Consiglio Ruota dentata

Th3Crow

Utente Junior
Professione: Studente
Software: CATIA
Regione: Puglia
Ciao a tutti, secondo voi ho fatto qualche errore nella realizzazione della ruota dentata in allegato? Secondo me si, dato che non va bene per z>=40. Il punto è che non riesco a capire dove sbaglio...Qualche consiglio??

Grazie a tutti e buone feste!

Allegati

volaff

Utente Senior
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Con z = 40 riesce a creare la ruopta dentata.
Con z >40, no.

All'epoca feci anche un file del genere e provando con z>=40, riesce a creare la ruota dentata.

Se vuoi ti posso mandare il file part oppure ti consigilio di cercare su youtube.
C?è un buon tutorial in cui spiega come creare la ruota dentata, fermo restando la conoscenza delle forumule curve ad evolvente.

Th3Crow

Utente Junior
In effetti ho seguito i vari tutorial su youtube, solo che avevo problemi in generative shape design, nel senso che spesso mi da "errore di connettività" e quindi ho dovuto fare la spola fra generative shape design e partdesign. Ora, a parte i vari modelli trovati, anche qui, vorrei più che altro capire dove sbaglio...

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
ciao
non capisco che tipo di ruota stai provando a eseguire, dal part non si riesce a capire che modulo hai adoperato. Non vedo nessuna difficoltà a eseguire una ruota dentata basta seguire le formule e conoscere come creare l'evolvente del dente e non ci sono problemi.
Però siccome è molto semplice forse non ho capito bene il tuo problema.
Ti saluto

Th3Crow

Utente Junior
Avevo dimenticato questo post! Del resto mi ci misi un paio di giorni ed ho risolto, ma grazie lo stesso. Ps: ferrezio non riesco ad aprire il file...

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
ho scaricato il file allegato....
non riesco ad inserire una nuova legge....
qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa ????
ho visto da qualche parte che esiste anche l'editor delle leggi ma non sono riuscito a trovarlo