuoi un cinematismo di rotazione con dei limiti sulla rotazione stessa, giusto ?
Se è così (anche se un'immagine da parte tua aiuterebbe a capire meglio) dovresti usare un vincolo di PIN.
Nello stesso puoi indicare i limiti di traslazione e di rotazione con valori di minimo e massimo

disney

Utente Junior
Esatto.
Domani metto giù un'immagine e la posto.
Ma dove esprimo i limiti di rotazione? oggi ci ho provato ma non vedo dove inserirli.

Ciao
Milko

disney

Utente Junior
Ciao, non mi torna qualcosa, ma serve una licenza particolare x il controllo collisioni?
Io non riesco a portare la finestra del vincolo pin nella tua situazione.

Ciao
Milko

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)