Consiglio Cad\Cam 3 Assi

Massimo Dettaglio

Utente poco attivo
Professione: Apprendista
Software: -
Regione: Molise
Buonasera a tutti, da poco tempo mi son avvicinato al mondo cad\cam, ho bisogno di un aiuto e dei consigli preziosi che solo da persone specializzate e nel settore da anni potrei ricevere...

dunque, io e un amico dovremmo avviare una piccola produzione (e si spera possa diventare grande) di componenti per lo più specifici per il mondo motociclistico,
abbiamo a disposizione una fresa a 3 assi Haas MiniMill con software Esprit limitato a 2 assi e mezzo,

vorremo sostituire Esprit con qualcosa di diverso, sicuramente 3d, ho letto molte volte di MasterCam o TopSolid, ma non conosco in quali ambienti e con quali macchinari sarebbe da sceglier uno piuttosto l'altro,

vorremo anche iniziare ad usare un software cad 3d tipo SolidWorks e quindi creare un sistema completo e compatibile,

voi cosa consigliate ? che scelte fareste ? sicuramente stò facendo confusione su qualcosa..

Grazie per l'aiuto, Buonasera :)

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros
Regione: Veneto
ciao,
secondo me,la scelta andrebbe fatta in base a:
1. complessita' dei pezzi da lavorare:piu' difficili sono i componenti da fresare,maggiori e piu'
efficienti devono essere le strategie disponibili.
2.flessibilita' del sistema:quando,per esempio,faccio una modifica al modello,come reagisce il cam?
3.budget a disposizione
4.assistenza della casa madre o del rivenditore(soprattutto in fase di sviluppo del post-processor per la vostra macchina e in fase di apprendimento del software).
Sicuramente solidworks con un plugin tipo delcam for solidworks o solidcam puo' essere una soluzione valida, ma valuterei anche qualcosa di totalmente integrato come topsolid,cimatron ecc.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Concordo con quanto scritto da cimaguy, inoltre ti suggerisco di valutare Inventor con HSM integrato.
Compreso nella licenza c'è il 2 assi e 1/2, oppure si acquista il modulo 3 o 5 assi.

Lucky66

Utente Standard
Professione: C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
Software: Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp
Regione: Lombardia
Dai un'occhiata anche a questo ZW3D
Ciao

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
vorremo sostituire Esprit con qualcosa di diverso, sicuramente 3d

Grazie per l'aiuto, Buonasera :)
E perché sostituire Esprit, basta aggiungere il modulo e, con una spesa sicuramente minore (sia a livello di licenza,di sviluppo post che già avete che di training) sareste già a posto, vi basterebbe affiancare un CAD, esprit legge i nativi di solidworks solidedge e inventor con il riconoscimento feature.
Abbiamo già clienti che fanno parti motociclistiche con esprit senza problemi.
Se vuoi info maggiori mandami un mp.