Consiglio

disney

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Delcam - Pro Engeener
Regione: lombardia
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Per farla semplice, immaginiamo di avere una superficie piana di un solido, dove devo applicare 1000 semisfere.
In un assieme ho il prt del solido con il piano e il prt della semisfera.
Con un pubblica geomeria ho pubblicato la semisfera e con un copia me la sono portata nel prt del piano.
Con una serie " riempi" vado a posizionare la mia semifera sul piano.
Tutto perfetto a parte che i tempi di calcolo sono lunghi e il file salvato è enorme.
Esiste qualche altro metodo, visto che la semisfera è qualcosa di più complesso???
grazie e ciao

Milko

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao Milko, quando hai fatto la serie hai attivato l'opzione "identico" nel comando ?
La serie in questo modo si alleggerisce molto.

disney

Utente Junior
Grazie x la risposta, non l'ho attivata ci provo subito.
Non è attivabile, ho attivabile solo "generale"
Dimenticavo di dire che in questo momento sto facendo una serie di FDU, pensando fosse più veloce di un pubblica/copia geometria
Mi spiegheresti cosa fa questa opzione???

Ciao

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
io non utilizzo questo tipo di comando, però vorrei capirlo meglio.....
ma l'utilizzo di pubblica/copia geometria è legato solo a questo tipo di problematica?

grazie
bb

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
Ciao
Noi utilizziamo "l'incolla speciale" (ho proe in italiano ... ) con opzione di traslazione nelle direzioni X e Y (eventualmente c'è anche la possibilità di aggiungere le rotazioni).
è ottima, l'unica cosa da fare è quella di mantenere la forma nativa per poter mandare in serie la copia quindi spegnerla tramite i livelli, ma se è un pubblica (come hai scritto) il gioco ti risulterà ancora più facile.
Vedrai la differenza.

Ciao

disney

Utente Junior
Assolutamente no, è un comando utilissimo per passare parti di riferimento tra i vari prt in un assieme.
Provare x credere.
Ciao

io non utilizzo questo tipo di comando, però vorrei capirlo meglio.....
ma l'utilizzo di pubblica/copia geometria è legato solo a questo tipo di problematica?

grazie
bb

disney

Utente Junior
scusa ma non capisco cosa intendi.
Il lavoro sono riuscito a farlo ma è lentissimo in rigenerazione e esce un prt da 400Mb.
il mio dubbio è capire se esiste un metodo più snello.
Praticamente sto modellando uno zerbino e devo applicare sul fondo tante "manine"
Ciao

Ciao
Noi utilizziamo "l'incolla speciale" (ho proe in italiano ... ) con opzione di traslazione nelle direzioni X e Y (eventualmente c'è anche la possibilità di aggiungere le rotazioni).
è ottima, l'unica cosa da fare è quella di mantenere la forma nativa per poter mandare in serie la copia quindi spegnerla tramite i livelli, ma se è un pubblica (come hai scritto) il gioco ti risulterà ancora più facile.
Vedrai la differenza.

Ciao

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
L'incolla speciale noi solitamente lo applichiamo ad un gruppo di feature (15/20 feature) ripetute N volte all'interno del pezzo (tra le 50 alle 200 copie), se tu devi replicare una struttura semplice 1000 volte allora il pezzo sarà sempre pesante. Si potrebbe provare copiando il risultato finale con un pubblica ed importandolo in un'altra parte togliendo il legame parametrico così da alleggerirlo ulteriormente.
In questo modo hai una parte che ti fa da "base" e tante altre parti che prendono la forma definitiva a seconda delle esigenze.