• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consiglio scelta CAM

rivet

Utente poco attivo
Professione: Programmatore CAD/CAM e Fresatore CNC
Software: SolidWorks e WorkNC
Regione: Lombardia
#1
Salve a tutti la mia domanda può sembrare molto classica e banale ma per me di fondamentale importanza; nell'azienda in cui lavoro abbiamo famup (selca) e DMG (Heidenhein), lavoriamo sostanzialmente alluminio e produciamo principalmente stampi per imballi alimentari e momentaneamente utilizziamo WorkNC in licenza 5 assi completa.
Stiamo valutando l'acquisto di due macchine nuove una DMU 85 e probabilmente una più grossa DMU 105/125 (che ne dite ??)
In fiera siamo rimasti però molto colpiti anche dalle varie altre proposte di software CAM.
Premetto che ci siamo sempre trovati molto bene con WorkNC, montiamo l'ultima versione la 21.08 e con i nostri .igs e .step abbiamo sempre fatto ottime lavorazioni in termini di qualità; siamo rimasti però stupiti, come vi dicevo, da altri software che ora vi elenco e cercherò pure di spiegarvi i motivi di tale stupore.
_Esprit per 2 caratteristiche fondamentali:
1.Velocità di lavorazione molto elevata con tempi di produzione molto ridotti data l'ottimizzazione dei vari processi di lavorazione (Molto interessante dato che a quanto detto potremmo ridurre le tempistiche di produzione addirittura del 50% anche se non sono ancora venuti a farci la prova ufficiale in azienda)
2.Possibilità di caricare frese che ci disegnamo con SolidWorks e di fare lavorazioni a modello (a quanto ci han detto)
_TopSolid CAM data la sua possibilità di creare (sempre stando a quello che ci han detto) delle maschere in maniera totalmente automatica direttamente dal modello (funzione che per noi sarebbe di fondamentale importanza).
Quello che mi premeva alla fine di tutto era ricevere dei consigli dettati dalle vostre esperienze se ne avete avute in merito a situazioni simili cioè se restare a WorkNC o cambiare CAM date le nostre esigenze (quelle di restringere i tempi di produzione e mantenere comunque uno standard qualitativo elevato, la funzione delle maschere automatiche e dell'importazione di frese speciali da noi disegnate) percui volevo appunto un consiglio sul CAM che secondo voi più si adatta a tali esigenze da provare ed eventualmente acquistare ovviamente che riunisca tutte queste caratteristiche (la scelta comunque può essere anche rivolta verso altri prodotti da me non citati)
Spero di essere stato abbastanza chiaro nelle mie richieste dettate dalle nostre esigenze e di chiedere pure per qualsiasi incomprensione; ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto !
 

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
#2
che dire la domanda è ad ampio raggio, io utilizzo Delcam e nel passato ho avuto esperienze con ug, worknc, catia featurecam ecc
quello che ti posso dire e che nella fase di scelta qualche anno fa ho guardato i due prodotti di cui parli e mi sembrano orientati alla produzione con qualche funzione 3d
worknc è un buon prodotto se vuoi un po' più di editor ed elasticità nella modifica dei percorsi devi guardare powermill
con macchine tipo 105 e 125 avrai un bel litiagare con i limiti! powermill li gestisce be altri cam non so
spero che queste considerazioni ti aiutino
per quanto riguarda la riduzione dei tempi oramai quasi tutti cam hanno integrato volumill http://www.volumill.com/
in Delcam c'è più o meno l stessa menata che si chiama vortex http://www.vortexmachining.com/
dai un occhio ai video che ti aiutano meglio a capire
 

Tonno

Utente poco attivo
Professione: impiegato tecnico
Software: autocad
Regione: lazio
#4
Buonasera a tutti, sono Tonno e credo di essere l'ultimo arrivato...
Sono dipendente di un'azienda che lavora per conto terzi, quindi lavoriamo su commessa. Nella maggior parte dei casi o lavoriamo con disegni di Autocad forniti dal cliente ( sia file, sia cartacei ) o con semplici disegni Autocad di nostra produzione o con il campione sotto mano.
Nella mia azienda c'è una Fresatrice a Montante Mobile 2,5 assi " MIVAL-SISTEMI FMM 1000 CNC 530H-2 " processore " HEIDENHAIN iTNC 530 ".
Stiamo cercando il nostro primo CAM da far lavorare con nostra macchina.
Attraverso una ricerca ci sono stati offerti i seguenti CAM: Esprit, TopSolid e Sintecam. Diciamo che a livello di costi più o meno si equivalgono tutti e tre... Ora , gentilmente, in base alla vostra esperienza chiedo un gradito consiglio sull'acquisto da fare...
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.