Consiglio CAD da apprendere velocemente

iuecos

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Catia, Solid Edge, Abaqus, Ansys
Regione: Abruzzo
Ciao a tutti sono uno studente di ing. meccanica, volevo un consiglio su quale software utilizzare per disegnare un progetto da importare in visualnastran desktop 2003.
Qual è il migliore tra i più famosi(Catiav5, Solidworks, Solidedge ecc.) considerando che devo imparare ad usarlo veramente nel minor tempo possibile?

p.s. se avete link con guide e me li postate mi fate un gran favore :)

Grazie a tutti!!

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ciao e benvenuto... restando oggettivo tra i 3 cad menzionati sicuramente il più performante è catia, però oltre ad essere un cad di fascia alta resta sicuramente il più ostico da imparare nel minor tempo possibile. Tra solidworks e solid edge diciamo che sono allo stesso livello di difficoltà, ma che comunque se esegui i tutorial presenti nei 2 programmi che spiegano come modellare in breve tempo riesci a cominciare a lavorare (1-2 gg. al max dal mio punto di vista)

Ovviamente il tutto è molto relativo perchè se devi modellare cose "diciamo" semplici tutti e 3 sono allo stesso livello.

iuecos

Utente Junior
Bene, il Catia è l'unico tra questi che ho già a disposizione...se il tempo per impararlo è più lungo per esempio di una settimana, allora preferisco usare questo...il problema è che non ci sono, o per lo meno non ho trovato, buone guide, mentre gli altri due mi sembrano più immediati anche per le guide che si trovano...Inventor invece?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Bene, il Catia è l'unico tra questi che ho già a disposizione...se il tempo per impararlo è più lungo per esempio di una settimana, allora preferisco usare questo...il problema è che non ci sono, o per lo meno non ho trovato, buone guide, mentre gli altri due mi sembrano più immediati anche per le guide che si trovano...Inventor invece?
inventor è sulla stessa lunghezza d'onda di solid edge e solidworks, se sia più semplice o no rispetto a questi 2 e che abbia le stesse potenzialità di modellazione non lo so. Ma se hai gia a disposizione Catia a sto punto utilizza quello, la guida in linea per apprendere i primi rudimenti dovrebbe averla, comunque guarda sulla sezione del forum di catia che c'è un link ad un sito wiki nato da poco. Poi come detto sopra bisogna anche vedere che complessità hanno i tuoi modelli. E' un assieme meccanico di un qualche macchinario o si tratta di particolari con modellazione di superfici spinta?

iuecos

Utente Junior
E' un assieme meccanico del quale devo valutare la cinematica...grazie per il consiglio, stocercando in quella sezione ;)

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao a tutti sono uno studente di ing. meccanica, volevo un consiglio su quale software utilizzare per disegnare un progetto da importare in visualnastran desktop 2003.
Qual è il migliore tra i più famosi(Catiav5, Solidworks, Solidedge ecc.) considerando che devo imparare ad usarlo veramente nel minor tempo possibile?

Grazie a tutti!!
Se vuoi che ti serva per il futuro e non solo per l'esamino, analizza il progetto che devi sviluppare e scegli il CAD usato di più in quella industria:
- AUTOMOTIVE: Usa/Impara NX
- AEROSPACE: Usa/Impara Catia
- CONSUMER GOODS: Usa/Impara NX o Pro/E
- MACCHINE/MECCANICA: Usa/Impara SWX, SE, Inventor o Pro/E
- CARPENTERIA: Usa/Impara SWX o Pro/E

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra

Grazie a tutti!!
Per quello che devi fare ti consiglio il "mio" SpaceClaim:

+ Software dedicato alla gestione dei modelli per FEM/CFD
+ Rapidità di apprendimento
+ Costo competitivo (la metà di SWX base)
+ Modellazione diretta (che non è un "lus" in generale, ma lo è per questo tipo di applicazioni)

- Non è famoso (non quanto i software citati)

Guide e link qui (terzo riquadro).

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Se vuoi che ti serva per il futuro e non solo per l'esamino, analizza il progetto che devi sviluppare e scegli il CAD usato di più in quella industria:
Aggiungerei

- AUTOMOTIVE: Usa/Impara NX o Catia
- POWER TRAINER: Usa/Pro/E è il top!! Catia o NX

iuecos

Utente Junior
Grazie, molto esaustivo, avevo già deciso di buttarmi su Catia, ma il tuo intervento mi ha fatto capire che è la scelta giusta...magari in futuro se ne avrò la disponibilità imparerò anche Pro/E visto che mi sembra di aver capito che è il più completo dal tuo intervento e quello di RS4...

