• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

"Consolidare" assiemi flessibili in idw

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Ho una serie di supporti nei quali delle lamiere si devono posizionare rispetto a delle tubazioni in una determinata posizione non definibile "via quotatura".
Ho reso quindi flessibili gli assiemi dei supporti e posizionato correttamente le lamiere rispetto alle tubazioni. Fin qui tutto ok...
Il problema nasce nella messa in tavola dell'assieme del supporto in quanto non riesco a fargli mantenere le lamiere nella posizione esatta, ma vengono riportate nella posizione approssimativa in cui le ho messe assemblando il supporto stesso.

Qualche dritta su come "consolidare" la posizione esatta delle lamiere nell'assieme del supporto (e quindi nell'idw)?

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Mi sembra di capire che:
Lamiere e supporti sono negli stessi assiemi, ma il posizionamento delle
lamiere rispetto ai supporti lo fai vincolando lamiere alle tubazioni di un assieme di livello superiore?

Se e' cosi', nell'assieme superiore ti fai tanti livelli di dettaglio per ogni "supporto + lamiera" dove ci sono solo i componenti che vuoi mettere in tavola e quindi fai tante tavole per quanti sono i tuoi livelli di dettaglio..

:redface: Sempre che abbia capito bene...:smile:

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Hai capito bene :finger:

Era proprio la soluzione a cui avevo pensato, solo che mi sembrava "scomoda".
In realtà però l'errore è mio... non dovevo rendere "flessibili" gli assiemi, bensì "adattivi". E così sono riuscito ad avere quello che mi serviva...

Per una "tara mentale" (peraltro non supportata da alcunchè), in caso di vincoli di posizionamenti mi veniva in mente prima di tutto la flessibilità, in caso di forme e dimensioni per prima cosa pensavo all'adattività.

In ogni caso, ringrazio.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Hai capito bene :finger:

Era proprio la soluzione a cui avevo pensato, solo che mi sembrava "scomoda".
In realtà però l'errore è mio... non dovevo rendere "flessibili" gli assiemi, bensì "adattivi". E così sono riuscito ad avere quello che mi serviva...

Per una "tara mentale" (peraltro non supportata da alcunchè), in caso di vincoli di posizionamenti mi veniva in mente prima di tutto la flessibilità, in caso di forme e dimensioni per prima cosa pensavo all'adattività.

In ogni caso, ringrazio.
Bhe, non e' una tara mentale, io evito l'adattivita' come la peste: non sempre funziona e spesso causa guai strani.....:biggrin:

marcocom

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor 2012
Regione: toscana
Se ho capito bene la tua problematica e usi Inventor 2012 devi usare i vincoli di posizione cosi non devi fare tante tavole ma solo una