• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Contentitori e STEP

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho visto che quando esporto un file verso step, tutte le parti inserite dentro un contenitore vengono ignorate, per cui alla fine il mio step e' incompleto.

Leggo sulla guida che e' il comportamento previsto, per cui volevo fare due domande:

1) c'e' modo di superare questo problema, magari qualche "feature" (dico cosi' giusto per far inca..are il presidente! :biggrin:) non documentata....

2) Mi sorge il dubbio che non sto usando nel modo giusto questi contenitori. Per cosa nascono? Quando e' conveniente usarli?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
trattandosi di CoCreate...

il contenitore è questo!
contenitore-cocreate.jpg

e quindi il suo utilizzo è chiaro !

:biggrin::biggrin:

(bastardella, he??? :tongue: Mo' il Presidente mi disintegra! :eek:)

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Io di solito i contenitori li uso principalmente per due esigenze:

- gruppi grezzi o prelavorati a volte comuni a più gruppi finiti
- allestimenti optional che non fanno parte della "macchina base"

In particolare nel secondo caso ho la macchina base con tutti i vari allestimenti e a seconda dell'esigenza, con l'ausilio delle configurazioni, li accendo e li spengo.

Il fatto che comunque i "contenitori" siano qualcosa che, in condizioni normali, non fa parte del gruppo standard lo si evince anche dal fatto che quando pesi la macchina completa tutti i contenitori vengano ignorati.

Poi ovviamente la possibilità, anche se non diretta, di "trovare" tutti i contenitori ed esportarli in formato step etc, c'è basta mettere il filtro nella ricerca.

giando75

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks 2014
Regione: Piemonte
Potete spiegami cosa sono questi "contenitori"? Io uso la 17.0, intendete forse i gruppi?
Ciau

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Potete spiegami cosa sono questi "contenitori"? Io uso la 17.0, intendete forse i gruppi?
Ciau
Ciao, no i contenitori (che trovi nello stesso menù dei gruppi) sono dei "gruppi speciali" che hanno praticamente le stesse caratteristiche del gruppo, ma che non compaiono a video di default e se settati in determinata maniera non compaiono in distinta, quest'ultima a mio avviso è la caratteristica principale e migliore di questo strumento.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, no i contenitori (che trovi nello stesso menù dei gruppi) sono dei "gruppi speciali" che hanno praticamente le stesse caratteristiche del gruppo, ma che non compaiono a video di default e se settati in determinata maniera non compaiono in distinta, quest'ultima a mio avviso è la caratteristica principale e migliore di questo strumento.
Si, esatto. Per esempio li ho usati con profitto in due casi:

1) In un assieme, ho inserito in un contenitore una geometria 2d che ho usato come riferimento per costruire l'assieme. In questo caso ho sfruttato il fatto che per default non viene visualizzato a video, per non appesantire inutilmente la visualizzazione dell'assembly.

2) In un cinematismo, ho inserito in un contenitore i membri condivisi delle parti in movimento rappresentate a fine corsa, mentre invece fuori dal contenitore ho rappresentato gli stessi membri ad inizio corsa. In questo modo posso vedere entrambe le posizioni nella tavola (le parti a fine corsa eventualmente in linea sottile), ma le parti nel contenitore non vengono considerate ne in distinta ne nel peso totale.

giando75

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks 2014
Regione: Piemonte
Grazie per le spiegazioni! Ho provato ad usarli e ho capito il funzionamento, ma credo di avere diverse impostazioni, perchè vedo tutte le parti a disegno. Per ora preferisco così, mi piace che non compaiano nella bom.
Ciau

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Grazie per le spiegazioni! Ho provato ad usarli e ho capito il funzionamento, ma credo di avere diverse impostazioni, perchè vedo tutte le parti a disegno. Per ora preferisco così, mi piace che non compaiano nella bom.
Non ho capito se tu vedi i contenitori in ambiente 3D o ti appaiono quando vai a fare il disegno in annotation?
Nel caso in cui tu li veda nel 3D dipende se il contenitore è all'interno di un altro gruppo o no, se non ha un gruppo padre allora lo vedi sempre, a meno che tu non lo spegna, come se fosse un gruppo normale, se invece è all'interno di un gruppo lo dovresti vedere solo la prima volta che lo crei, poi di default è spento, cioé ogni volta che carichi il gruppo, viene caricato con il contenitore spento, ed ogni volta che fai "mostra solo" oppure hai il gruppo spento e lo accendi, lui ti mostra tutte le parti del gruppo esclusi il contenitore.
Nel 2D invece di default i contenitori sono spenti comunque ci sono i pulsanti di gestione parti "Agg. Conten." e "Rim. Conten."

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
trattandosi di CoCreate...

il contenitore è questo!
View attachment 24542

e quindi il suo utilizzo è chiaro !

(bastardella, he??? :tongue: Mo' il Presidente mi disintegra! :eek:)
Non avevo visto, altrimenti avrei preso i giusti provvedimenti!
Adesso è tardi, sei salvo.

P.S.: per tutti,ricordo che il "contenitore" a differenza del gruppo può raggruppare qualsiasi cosa.
:biggrin: