• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Contatto ruota\terreno in solidworks

steo_berto

Utente poco attivo
Professione: Politecnico Torino
Software: Solidworks 2009
Regione: Piemonte
#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano è sono uno studente di ingegneria meccanica al politecnico di Torino al quinto anno e sto lavorando sulla tesi specialistica. Ho una conoscenza media del software solidworks accumulata nel corso degli studi e in particolare ne sto approfondendo alcuni aspetti proprio in questo periodo.

Attualmente ho la necessità di effettuare delle simulazioni dinamiche di un normalissimo veicolo a quattro ruote (classica vettura in partenza e in andatura a regime) per verificare alcuni dati. Purtroppo ho delle difficolta ad impostare i parametri di attrito tra ruota e terreno, probabilmente si tratta di una banalità ma il tutorial di solidworks non dice niente al riguardo. Attualmente io seguo questa procedura: inserisco un nuovo contatto 3D in cui seleziono tutte le ruote e il terreno (una piastra costruita a parte), dopodichè specifico i materiali, a seconda di quelli che scelgo cambiano automaticamente i valori del coefficiente di attrito dinamico e statico (muk e mus) e i parametri di velocità di attrito dinamico e statico (di questi ultimi due non riesco a comprendere il significato). Io vorrei impostare autonomamente tali parametri ma se evito di specificare il materiale solidworks non riconosce il contatto.
So che il coefficiente di attrito volvente per il contatto gomma e asfalto (muk) dovrebbe valere 0.035 (fonte da wikipedia - "attrito"), ovvero il parametro che lega la forza normale a quella tangenziale una volta avvenuto il distacco nella relazione seguente:

T = muk * N

come faccio a fargli riconoscere tale parametro?

Mi rendo conto che la domanda sia banale ma purtroppo sono alle prime armi con questi strumenti. Ringrazio anticipatamente chiunque avesse la cortesia di aiutarmi magari anche solo indicandomi dei manuali specifici per la simulazione dinamica in solidworks (visto che i tutorial sono piuttosto carenti) ovviamente senza alcuna pretesa di celerità, sono sicuro inoltre che si tratta di un problema di facile risoluzione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#2
Forse questa è la sezione giusta!!!
benvenuto.
Ciao