Grazie atutti :)

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Grazie, molto esaustivo, avevo già deciso di buttarmi su Catia, ma il tuo intervento mi ha fatto capire che è la scelta giusta...magari in futuro se ne avrò la disponibilità imparerò anche Pro/E visto che mi sembra di aver capito che è il più completo dal tuo intervento e quello di RS4...

Io se fossi in te e dovessi iniziare :biggrin: inizierei con SolidWorks, ti dico questo perchè negli ultimi anni sto vedendo che sta crescendo molto nelle piccole medie aziende, per come ho sentito dire a molte potenzielità simili a Pro/e avendo l'ho stesso Kernel pensaci io farei così

e un consiglio:finger:

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)

Hai ragione, da quanto scritto da The_Matrix si capisce che Catia è il CAD + completo:biggrin:

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...

Onde evitare di essere preso per il c**o in eterno, sono obbligato a dirti con fermezza che...
NON HAI CAPITO UN EMERITO C*** :biggrin:

RS4

Utente Standard
Onde evitare di essere preso per il c**o in eterno, sono obbligato a dirti con fermezza che...
ihihiihiihhiihhiihihih:biggrin:

troppo bello ragazzi:finger:

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Quanto avrei dato per vedere la tua faccia mentre leggevi questo post :biggrin::biggrin:
Dai...NX e Catia forever:finger:

iuecos

Utente Junior
o forse voi non avete capito cosa intendevo dire...
dicevo che il più completo forse è Pro/E, ma per quello che devo fare io mi conviene utilizzare Catia...

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Io se fossi in te e dovessi iniziare :biggrin: inizierei con SolidWorks, ti dico questo perchè negli ultimi anni sto vedendo che sta crescendo molto nelle piccole medie aziende, per come ho sentito dire a molte potenzielità simili a Pro/e avendo l'ho stesso Kernel pensaci io farei così
e un consiglio:finger:
RS4 nooooooooooooooo! ProE ha come kernel granite, solidworks quella c***a di parasolid.

Questa affermazione la userò contro di te.... :)

dicevo che il più completo forse è Pro/E, ma per quello che devo fare io mi conviene utilizzare Catia...
Non voglio abbatterti e non prenderla come polemica, la mia vuole essere una critica costruttiva, ma... pensi davvero di imparare un Catia un Nx o un Pro/E da autodidatta?
Puoi iniziare a fare qualcosina, ma di polenta ne devi mangiare tanta, non basta aprire un cad farci un cubetto un raggio un foro e uno smusso e poi dire che sai usarlo.
Se vuoi un consiglio, la strada più facile è vero sarebbe quello di partire da un mid range (solidworks,solidedge,inventor) perchè sono più facili da utilizzare, però il passo all'high end (Pro/E,Catia, Nx per ultimo tiè Beppe!:biggrin:) potrebbe risultare ben più complesso di quanto ti aspettavi.
Se invece parti da quello più complicato il salto indietro è sempre più facile.

Quindi a dipendenza del settore che poi è fuorviante in certi casi , la scelta e sui quei 3.

Saluti drupedi

RS4

Utente Standard
RS4 nooooooooooooooo! ProE ha come kernel granite, solidworks quella c***a di parasolid.
Hai Ragione pardon sai è l'amore che ho ancora per pro/e che mi porta a dire certe cose:biggrin: vedo solo pro/e:smile:

P.S. per Catia: scusa non te la prendere ma il primo amore non si scorda mai!!!! però il secondo è più bello

iuecos

Utente Junior

Questa affermazione la userò contro di te.... :)

Non voglio abbatterti e non prenderla come polemica, la mia vuole essere una critica costruttiva, ma... pensi davvero di imparare un Catia un Nx o un Pro/E da autodidatta?
Puoi iniziare a fare qualcosina, ma di polenta ne devi mangiare tanta, non basta aprire un cad farci un cubetto un raggio un foro e uno smusso e poi dire che sai usarlo.
Se vuoi un consiglio, la strada più facile è vero sarebbe quello di partire da un mid range (solidworks,solidedge,inventor) perchè sono più facili da utilizzare, però il passo all'high end (Pro/E,Catia, Nx per ultimo tiè Beppe!:biggrin:) potrebbe risultare ben più complesso di quanto ti aspettavi.
Se invece parti da quello più complicato il salto indietro è sempre più facile.

Quindi a dipendenza del settore che poi è fuorviante in certi casi , la scelta e sui quei 3.

Saluti drupedi
No di Catia ho delle guide e non pecco di presunzione, provo a studiarlo ed impararlo, se vedo che non riesco amen, mi butto su un 'mid range' ;) ho scelto Catia anche perchè ce l'ho e poi dovrò farci un esamino quindi mi troverò con un pò di lavoro già fatto...

The_Matrix

Utente Senior
Tranquillo... Non c'è nulla dietro il mio messaggio se non un "joke" con i "vecchi" del Forum.
Per il resto non commento... :wink: