• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consiglio acquisto manuale revit

mikela

Utente Junior
Professione: Ingegnere-arredatrice
Software: Autocad, Revit
Regione: Sardegna
Ciao ragazzi,
qualcuno conosce questo manuale di revit?

NALE DANIELE - MINATO DIEGO
AUTODESK REVIT BUILDING GUIDA COMPLETA
Editore: APOGEO
Pubblicazione: 02/2006
Numero di pagine: 397

Vorrei acquistare un manuale veramente completo e volevo sapere se questo lo è o se ne esistono e ne conoscete altri più validi.
Vorrei riuscire ad avere una base più solida oltre quella derivante dagli "smanettamenti" del programma come autodidatta!
sopratutto per quanto riguarda la fase "rendering".
Grazie mille in anticipo

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
Non l'ho letto, ma dovrebbe essere un manuale di "entry level", ben fatto

Si "vocifera" che la versione 2009 dovrebbe abbandonare il motore di rendering "Accurender" per passare a "Mental ray", il quale gestisce anche i file IES :)

ocraM999

Utente Standard
Professione: architetto
Software: autocad (sempre meno)
Regione: emilia romagna
Si è ben fatto,c'è anche 'Nuova edificazione' di Cappochin e Torre ed. IL SOLE 24 ORE.
Dal mio punto di vista, per iniziare, sono meglio i videocorsi. Quello di 'Upgrade' è molto valido.
Ciao Marco
(digita su google 'videocorso revit')

Professione: geometra
Software: autodesk revit 2008 e autocad 2008
Regione: veneto
ciao gfrank, non intervengo mai nel forum, ma seguo con interesse le discussioni,.
ti posso confermare che la versione 2009 ha abbandonato accurender per mental ray (uscirà ad aprile), l'ho vista in anteprima al rum di milano il 12 dicembre.
ciao Marco

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Ciao marco, benvenuto.
Da quello che ho letto, dovrebbe essere migliore rispetto ad accurender...
Visto che hai ... rotto il ghiaccio ... , d'ora in poi, intervieni più spesso nelle discussioni. Un parere in più è sempre gradito

Professione: geometra
Software: autodesk revit 2008 e autocad 2008
Regione: veneto
ok lo farò...
tornando al discorso del motore di rendering.. ho visto in anteprima dei render fatti con revit 2009 per prova , e ti garantisco che è un'altra cosa ... vedrai

carlag

Utente Junior
Professione: arch
Software: revit
Regione: lombardia
ciao
devo imparare ad usare in tempi rapidi revit x la modellazione di forme complesse.
Nel manuale di Nale e Minato (che ho, ed è molto ben fatto) xò, non trovo le indicazioni che mi servono.
A cosa posso riferirmi?
a quello edito dal Sole24ore?
grazie

roberto

Guest
non credo che gli altri libri in circolazione, sono più che mai delle vetrine sui lavori fatti dagli autori, ti diano l'operatività immediata. Se hai escluso un corso serrato, che invece io consiglio sempre, oltre al libro di gjom ti consiglio di sparare quesiti a raffica sui questi "nostri" forum molto attivi. Quì c'è gfrank che è preparatissimo e riesce a farsi capire molto bene, su 3dsmile c'è lo stesso gjiom, rafdeban, paolo x 2, kalle ecc. Vai tranquilla! Sei tra amici che lavorano con Revit....
Buon lavoro
Roberto

stefano_r

Utente Junior
Professione: Architetto L.P
Software: Revit Architecture 2011 - AutoCad 2011 - AutoCad Architecture 2011
Regione: Emilia Romagna - Bologna
Le pubblicazioni accennate sono tutti utili come l' utilizzo del forum, personalmente aggiungo che ho trovato più di una risposta anche nel manuale proprio di Revit, (quello in pdf per intenderci) un pò scomodo da leggere a video ma pur sempre stampabile
stefano_r

Mr.Plasson

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autocad/Revit/Sketchup/Artlantis
Ciao a tutti.
stamane sono andato in libreria per cercare "Autodesk Revit Building" di Nale e Minato e mi è stato detto che l'edizione del 2006 è oramai irreperibile ma che a loro risulta che ce ne sia un'altra in preparazione. E' una informazione corretta? E se sì, per quando è prevista l'uscita? Grazie.

