• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consiglio su programma

miks

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidworks
Regione: lombardia
Ciao a tutti,
credo che questo tipo di domanda vi sia stato posto k volte, ma ho bisogno del vostro aiuto.
Lavoro in un azienda che produce macchine per alimenti e per il momento il progettista-disegnatore utilizza ancora l'autocad bidimensionale per i disegni aziendali.
Tempo fa (2007; io allora facevo un altro lavoro..) abbiamo comprato una licenza di solidworks che è rimasta inutilizzata fino ad oggi per mancanza di tempo.
Dopo aver installato il programma (SW) e fatto un po di formazione con solidfacile, ho capito l'enorme potenzialità di questi sw 3d rispetto al 2d.
Il problema sono i costi di questo programma che sono evidentemente collegati con le potenzialità che lo stesso offre.
A questo punto la software selection diventa cruciale, prima d'imbarcarmi nell'acquisto di 3-4 licenze di SW (con relativi canoni di manutenzione annuali), vorrei essere sicuro di fare la giusta scelta, anche a costo di "cestinare" la licenza di SW in ns possesso.
Cosa ci serve:
- prevalentemente facciamo pezzi meccanici ricavati da tornio e fresa, non particolarmente complessi
- è importante che la "messa in tavola" sia veloce
- Non facciamo stampi o con particolari sweep particolarmente complessi
- Usiamo molta "lamiera" per carpenteria di vario genere
- Non c'interessa per nulla qualsiasi simulazione strutturale ecc..
- avendo un patrimonio aziendale i dwg, la conversione da questo formato è molto gradita.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
per le mie conoscenze solidworks sarebbe un ottima scelta

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
...Dopo aver installato il programma (SW) e fatto un po di formazione con solidfacile, ho capito l'enorme potenzialità di questi sw 3d rispetto al 2d.
Il problema sono i costi di questo programma che sono evidentemente collegati con le potenzialità che lo stesso offre.
A questo punto la software selection diventa cruciale, prima d'imbarcarmi nell'acquisto di 3-4 licenze di SW (con relativi canoni di manutenzione annuali), vorrei essere sicuro di fare la giusta scelta, anche a costo di "cestinare" la licenza di SW in ns possesso.
Ciao!

Il succo della storia secondo me è proprio questo: in questi settori il 3D ha una marcia in più rispetto al 2D.
Non conosco SolidWorks ma so che è in linea con la maggior parte dei 3D meccanici in commercio. Il mio consiglio è di non cambiare così recuperi i soldini di una licenza (credo...).

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
C'è senz'altro gente molto + esperta di me ma ......
Ma riguardo al tuo ultimo punto, quello della conversione da dwg, direi che l'ideale è un altro programma targato autodesk, ovvero Inventor.
Perlomeno teoricamente non dovrebbe avere problemi, per il resto direi che avendo tu delle richieste "limitate" per il momento tutti i programmi meccanici di grido le soddisfano.
- Solidworks
- Solidedge
- Inventor
La solita triade ........

miks

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidworks
Regione: lombardia
Grazie per i consigli..
Commercialmente da solidedge mi hanno fatto un offerta davvero invitante:
Licenza Gratis se anticipo tre anni di canone di assistenza!!!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
si ma controlla cosa ti offrono nel pacchetto.

al limite ricontrolla punto per pun to i tuoi bisogni e verifica che la loro proposta soddisfa le tue esigenze.

Sopratutto attenzione a qualche licenza che all'improvviso spunta per poter aprire dei files ecc... tipo step o per le lamiere ... non si sa mai

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
si ma controlla cosa ti offrono nel pacchetto.

al limite ricontrolla punto per pun to i tuoi bisogni e verifica che la loro proposta soddisfa le tue esigenze.

Sopratutto attenzione a qualche licenza che all'improvviso spunta per poter aprire dei files ecc... tipo step o per le lamiere ... non si sa mai
Quoto ed aggiungo: se sei interessato a SolidEdge, vai nella sezione dedicata del forum, dove troverai moderatori ed utenti che hanno già affrontato i tuoi dilemmi, e sicuramente sapranno aiutarti a valutare e scegliere la cosa migliore per voi. :mixed: