Consiglio software per sviluppo lamiere calandrate

LucaPedro

Utente poco attivo
Professione: Programmatore laser
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.. Programmo il taglio laser per l'azienda in cui lavoro, e per fare più velocemente disegno e sviluppo le lamiere piegate con autocad (poi trasferisco il dwg al programma proprio del laser). Per pezzi semplici nessun problema ma per lamiere calandrate il discorso sul 2d si complica e mi porta via un sacco di tempo.. Ho provato vari programmini utili tipo "litio2" o "logitrace" ma sono dei demo e faccio fatica..
Vengo al dunque: secondo la vostra esperienza quale software in 3d (solid edge, solid works, inventor ecc) è facile da usare (ho pochissima esperienza col 3d) e consente di sviluppare i pezzi in modo migliore?
In alternativa conoscete qualche software gratuito per lo sviluppo? (tipo logitrace)

Vi ringrazio!!!:smile::smile:

Luca

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ciao e benvenuto, secondo la mia esperienza i 3 cad che menzioni vanno bene per quel che ti serve. Io uso solid edge e a detta di molti (oltre alla siemens) è il cad più performante per quanto riguarda l'ambiente delle lamiere.
Per quanto riguarda la facilità d'uso, questi 3 sono relativamente semplici ed intuitivi. Con una giornata di corso sei già operativo su molte cose, e comunque aiuta molto anche i tutorial presenti nel programma per imparare il primo approccio.

LucaPedro

Utente poco attivo
Professione: Programmatore laser
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
innanzi tutto ti ringrazio.. ma poi il file sviluppato, cioè in 2d in che estensione sarebbe con questi programmi? perchè il software del laser importa dwg e dxf, e ME10/ME30 e IGES che francamente non so cosa siano..

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
innanzi tutto ti ringrazio.. ma poi il file sviluppato, cioè in 2d in che estensione sarebbe con questi programmi? perchè il software del laser importa dwg e dxf, e ME10/ME30 e IGES che francamente non so cosa siano..
Tutti i cad3D hanno l'esportazione della messa in tavola nativa in qualsiasi formato neutrale ti serva, solitamente come hai citato i soliti noti sono i dxf ed i dwg, ma anche l'iges, può essere usato anche per matematiche 2D ma solitamente è usato per esportazione matematiche 3D.
ME10 e ME30 sono dei vecchi programmi bidimensionali della HP.

Per essere di parte comunque aggiungerei anche pro/e ora creo a quelli citati, che in fatto di usabilità ora non ha proprio più nulla da invidiare a nessuno. :)

Tra l'altro l'ambiente lamiera è stato ottimizzato non poco nell'ultima versione.

Saluti