stefano_r

Utente Junior
Professione: Architetto L.P
Software: Revit Architecture 2011 - AutoCad 2011 - AutoCad Architecture 2011
Regione: Emilia Romagna - Bologna
Ciao e ben trovato
non escludo che ci possa essere un aggiornamento della pubblicazione di Minato che risale oramai alla versione 8 (si chiamava così) di Revit.
I principi sono rimasti ma da quella pubblicazione si sono aggiunti molte altre funzionalità.
Prova a vedere anche le pubblicazioni del sole 24 ore di capocchin, ci vuole un mezzo leasing per comprarle e poi le devi anche leggere, ma sono fatte bene. Prova inoltre a vedere anche la manualistica in pdf nel programma, all' inizio potrebbero venirti le vertigini per il numero di pagine di cui si compongono questi manuali ma all' occorrenza sono consultabili, sarò un pò alla vecchia maniera ma li preferisco alla guida in linea e a volte li stampo pure....generando così lavoro per altre persone....
e che altro dire....buona lettura.....sarò nella tua terra alla fine di luglio e fra le cose da leggere .....ci sarà anche qualcosa di revit

Stefano

Mr.Plasson

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Autocad/Revit/Sketchup/Artlantis
Ciao Stefano,
il manuale pdf è la prima cosa che ho reperito ed in effetti è imprescindibile la sua consultazione se si vuole conoscere a fondo il programma; tuttavia la sua lettura integrale (soprattutto quando stai tentando il primo approccio col programma) è una esperienza snervante. Per questo considero il manuale pdf un buon modo per approfondire di volta in volta specifici temi ma non per prendere confidenza col programma.
Pur non avendolo acquistato (perché non trovato) il manuale di Nale e Minato ho la possibilità di consultarlo perché ce l'ha una collega e per il momento me la cavo così, in attesa che esca l'aggiornamento (grazie cmq a Roberto per la segnalazione :finger:). Ero venuto a conoscenza anche del manuale di Cappochin edito dal Sole24ore e non escludo di reperire anche quello visto che mi confermi che è ben fatto.
Per il resto, ti auguro buone vacanze...REVITalizzanti in Terra Sarda.
Ciao!

Giove1

Utente Junior
Professione: Architetto
Software: Revit, AutoCAD, Artlantis, 3D Studio, Photoshop, Paint Shop Pro, Illustrator, inDesign, QuarkXpress
Ohhh.. ma daai.. non ci posso credere...

ma siete tutti li a ricorrere un libro vecchio di 2 anni ? e che forse non c'e' piu?

non avete mai sentito parlare di VIDEOCORSI ??

li scaricate..

sono in inglese..

Non sapete l'inglese? E chissene... guardate quel che fa l'istruttore a video, cosa clicca, l'effetto che l'azione ha avuto, e la ripetete uguale sul vostro programma..

e' a prova di idiota...

Ciao ragazzi,
qualcuno conosce questo manuale di revit?

NALE DANIELE - MINATO DIEGO
AUTODESK REVIT BUILDING GUIDA COMPLETA
Editore: APOGEO
Pubblicazione: 02/2006
Numero di pagine: 397

Vorrei acquistare un manuale veramente completo e volevo sapere se questo lo è o se ne esistono e ne conoscete altri più validi.
Vorrei riuscire ad avere una base più solida oltre quella derivante dagli "smanettamenti" del programma come autodidatta!
sopratutto per quanto riguarda la fase "rendering".
Grazie mille in anticipo

Giove1

Utente Junior
Software: Revit, AutoCAD, Artlantis, 3D Studio, Photoshop, Paint Shop Pro, Illustrator, inDesign, QuarkXpress
Oh, ma io non ci posso credere che ho a che fare con una comunita' di professionisti.. o futuri tali..

Forse una comunita' di gente abituata alla pappa pronta...

Ma come fate quando dovete far approvare un progetto in comune e vi dicono NO?? vi arrendete o trovate scappatoie legali x farlo approvare?

e quando dovete fare una perizia, e vi servono documenti in comune, magari antichi, vi sbattete o lasciate perdere perhce' non si trovano piu???

Nel lavoro di tutti i giorni forse non dovete mica sbattervi, svegliarvi e aguzzare l'ingegno ??

E possibile che non lo sappiate fare x un libro di Revit?? (come se poi quel libro fosse l'unico esistente al mondo..)

