Consiglio su come modellare con piani inclinati.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
a seguire...

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
appoggio e foro

Allegati

• 854.4 KB Visualizzazioni: 7

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Estrusione sottile su asola

Allegati

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Mike1967 ti odio.... :)

Grazie mille domattina lo rifaccio.
Quando mi fisso sulle cose....ormai appena vedo qualcosa di inclinato penso subito ad un piano.... che testa del.....

Grazie ancora e buona serata!!!
Sei un grande!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Mike1967 ti odio.... :)

Grazie mille domattina lo rifaccio.
Quando mi fisso sulle cose....ormai appena vedo qualcosa di inclinato penso subito ad un piano.... che testa del.....

Grazie ancora e buona serata!!!
Sei un grande!
Si, posta anche il tuo file così ti mazzuolo un pò... :biggrin:

TUTTE LE ENTITA' ( a meno di casi veramente paricolari quali superfici cilindriche nonchè elicoidali) che formano un solido si prestano a supportare gli schizzi per eseguire tagli estrusi, estrusioni e quant' altro.
Ti ho anche fatto vedere come sfruttare una geometria esistente sfruttando la funzione "Converti entità"... leggi un pò il manuale
troverai molte risposte ai tuoi dubbi.

Ciao

volaff

Utente Senior
Ti paicerebbe eh???

Ps: il file l'ho cancellato; domattina lo rifaccio con le tue dritte e se ho qualche porlbema lo posto.

A volte trovo difficoltà a interpretare le quote.... ingegnere meccanico del "bip"

A presto!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ti paicerebbe eh???

Ps: il file l'ho cancellato; domattina lo rifaccio con le tue dritte e se ho qualche porlbema lo posto.

A volte trovo difficoltà a interpretare le quote.... ingegnere meccanico del "bip"

A presto!
I file NON si cancellano MAI, tienili, fra qualche tempo li riguarderai e a colpo d' occhio vedrai come eri "primitivo", sono una cronostoria dell' evoluzione e del miglioramento di progettazione.. :wink:

ps: cosa intendi per difficoltà a interpretare.... ?
PS2: vai su youtube, digita "solidworks", mettiti comodo sulla sedia, procurati una o più scodelle di patatine o pop corn e lo spettacolo è gratisse...

volaff

Utente Senior
Eccomi di nuovo qui... ho provato a modellare questo pezzo come mi hai fatto vedere nel video (l'altro pezzo alla fine l'ho fatto senza problemi, come sono bravo!)

In figura 1 è riportato il profilo che ho estruso (fig2.); poi ho creato un piano inclinato ed un altro parallelo per realizzare la parte rettangolare da estrudere fino al corpo.

In questo modo, però, mi sono accorto che:
1.Se realizzo la parte rettangolare da estrudere fino al corpo poi devo "rimepire" lo spazio creato dall'estrusione dell'arco

2.Non riesco a vincolare completamente il profilo (fig.4)

Suggerimenti?

Buon sabato a tutti!

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
giusto partire da quella direzione, ma invece dello scasso r38 ti crei la superficie inclinata su cui poi ti appoggerai per fare la lamatura da 30 e i fori m5.
lo scasso da r38 lo fai dopo appoggiandoti sul lato lungo. in generale modella per asportare materiale, non per aggiungerlo.
comunque effettivamente ragioni troppo complicato.

volaff

Utente Senior
Grazie me ne ero accorto.
Di fatto come lo andrei a quotare il lato inclinato?
Non manca almeno una quota??

Oppure sono cieco!?=
(Cosa più probabile)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Eccomi di nuovo qui... ho provato a modellare questo pezzo come mi hai fatto vedere nel video (l'altro pezzo alla fine l'ho fatto senza problemi, come sono bravo!)

In figura 1 è riportato il profilo che ho estruso (fig2.); poi ho creato un piano inclinato ed un altro parallelo per realizzare la parte rettangolare da estrudere fino al corpo.

In questo modo, però, mi sono accorto che:
1.Se realizzo la parte rettangolare da estrudere fino al corpo poi devo "rimepire" lo spazio creato dall'estrusione dell'arco

2.Non riesco a vincolare completamente il profilo (fig.4)

Suggerimenti?

Buon sabato a tutti!
Continuo a non capire perchè ti vuoi complicare le vita creando piani che non servono.
Mah...

volaff

Utente Senior
Mi sa che ho la fissa mentale che serva un piano inclinato.

Questo esercizio il prof lo fece fare costruendo il primo piano e poi il secondo: ecco perchè "insisto".

Non è detto che qualcosa che faccio un prof sia sempre la strada più conveniente e semplice (lo so) ma inconsciamente sono portato a ragionare cosi.

Maledetta testa! :)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Mi sa che ho la fissa mentale che serva un piano inclinato.

Questo esercizio il prof lo fece fare costruendo il primo piano e poi il secondo: ecco perchè "insisto".

Non è detto che qualcosa che faccio un prof sia sempre la strada più conveniente e semplice (lo so) ma inconsciamente sono portato a ragionare cosi.

Maledetta testa! :)
Guarda.... ho tolto le quote per non aiutarti... :biggrin:

Allegati

volaff

Utente Senior
Ecco...lo sapevo.... mi "manca" una quota e lo schizzo non è definito (nero).

:)

Allegati

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Ecco...lo sapevo.... mi "manca" una quota e lo schizzo non è definito (nero).

:)
Bè per forza almeno una quota ti manca per vincolarlo totalmente, ne ho messe 4 una per forza deve esserci...valuta quella più adatta alla tua modellazione :finger:
Cattura.JPG

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Bè per forza almeno una quota ti manca per vincolarlo totalmente, ne ho messe 4 una per forza deve esserci...valuta quella più adatta alla tua modellazione :finger:
View attachment 27424
Secondo me và disegnato così... se vogliamo disegnarlo con le quote del disegno postato da volaff. :smile:

Allegati

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Secondo me và disegnato così... se vogliamo disegnarlo con le quote del disegno postato da volaff. :smile:
Hai girone mi ero perso la nuova immagine del pezzo che deve realizzare e quindi ho dato un'idea di massima su come poteva definire totalmente quello schizzo. :redface:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Hai girone mi ero perso la nuova immagine del pezzo che deve realizzare e quindi ho dato un'idea di massima su come poteva definire totalmente quello schizzo. :redface:
Come se non bastasse il modello della vista iso, che è raffigurata nella scansione, non è quello che in realtà salta fuori tracciandolo per benino... "vigliacchi" sti editori... avranno lavorato alla "Settimana Enigmistica".... :biggrin: