Consiglio CAD da apprendere velocemente

iuecos

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia, Solid Edge, Abaqus, Ansys
Regione: Abruzzo
Ciao a tutti sono uno studente di ing. meccanica, volevo un consiglio su quale software utilizzare per disegnare un progetto da importare in visualnastran desktop 2003.
Qual è il migliore tra i più famosi(Catiav5, Solidworks, Solidedge ecc.) considerando che devo imparare ad usarlo veramente nel minor tempo possibile?

p.s. se avete link con guide e me li postate mi fate un gran favore :)

Grazie a tutti!!

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ciao e benvenuto... restando oggettivo tra i 3 cad menzionati sicuramente il più performante è catia, però oltre ad essere un cad di fascia alta resta sicuramente il più ostico da imparare nel minor tempo possibile. Tra solidworks e solid edge diciamo che sono allo stesso livello di difficoltà, ma che comunque se esegui i tutorial presenti nei 2 programmi che spiegano come modellare in breve tempo riesci a cominciare a lavorare (1-2 gg. al max dal mio punto di vista)

Ovviamente il tutto è molto relativo perchè se devi modellare cose "diciamo" semplici tutti e 3 sono allo stesso livello.

iuecos

Utente Junior
Bene, il Catia è l'unico tra questi che ho già a disposizione...se il tempo per impararlo è più lungo per esempio di una settimana, allora preferisco usare questo...il problema è che non ci sono, o per lo meno non ho trovato, buone guide, mentre gli altri due mi sembrano più immediati anche per le guide che si trovano...Inventor invece?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)