Consiglio da qualche Guru della lamiera

LuiVerde

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista designer
Software: Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-
Regione: Emilia-Romagna
#1
Ciao, ho necessità di realizzare una carteratura con spigoli arrotondati
Chiedo se la procedura che ho adottato nel file allegato è corretta o se ne esiste una migliore.
Ciao e ringrazio chiunque voglia aiutarmi ( inv 2011 )
 

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#2
Ciao, ho necessità di realizzare una carteratura con spigoli arrotondati
Chiedo se la procedura che ho adottato nel file allegato è corretta o se ne esiste una migliore.
Ciao e ringrazio chiunque voglia aiutarmi ( inv 2011 )
Ti rispondo anche se non sono un guru:

E' un tipo di costruzione che deve andare bene per le tue specifiche,di sicuro non e' economica,pero' credo di capire che vuoi tutti gli angoli del tuo carter fatti di piegatura o almeno il piu' possibile.
Comunque, si', puo' andare, anche perche' immagino che lo fai tagliare al laser.
Magari visto lo spessore minimizzerei il piu' possibile il gioco d'angolo e gli scarichi.
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#3
Ciao, ho necessità di realizzare una carteratura con spigoli arrotondati
Chiedo se la procedura che ho adottato nel file allegato è corretta o se ne esiste una migliore.
Ciao e ringrazio chiunque voglia aiutarmi ( inv 2011 )
Se posti un igs o step posso darci un occhio pure io
 

LuiVerde

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista designer
Software: Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-
Regione: Emilia-Romagna
#4
( Comunque, si', puo' andare, anche perche' immagino che lo fai tagliare al laser.
Magari visto lo spessore minimizzerei il piu' possibile il gioco d'angolo e gli scarichi.[/QUOTE]

Si si , taglio laser e piega , ok anche per i giochi minimizzati . Ciao e grazie

Allego anche step
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#6
Se posso dire la mia la soluzione per avere tutti gli spigoli arrotondati è ottima, ma 2 cose devo segnalare:
1) la chiusura dell'angolo a troppo grande, c'è troppo da saldare specialmente se il particolare è di inox e va saldato a tig
2) nella zona inferiore indicata con il cerchio ha dei problemi con la piega, poiché non avendo battuta sulla cava (matrice per la piega) avrà una deformazione, sarà da sistemare con il martello.
 

Allegati

LuiVerde

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista designer
Software: Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-
Regione: Emilia-Romagna
#7
Ciao Marco 74, ok per l'opinione e la puntualizzazione ( ho dimenticato che è inox).
Sai se è possibile ovviare alla deformazione, magari con qualche trucco diabolico? o il martello è l'unica soluz.

Buon lavoro anche a te
 

diegus

Utente Standard
Professione: cad specialist
Software: Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher
Regione: Campania
#8
vedi se può andar bene per te: imposta, nelle regole della lamiera, Saldatura lineare come regola per gli angoli e metti un valore piccolo (es: 0,1) al Gioco. in questo modo risolvi quello spazio evidenziato nell'immagine postata da Marco74.
forse però devi ripensare i passaggi di piegature già presenti nel modello.
 

LuiVerde

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista designer
Software: Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-
Regione: Emilia-Romagna
#9
Grazie Diegus , proverò a inserire i parametri consigliati per migliorare gli angoli , il file che ho postato era solo un test per verificare la fattibilità , ora viene il bello. Comunque l'importante è che si possa eseguire. Ciao e grazie a tutti
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#10
2) nella zona inferiore indicata con il cerchio ha dei problemi con la piega, poiché non avendo battuta sulla cava (matrice per la piega) avrà una deformazione, sarà da sistemare con il martello.
Ciao Marco 74, ok per l'opinione e la puntualizzazione ( ho dimenticato che è inox).
Sai se è possibile ovviare alla deformazione, magari con qualche trucco diabolico? o il martello è l'unica soluz.

Buon lavoro anche a te
Rimane il martello....magri meglio quello di gomma o in pelle di bufalo.
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#11
Grazie Diegus , proverò a inserire i parametri consigliati per migliorare gli angoli , il file che ho postato era solo un test per verificare la fattibilità , ora viene il bello. Comunque l'importante è che si possa eseguire. Ciao e grazie a tutti

Se si parla di produzione, bisogna affrontare la cosa sotto piu' aspetti.
Ma quanti ne devi fare?
Se sono pochi, un bravo piegatore+martello+bravo saldatore riescono ad ovviare alle lacune che altri ti hanno gia' evidenziato nelle risposte precedenti,se sono p.es. a centinaia, forse ti conviene pensare ad uno stampo di piegatura ,almeno per le prime pieghe....
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#12
Se si parla di produzione, bisogna affrontare la cosa sotto piu' aspetti.
Ma quanti ne devi fare?
Se sono pochi, un bravo piegatore+martello+bravo saldatore riescono ad ovviare alle lacune che altri ti hanno gia' evidenziato nelle risposte precedenti,se sono p.es. a centinaia, forse ti conviene pensare ad uno stampo di piegatura ,almeno per le prime pieghe....
Oppure, per la piega se ne hai da fare molti, rivolgiti a chi ha una pannellatrice....non serve più il martello
 

LuiVerde

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista designer
Software: Inventor2012-Microstation - Rhinoceros -SolidWorks - SolidEdge-
Regione: Emilia-Romagna
#13
Inizialmente pochi pezzi e poi si vedrà ( magari avessi il problema di fare uno stampo ) Ciao