Consiglio software tornitura

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#41
E' vero che in certi casi sembra di avere a che fare con una jungla, ma nello specifico la cosa è un po' diversa, in quanto Sintesi ha introdotto in Italia il FC quando era sviluppato ancora dalla EGS e ne ha curato, a sue totali spese, rischio e pericolo, la nazionalizzazione (anche se a dire il vero con risultati iniziali abbastanza sconcertanti, soprattutto a livello documentazione).

Quando la EGS venne assorbita da Delcam, Sintesi chiese ed ottenne di continuare ad essere il riferimento per i suoi clienti acquisiti sino al giorno prima ed anche di essere il dealer di punta per tutte le zone o le tipologie di aziende che Delcam aveva deciso comunque di non coprire.
In buona sintesi (piaciuto il gioco di parole ?) in alcune zone o per certi mercati il FC viene venduto direttamente da Delcam Italia, in altre solo da Sintesi o dai suoi rivenditori ed in altre ancora da tutti questi soggetti.
A livello di costo non è che cambi molto.
So per certo e conoscenza diretta che nella mia zona 3 diverse aziende hanno preso il soft sia da Delcam che da Sintesi (una di queste mi è stata mandata da loro per fargli vedere il programma) ed alla fine a livello di prezzo c'era sì e no un 2-3% di differenza.
 

syfer

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: Esprit 2011
Regione: Toscana
#42
Grazie Meccbell, una spiagazione più dettagliata sarebbe stata impossibile.

Adesso è tutto chiaro.

Risolto il problema cad/cam rimane quello degli utensili, oli da refrigerazione, accessori per il tornio insomma non rimane che fidarsi, anche perchè i commericianti di tutte queste categorie sembra che ci marcino sul "consiglio non dato".
Ciao e grazie.
 

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#43
Più che marciare su consigli non dati, diciamo pure che spesso e volentieri brancolano nel buio.
Non so dalle tue parte, ma da me arrivano sempre più spesso venditori quasi ragazzini, mandati allo sbaraglio pur di fare "volume".

Al 90% sono semplicemente dei compilatori di copie commissioni o veicolatori di volantini di offerte e promozioni.
A questi quando gli si chiede qualche cosa, prima ancora di mostrare di aver capito la domanda si fiondano sui cataloghi o peggio si attaccano al telefono per cercare l'unico tecnico disponibile, che spesso deve fare da "balia" ad una decina di loro.

Oddio, non è che poi sia sempre un male: se ti trovi bene con un prodotto ed oramai lo conosci in tutti i suoi aspetti, basta una telefonata con il codice di riordino alla mano e la cosa è fatta.

Piuttosto il problema è che allora non ha senso più di tanto dover pagare un sovrapprezzo costituito dalle commissioni che intascano più o meno direttamente questi tizi.
Personalmente da circa 1 anno ho dirottato gli acquisti sulle casa che permettono l'acquisto centralizzato e diretto, magari via internet, ed in tal modo sono in grado di tenere dei prezzi concorrenziali.
 

emikbo

Utente Junior
Professione: imprenditore
Software: rhino
Regione: emilia romagna
#44
Ciao, sono nuovo anche io, se posso permettermi ti consiglio di verificare anche la trasmissione e la memoria !!! c'è anche UNICAM di Cim System che per il 2 assi potrebbe andare bene e costa poco !! però è sempre melgio verificare prima con demo e prova macchina !!
 

emikbo

Utente Junior
Professione: imprenditore
Software: rhino
Regione: emilia romagna
#45
ciao, controlla la trasmissione e/o la memoria !! c'è anche UNICAM (cim system) 2 assi, semplice, costa poco... però non so se vale la pena investire su una macchina del genere.... in ogni caso, PROVARE SEMPRE IN MACCHINA ...!!!
 

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
#46
Per completare
Delcam non ha solo alcune zone per featurecam ma copre tutta italia.