Controlli per rotazione 3D...

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
Ok, è una cosa che mi frulla in testa da quando uso Pro|E, lo so che molti usano i mouse 3D e non hanno più di questi problemi, ma controllare la rotazione di un oggetto 3D col mouse può essere a volte "frustrante"...
Pro|E ha introdotto un artificio per cui durante la rotazione si può premere il tasto CTRL e ruotare solo sull'asse perpendicolare allo schermo. Questa aggiunta secondo me è ottima, e non l'ho mai trovata in nessun altro software 3D che abbia provato (software di modellazione e rendering ma anche qualche CAD).
Ci sono altri software che implementano un controllo del genere?

Marcogeo

Utente Standard
Professione: Geometra
Software: Vectorworks - PowerCaad - DomusCad - Artlantis
Regione: Toscana
Domus Cad e Vectorworks hanno controlli del tutto simili.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Se parli di ruotare la vista, EDGE usa il tasto centrale per l'orbita e i tasti freccia per le rotazioni attorno agli assi verticali/orizzontali.

zpaolo

Utente Junior
Se parli di ruotare la vista, EDGE usa il tasto centrale per l'orbita e i tasti freccia per le rotazioni attorno agli assi verticali/orizzontali.
Si parlo della vista... i tasti freccia?!? Non l'avrei mai detto, è comodo? Quindi usando solo il tasto centrale puoi ruotare solo intorno ad assi che stanno nel piano dello schermo, come in eDrawings?

Forse sono io che sono ipnoticamente maniaco della rotazione, la cosa più assurda è che ProductView Express, sempre PTC, non supporta il tasto CTRL per la rotazione sulla normale :D

Paolo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Si parlo della vista... i tasti freccia?!? Non l'avrei mai detto, è comodo? Quindi usando solo il tasto centrale puoi ruotare solo intorno ad assi che stanno nel piano dello schermo, come in eDrawings?
Non conosco e-drawings, ma solid edge ruota automaticamente attorno al centro della vista se premi il tasto centrale, credo che calcoli il centro del volume.

zpaolo

Utente Junior
Non conosco e-drawings, ma solid edge ruota automaticamente attorno al centro della vista se premi il tasto centrale, credo che calcoli il centro del volume.
Si, la mia domanda era se c'è un modo per ruotare la vista intorno a un asse "perpendicolare" allo schermo, come se fosse un orologio :) Per esempio in NX mentre ruoti appare una scrittina simpatica "rotating around X-Y axes", ok, e l'asse Z? ;D

Paolo

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Si, la mia domanda era se c'è un modo per ruotare la vista intorno a un asse "perpendicolare" allo schermo, come se fosse un orologio :) Per esempio in NX mentre ruoti appare una scrittina simpatica "rotating around X-Y axes", ok, e l'asse Z? ;D

Paolo
NX lo può fare in un paio di modi diversi.

PS. Io ODIO le spaceball...

zpaolo

Utente Junior
NX lo può fare in un paio di modi diversi.
Per esempio? Io so che usando la modalità "rotate" posso ruotare intorno a uno dei tre assi in modo selettivo, che già non è male, ma è comunque scomodo passare dalla modalità "libera" a quella "sull'asse", e oltretutto devi entrare in modalità "rotate" prima...

Io invece le adoro :D

Paolo

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Per esempio? Io so che usando la modalità "rotate" posso ruotare intorno a uno dei tre assi in modo selettivo, che già non è male, ma è comunque scomodo passare dalla modalità "libera" a quella "sull'asse", e oltretutto devi entrare in modalità "rotate" prima...

Io invece le adoro :D

Paolo
Se stai al bordi dello schermo e ruoti ti blocca l'asse perpendicolare allo schermo.
Se sezione il tripode in basso a SX e ruoti ti blocca l'asse del tripode che hai selezionato.

Non mi piace avere 2 mani impegnate e poi le trovo molto poco intuitive.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Se intendi lo space_navigator et simili, dopo averlo provato sono d'accordissimo con te... Va bene per modelli piccoli, e per scrivanie antisismiche... :biggrin:

The_Matrix

Utente Senior
Se intendi lo space_navigator et simili, dopo averlo provato sono d'accordissimo con te... Va bene per modelli piccoli, e per scrivanie antisismiche... :biggrin:
Intendo proprio quelle...
Veramente contro i vermi.
In Fiat ne volevano comprare un migliaio: poi le hanno provate bene e alla fine hanno deciso di soprassedere.

zpaolo

Utente Junior
Se stai al bordi dello schermo e ruoti ti blocca l'asse perpendicolare allo schermo.
Si, ingegnoso, e muovendosi solo sul lato superiore ruota intorno all'asse normale allo schermo, dovrebbe essere fico con uno schermo tattile :D. Però devi sempre orbitare in XY, fermarti per spostarti nella parte alta e ruotare intorno a Z, tornare giù per l'XY...
Forse è un po' scomodo, ma credo che sia una questione di abitudine: anni di Pro|E mi hanno abituato a ruotare in XY e passare a Z con il tasto CTRL, nello stesso tempo non uso mai rotazioni intorno ad assi particolari.

Non mi piace avere 2 mani impegnate e poi le trovo molto poco intuitive.
Io l'ho avuto in prova per qualche tempo, l'ho trovato molto comodo in alcune situazioni, tipo quando hai un collega dietro la spalla e devi mostrargli alcune caratteristiche del modello, evito di fargli venire la nausea a furia di zoom e rotazioni :D

Paolo

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Intendo proprio quelle...
Veramente contro i vermi.
In Fiat ne volevano comprare un migliaio: poi le hanno provate bene e alla fine hanno deciso di soprassedere.
Io invece mi trovo bene.
In genere se riesco a ridurre i "click" del topo, sono felice, complice anche un certo fastidio al polso destro che ogni tanto si presenta:redface:.
Con lanimatore 3d, mentre ruoti il modello la mano dx si riposa un po'...:biggrin:

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
io ho uno space traveler di 8 (!) anni ereditato da un disegnatore mio predecessore, e senza ammetto di trovarmi molto scomodo. si vive lo stesso, eh, ma lo trovo una grande comodità. in particolare si pezzi singoli
inoltre è un ottimo fermacarte (non sto ironizzando!)

The_Matrix

Utente Senior
io ho uno space traveler di 8 (!) anni ereditato da un disegnatore mio predecessore, e senza ammetto di trovarmi molto scomodo. si vive lo stesso, eh, ma lo trovo una grande comodità. in particolare si pezzi singoli
inoltre è un ottimo fermacarte (non sto ironizzando!)
Io come fermacarte utilizzo un rotolo di banconote da 500€.