• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consiglio organizzazione libreria utensili

MATTE78

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: cimatron E
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti, ho da qualche settimana cominciato ad utilizzare il modulo NC di Cimatron E, e vi chiedevo qualche consiglio su come organizzare la propria libreria utensili.
Voi come la avete suddivisa?
Per casa produttrice, per tipologia di utensile (sferico, toroidale ecc)?
Grazie in anticipo per le risposte!
Matteo

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
Beh,possono esserci varie soluzioni:dipende da come sei organizzato nel lavoro.
Io,personalmente,ho creato un file nc per ogni macchina che ho in officina
e dentro ho creato gli utensili che vengono usati(visto che ogni una ha i suoi).
Quando devo lavorare un pezzo che va fatto in una macchina specifica,carico gli utensili dal relativo file e programmo.
riesco cosi' ad avere sotto controllo il magazzino utensili ed evito di fare confusione.

david_67

Utente poco attivo
Professione: Progettazione Meccanica, Automazione Industriale
Software: Inventor 2013, Cimatron E 10.0, Catia V5 R20
Regione: Piemonte
Io ho gestito 3 frese diverse quindi con 3 post process diversi dalla stessa postazione di lavoro e non ho mai realizzato una libreria utensili. Perche' una sgrossatura con utensile piano (toroidale) D12 e' uguale per tutte le macchine utensili, come lo e' una semifinitura con sferico D6, e' fondamentale invece aggredire correttamente quindi con gli utensili appropriati il pezzo che si sta' lavorando, a mio avviso crere librerie e' un optional.

malik378

Utente poco attivo
Professione: teaching
Software: sdgsg
Regione: fhd
Per casa produttrice, per tipologia di utensile (sferico, toroidale ecc)?
Grazie in anticipo per le risposte!
Matteo