• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consiglio su come modellare con piani inclinati.

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Salve a tutti.
Il mio "problema" è relativamente semplice.

Trovo sempre difficoltà a modellare oggetti in 3D quando ho a che fare con piani inclinati come nell'esempio riportato.

Spesso mi capita di realizzare le parti inclinate e poi il resto ma trovo sempre qualche "buco" di materiale da dover "tappare".

Se faccio la cosa opposta, ossia disegnare prima la parte non inclinata e poi il resto è la stessa cosa.

Sec voi ci sono delle "strategia" da adottare dettate dal buon senso (che mi manca) per risolvere la cosa in maniera agevole!?

Ad esempio, in questo esercizio cosa conviene prima realizzare?

Grazie a tutti per l'attenzione!

Allegati

• 172.3 KB Visualizzazioni: 68

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salve a tutti.

Trovo sempre difficoltà a modellare oggetti in 3D quando ho a che fare con piani inclinati come nell'esempio riportato.

Spesso mi capita di realizzare le parti inclinate e poi il resto ma trovo sempre qualche "buco" di materiale da dover "tappare".

Se faccio la cosa opposta, ossia disegnare prima la parte non inclinata e poi il resto è la stessa cosa.

Sec voi ci sono delle "strategia" da adottare dettate dal buon senso (che mi manca) per risolvere la cosa in maniera agevole!?

Devi utilizzare le geometrie di riferimento: assi, piani, sisco. Innanzitutto ti consiglio di vedere come si creano, poi viene da se. Appena ho un attimo ti posto un esempio.

volaff

Utente Senior
Grazie mille..anche se,almeno i piani, li so creare piu ò meno.

Buona giornata a tutti!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Salve a tutti.

Per al cronaca.. quel pezzo è realizzabile senza dover creare nessun piano
oltre quelli già presenti de default.
Forse hai un modo di disegnare non proprio ortodosso.
Saprai che è possibile eseguire gli schizzi anche sulle faccie, vero ?

Ciao

volaff

Utente Senior
Si certo..... Intendo forse una cosa del tipo "realizza quella specie di estrusione triangolare e poi sfrutta la faccia per fare la parte inclinata"?

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Se ti può essere utile ti ho modellato con la versione 2012 alla meno peggio il pezzo dell'immagine che hai postato.
Potrebbero esserci delle dimensioni errate ma è solo per farti vedere che non servono piani assi ecc. per realizzare quel pezzo.
Se vuoi darci un occhiata magari prendi spunto per le prossime occasioni.

Allegati

volaff

Utente Senior
Ps: non si potrebbe fare in modo di aprirla con Solidworks 2012? :)

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Ps: non si potrebbe fare in modo di aprirla con Solidworks 2012? :)
L'ho creata con solidworks 2012 sp.2 quindi si dovresti proprio riuscirci.
Che versione hai di swx?

eboss

Utente Standard
Azz :frown: mi spiace al massimo potevo rifarlo con la 2011 ma la 2010 proprio mi è impossibile.
Purtroppo non è posibile aprire file modellati con una versione 2011 2012 con la versione 2010, mente l'incontratio ovvio che si.

volaff

Utente Senior
Si lo so...vabbè grazie mille per la cortesia e disponibilità allora!!!

Buona serata!!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Realizzato con 2010.

Ps: controlla i raccordi, forse me ne è scappato uno a R10...

Allegati

volaff

Utente Senior
Grazie mille!!!
Troppo gentile!

Buona giornata e buon weekend!

volaff

Utente Senior
Ho visto il file e ho capito l' "imbroglio" nel senso che io pensavo ad utilizzare un piano inclinato mentre come lo hai fatto tu è molto più semplice e veloce. Che scemo.

Quando credo dei piani inclinati e faccio estrusioni e similari ho sempre quale "buco" di materiale da qualche parte.

In questo caso (allegato) se faccio il profilo e poi creo il piano ci sarà un buco.

Forse penso troppo complicato io, boh!

Allegati

eboss

Utente Standard
Ho visto il file e ho capito l' "imbroglio" nel senso che io pensavo ad utilizzare un piano inclinato mentre come lo hai fatto tu è molto più semplice e veloce. Che scemo.

Quando credo dei piani inclinati e faccio estrusioni e similari ho sempre quale "buco" di materiale da qualche parte.

In questo caso (allegato) se faccio il profilo e poi creo il piano ci sarà un buco.

Forse penso troppo complicato io, boh!
Si io credo te la fai più complicata del previsto.
Ti assicuro che modellare quel pezzo non è così complicato e non hai bisogno di alcun piano per completarlo oltre i tre di default.
Caso mai prova a fare i tutotial che tovi in solidworks per imparare la modellazione di base e poi vedrai che vai come un treno.
Se avessi la 2010 cercherei di darti qualche spunto...

volaff

Utente Senior
Mmm...ci sto pensando ma non riesco a trovare un modo per realizzare la parte inclinata senza usare un piano di riferimento!

volaff

Utente Senior
Grazie mille per il video!!

Fino a qui c'ero..più o meno.

Il mio problema, di fatto, era andare a realizzzare lo scavo della parte inclinat.
Realizzando lo scavo in question (quello relativo alla parte inclinata dopve c'è il cerchio tangente) si creano dei "buchi" di materiale che non ci dovrebbero essere!

Grazie ancora e buona serata!