• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consiglio per monitor

enricad

Utente poco attivo
Professione: disegno meccanico
Software: inventor autocad
Regione: umbria
Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un nuovo monitor LCD:

misura: 24" o 27"
software utilizzato: Invetor, Autocad.
scheda video:Nvidia FX Quadro 1500.

Grazie e Buon Anno a Tutti.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
E' un po' difficile dare un consiglio, ovvio è che più il monitor è grande meglio è, però bisogna vedere risoluzione, dot-pitch, contrasto e luminosità (gli ultimi due un po'meno, ma contano anche loro), ma soprattutto quanto costano e di quanto cash disponi :D

enricad

Utente poco attivo
Fino a 1000€ posso arrivare, tenendo conto che il monitor servirà per il lavoro e il tempo passato davanti sarà diverso.

Ciao, Enricad

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
E allora ce la fai.
Io uso gli LCD HP 2065 che ho comprato un anno fa e devo dire che mi trovo molto bene e li ho pagati molto meno di 1000 euro.
Cerca un dot-pitch di qualità (inferiore o uguale a 0,25).

Ilario

Utente Senior
E allora ce la fai.
Io uso gli LCD HP 2065 che ho comprato un anno fa e devo dire che mi trovo molto bene e li ho pagati molto meno di 1000 euro.
Cerca un dot-pitch di qualità (inferiore o uguale a 0,25).
Esatto, questo è quanto....

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Esatto, questo è quanto....
Io al lavoro ho un HP da 20'' (quando torno ti dico anche il nome) e sono una ciofeca, rispetto a Dell e Sony. Colori molto tenui, poco contrasto.
I dell sono a buoni prezzi e ottimi prodotti, i Sony li paghi tanto ma sono i migliori come nitidezza e contrasto.
Vedi te, cmq non buttarti sul primo che capita. Lo schermo, per uno che fa CAD, è uno degli strumenti più importanti.

ciao

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Io al lavoro ho un HP da 20'' (quando torno ti dico anche il nome) e sono una ciofeca, rispetto a Dell e Sony. Colori molto tenui, poco contrasto.
I dell sono a buoni prezzi e ottimi prodotti, i Sony li paghi tanto ma sono i migliori come nitidezza e contrasto.
Vedi te, cmq non buttarti sul primo che capita. Lo schermo, per uno che fa CAD, è uno degli strumenti più importanti.

ciao
Confermo, anche io ho un monitor Hp da 20" al lavoro, e non è proprio il massimo, niente a che vedere con il 20" Samsung che utilizzo a casa che gli è superiore di gran lunga.

Ilario

Utente Senior
Io al lavoro ho un samsung (non ricordo il dot-pich, ma qualndo l'ho preso qualche mese fa era uno dei più bassi) 21" risoluzione 1600x1200 pagato 460 Euri. Và da Dio.

enricad

Utente poco attivo
Grazie a tutti per i consigli, prima di decidere comunque cercherò di vederne qualcuno all'opera; nel frattempo ho visto su internet i monitor "EIZO" qualcuno li conosce?
Per il momento vado avanti con il mio "fedele" philips crt brilliance 201p.

Ciao e Auguri a tutti,
Enricad

andrea71

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri
Regione: FVG
Grazie a tutti per i consigli, prima di decidere comunque cercherò di vederne qualcuno all'opera; nel frattempo ho visto su internet i monitor "EIZO" qualcuno li conosce?

Ciao e Auguri a tutti,
Enricad
Ti leggo dal mio EIZO 1921 (è "solo" un 19", ma essendo il secondo monitor era più che sufficiente). Uno splendore: in termini qualitativi molto meglio di quello che mi hanno rifilato in ufficio, ma si sa che quando gli uffici acquisti mettono il becco normalmente si spende di più per avere di meno...
Bel design, ottima resa. Pessimo il suono (ma non è quello il suo scopo). Poche regolazioni: si vede che è fatto da puristi che ti fanno mettere mano a ben pochi parametri.

