Contare numero fori

GianniM

Utente Standard
Professione: studente
Software: bo
Regione: italia
E' possibile far contare il numero di fori contenuti in un parte?
Per un assieme è la stessa cosa?

Ciauz::::

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
forse per una parte ce la fai facendo la messa in tavola e dopo fai la tabella di foratura. Per un assieme non so...ma perché ti serve??

GianniM

Utente Standard
Dalla modalità messa in tavola, settando i parametri della tabella fori nel''editor stili si riesce a creare una tabella con il numero di fori per tipologia. In modalità assieme non ho trovato nulla.

Chiedo perchè un mio conoscente che fa lo stage in una ditta di taglio ferro mi ha detto che fanno il prezzo dei pezzi anche contando il numero di buchi che devono fare, che secondo lui è una cosa importante.

ninfh

Utente Standard
Professione: meccanico?
Software: inventor, autocad, keyshot, mani
Regione: Lombardia
un costo a foro e' abbastanza normale in carpenteria, ma non credo di aver capito il problema, la tavola per ordinare i pezzi la devi fare no? o vuoi mandare i modelli?
In tavola basta mettere una tabella di foratura o se sono fori fatti col comando foro dallo stesso schizzo puoi usare la quota note foro filettature e inserirci la quantità (simbolo #)

GianniM

Utente Standard
Si certo, immagino che il procedimento è corretto.
Mi chiedevo però se era possibile sapere quanti fori c'erano nell'assieme direttamente dal modello senza fare la messa in tavola.
Un po come avviene per il calcolo del peso.
Ma da quanto detto, ho capito che la messa in tavola è un passaggio indispensabile.

Grazie per la disponibilità.