consiglio inventor + guida

giobos

Utente Junior
Professione: studente
Software: Inventor
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti.
Mi sto accingendo a imparare inventor tramite l'uso di guida (purtroppo ho bisogno di avere un percorso lineare e soprattutto cartaceo da seguire). Ho letto in vari post che le 2 miglliori guide in circolazione sono quella di Edoardo Pruneri e qulla di Sella-Rossetto (Tecniche nuove). Sbaglio? Premetto che nel pc ho installato Inventor 2012 e che quindi prenderei le guide per il 2012, che guida mi consigliate di prendere?
E soprattutto per uno che si accinge per la prima volta all'uso di questo programma è meglio partire da Inventor 2012 o dal 2013? Di solito i nuovi programmi hanno sempre dei problemini mentre quelli più vecchi un pò meno...
Oppure Inventor 2012 è troppo complicato per un uso diciamo "didattico"??
In conclusione: quale inventor? E quale guida?
Vi ringrazio delle risposte che vorrete darmi e della vostra disponibilità...:smile:

bradipo666

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2018, Autocad 2018, Solidworks 2014
Regione: abruzzo
io ho la guida sella-rossetto Inventor 2012, però è abbastanza incompleta, non tratta tutti gli argomenti, come BASE non è male...Pruneri è sicuramente piu completo (basta leggere l'indice)

Sibillo

Utente Junior
Professione: disoccupato
Software: Inventor,Rhinoceros,Autocad
Regione: Marche
Buongiorno a tutti.
Mi sto accingendo a imparare inventor tramite l'uso di guida (purtroppo ho bisogno di avere un percorso lineare e soprattutto cartaceo da seguire). Ho letto in vari post che le 2 miglliori guide in circolazione sono quella di Edoardo Pruneri e qulla di Sella-Rossetto (Tecniche nuove). Sbaglio? Premetto che nel pc ho installato Inventor 2012 e che quindi prenderei le guide per il 2012, che guida mi consigliate di prendere?
E soprattutto per uno che si accinge per la prima volta all'uso di questo programma è meglio partire da Inventor 2012 o dal 2013? Di solito i nuovi programmi hanno sempre dei problemini mentre quelli più vecchi un pò meno...
Oppure Inventor 2012 è troppo complicato per un uso diciamo "didattico"??
In conclusione: quale inventor? E quale guida?
Vi ringrazio delle risposte che vorrete darmi e della vostra disponibilità...:smile:
Io ho la Pruneri solo che quella che avevo trovato era di inventor 9(un pò vecchiotta),comunque è valida lo stesso te la consiglio se poi compri la 2012 ancora meglio,ma utilizza anche i tutorial che trovi sulla rete sono molto utili.

per quanto riguarda la versione,io ho sempre utilizzato inventor 2010,solo da pochissimo utilizzo il 2013 quindi non saprei consigliarti su una versione o l'altra,però se già hai il 2012 vai avanti con quello.

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
LA pruneri non è stata fatta per la 2012, vanno 2 anni per 2... per cui dovresti trovare quella della 2011 o 2013, consiglio quella della 2013 che è più simile alla 2012 per l'uso dei menu rapidi.

Inventor3D

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: ---
2012 o 2013?
Va da se che qualcosa in più la 2013 deve avere, altrimenti i sottoscrittori potrebbero aver di che dire.
Certo a dirla tutta le differenze non sono così eclatanti, però ci sono.
Puoi tranquillamente cominciare con la 2012, visto che hai installato quella, ma per capire cosa installare bisogna capire che cosa vorrai farci col programma. Se devi fare un lavoro oggi e poi finisce lì puoi usare qualsiasi cosa, se invece oggi inizi qualcosa destinato a crescere e a evolversi, allora è sempre meglio stare al passo con i tempi.
Veniamo alla guida.
Questa:
http://inventor3d.blogspot.it/2012/05/inventor-2012-gurus-guide.html
è la guida alla 2012 ed è un e-book, mentre questa:
http://inventor3d.blogspot.it/2012/10/inventor-professional-2013-la-grande.html
è una guida in cartaceo composta di due volumi ben fatti.
Se quindi lo vuoi cartacea, questa seconda è una scelta obbligata. La guida è ben fatta e contando che le differenze tra la 2012 e la 2013 non sono poi così marcate, direi che la guida può tranquillamente andarti bene.
Se vuoi vedere come è impostata, dal post ti puoi scaricare un capitolo in PDF come esempio.

Ciao

bebeto

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia - inventor
io ho la guida sella-rossetto Inventor 2012, però è abbastanza incompleta, non tratta tutti gli argomenti, come BASE non è male...Pruneri è sicuramente piu completo (basta leggere l'indice)
tratta il modulo MOLD ?
A me interessa una guida proprio sullo stampaggio

bebeto

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia - inventor
Auguri a tutti

no, come ti ho detto sopra è una guida base
Nemmeno quella del Pruneri (a mio avviso non particolarmente ben fatta) tratta la parte sullo stampaggio...
Ci sbatterò la testa, che devo fare ?
Oppure un mini corso ma devo trovare un istruttore che sappia anche la materia.

Ho contattato anche Sella, mi ha detto che forse dalla prossima edizione verrà inserito.

saretto

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: inventor
Regione: Sicilia
Buonasera a tutti, scusate se sbaglio il posto dove inserire la mia domanda, solo che cercavo un manuale di inventor 2012 che mi dia indicazioni su come gestire il tipo di materiale perché dovrei determinare il peso di un assemblato. Pensate che Pruneri mi può aiutare o devo passare a qualcos'altro? Grazie in anticipo.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buonasera a tutti, scusate se sbaglio il posto dove inserire la mia domanda, solo che cercavo un manuale di inventor 2012 che mi dia indicazioni su come gestire il tipo di materiale perché dovrei determinare il peso di un assemblato. Pensate che Pruneri mi può aiutare o devo passare a qualcos'altro? Grazie in anticipo.
Per questo non c'e' bisogno del Pruneri:
Assegna tramite iPropierties il giusto materiale ad ogni parte componente il tuo assieme.
In assieme ,sempre con iPropierties,vai su "fisiche" e li' vedi la massa del tuo assemblato.Se te la da convalore=0,clicca su aggiorna.:smile:
Magari ,la prossima volta,per domande specifiche come questa, apri una nuova discussione.

GreenChuck

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autodesk Inventor / Solidworks 2016 / ThinkDesign
Regione: Puglia
ma utilizza anche i tutorial che trovi sulla rete sono molto utili.
Ciao Sibillo, scusa la banalità della mia domanda, non è che potresti dirmi dove trovare questi tutorial??? vorrei imparare al meglio Inventor. Leggo sul forum che fate delle cose mostruose e vorrei imparare ad utilizzare l'Inv al massimo delle sue potenzialità :wink:

laura888

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: inventor,solidworks,showcase
Regione: emilia romagna
Ciao,
puoi trovare migliaia di video tutorial su you tube ed una guida ottima è Mastering Inventor di Waguespack (in inglese)