Fonz

Utente Standard
Professione: Grafico
Software: 3ds max - Vray - Photoshop
Regione: Bologna - Padova
Se parliamo di Eizo si parla anche della serie "CG", monitor che puntano alla fedeltà assoluta dei colori e non solo. Purtroppo non si pagano a soldi ma direttamente a reni.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Attulmente uso come principale un Eizo S2000 (20" 1600x1200) preso per diventare il secondo monitor affiancato ad un 24" (probabilmente l'Eizo HD2441W)... spettacolare.
Ottime regolazioni (anche con gestione avanzata del colore tramite sofware), pannello perfetto (acquistato con garanzia zero bad-pixel), nitidezza assoluta.
Unica "pecca": i tastini a sfioramento che sono praticamente invisibili se non con (molta) luce ambiente (neri su cornice nera, e con la luminosità del monitor non si vedono proprio)... per fortuna si può risolvere tramite i comandi via software...
Non sarà costato quanto un 20" da ipermercato, ma non ho mai rimpianto i soldi spesi... (anche per questo, quando "investirò" sul 24" lo farò a cuor più leggero)

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia

Ciao e Auguri a tutti,
Enricad
qua al lavoro dopo varie prove abbiamo trovato che i dell non sono male (abbiamo 1 solo 21") ma che i philips sono leggermente meglio...hp voto 4, fujitsu 6-, dell 7, philips 8...

gli eizo sono rinomati per qualità e COSTO...

bio

stef_design

Utente Senior
qua al lavoro dopo varie prove abbiamo trovato che i dell non sono male (abbiamo 1 solo 21") ma che i philips sono leggermente meglio...hp voto 4, fujitsu 6-, dell 7, philips 8...

gli eizo sono rinomati per qualità e COSTO...

bio
Non avevo mai sentito e visto questi Eizo. Costano il doppio di un Dell o Samsung. Ci sono anche i Sony che sono ottimi.
ciao

stef_design

Utente Senior
Ragazzi, ho una domanda da farvi:
quanti di voi quando lavorano e stanno davanti al pc per monto tempo abbassano notevolmente la luminosità dello schermo??

io a lavoro ho un HP mentre a casa ho un Toshiba (su laptop 17")....devo dire che il toshiba non ha nulla a che invidiare ad un sony...ero scettico anche io, ma sono pienamente soddisfatto di questo prodotto. Il perchè della mia domanda????....perchè io quando sto per molto tempo davanti ad uno schermo tendo da abbassare notevolmente la luninosità dello schermo per evitare di "abbronzarmi" :D e nelle condizioni di luminosità non ottimale non noto grossi differenze tra l'HP ed il toshiba.
per me comunque un buon schermo è fondamentale,specialmente se ci passi daventi parecchio tempo, quindi meglio spenderci qualche soldo in +.

OsKar
Guarda tra un monitor toshiba e sony, c'è un abisso. Basta che guardi il monitor di un notebook, i sony sono nettamente meglio.

body

Utente Junior
Professione: Carp.-Lam.-Mecc.
Software: Solidworks 2009
Regione: Trentino
Io ho un Samsung SyncMaster 245B da due mesi.Pagato E.550+Iva.
Lo uso con autocad, office e swx.Con quest'ultimo va una favola, non ho nulla di cui lamentarmi.

beccamort

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor
Regione: emilia romagna
scusate se torno sull'argomento.
si diceva dot pitch <0,25
ma i monitor 24" li trovo al massimo di 0,27 (cioè 1920x1200)
di meglio non ho trovato.

qualcuno usa il dell 2407WFP-HC ? hanno scelto quello.

http://www.thirdculture.com/joel/shumi/computer/hardware/ppicalc.html

esempio Monitor LCD Eizo da 24.1 pollici, risoluzione 1920 x 1200, pixel pitch 0.27 mm, formato 16:10, luminosità 450 cd/m2, rapporto di contrasto 1000:1, con altoparlanti stereo\hub usb, tempo di risposta di 6 ms, dimensioni 56.6x45.6x20.9 cm, peso 10.6 kg)