S V E G L I A T E V I !!!!!!!!!!

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Professione: web
Giove ho già cancellato un tuo intervento. Ti invito ad una partecipazione più in linea con lo spirito di questo forum.
Grazie

roberto

Guest
No, ma mi sembra che Giove mischi argomenti che non c'entrano niente...

Intanto il libro è unico in italiano, gli altri sono per lo più delle passarelle di lavori eseguiti dagli autori, poi è molto utile e, a parte qualche piccolo aggiornamento che c'è stato del programma, è validissimo ancora oggi.

Tutto questo chiaramente perchè può essere uno strumento di aiuto per l'uso di Revit, non credo che qualcuno di noi ne parli per fini interessati.

Basta vedere gli argomenti che tratta per capire se può dare un po' di aiuto o meno. A me è servito. :finger:

Giove1

Utente Junior
Non mischio argomenti.. il filo logico e' chiaro.. e cioe': e' tutta questione di METODO... di APPROCCIO AL PROBLEMA... o, come lo chiamano in inglese, di PROBLEM-SOLVING..

Lo stesso metodo che uso per il lavoro, lo riapplico a cercare (e trovarmi) un libro...

Le difficolta' ce le ho nel lavoro, e imparo a superarle, girando intorno al problema fino a risolverlo, magari con soluzioni diverse, non pensate prima...

Lo stesso IDENTICO approccio lo uso per trovarmi sto benedetto libro.. escogito soluzioni diverse, chesso'.. metto un annuncio online, o mi metto con un gruppo di persone interessate come me al libro, scrivo alla casa editrice, e chiedo una ristampa.. o lo prenoto e lo faccio arrivare.. o batto tutti i mercatini di libri usati della citta' x vedere se ce n'e' rimasta una copia.. (a proposito, ce n'era una al Libraccio a Milano un mesetto fa), o lo cerco in internet, o scrivo agli autori, vedendo se ne hanno una copia in piu' di quelle che danno a loro in pre-stampa e gliela compro...
INSOMMA... BYPASSO L'OSTACOLO, CI GIRO INGIRO, LO SUPERO IN ALTRE MANIERE, MI SCERVELLO X TROVARE UNA SOLUZIONE MAI PENSATA PRIMA...

..se siete progettisti VERI, questo dovrebbe essere il vostro lavoro QUOTIDIANO... trovare soluzioni nuove a problemi esistenti....

..non potete mica tutti copiare dalle riviste.. (cioe', lo farete anche -VOI-, ma poi i risultati si vedono....)
:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Cordialita'

No, ma mi sembra che Giove mischi argomenti che non c'entrano niente...

Ultima modifica:

Giove1

Utente Junior
Volete altre idee ancora x trovare il famoso benedetto libro ?

Mi sono venute una decina di idee in dieci minuti...

1) mettere un annuncio su newsgroup del settore, forum come questo, etc chiedendo di qualcuno che abbia quel libro, della propria citta' o provincia, che sia disposto a prestarlo per qualche ora, per farne le fotocopie.. (anche al limite in cambio di aperitivo, pizza, o vile denaro)

2) andare alla biblioteca pubblica piu' vicina, cercare in sede, e a risposta negativa, chiedere che si colleghino alla rete delle biblioteche pubbliche, in cerca del libro. La prima copia trovata, la si ordina nella biblioteca dove si trova e la si fa arrivare

3) Se l'addetta della biblioteca pubblica e' un po tarda, prendere il pc, aprire una sessione OPAC e fare la ricerca da se

4) andare (ritornare) alla propria universita' dove ci si e' laureati (o altra di pari facolta') e chiedere di consultare i loro pc su rete OPAC, e fare la ricerca del libro. Trovato il libro in qualche sede, OFFRIRE APERITIVO o similare a studentello, che in cambio ti da la sua tessera e a nome suo prenota il libro. Tale studentello, poi, se squattrinato, sara' anche felice di farti le fotocopie, in cambio di cospicua mancia.

5) sempre in universita', facendo cosi' una gran rimpatriata dei bei tempi che furono, guardare un po in giro, trovare studentello che smanetta Revit, e chiedere info. Come ha imparato, dove, etc. Tra i vari, uno che ha quel benedetto libro lo si trova. A quel punto, si torna al punto precedente: offrire aperitivo o lauta mancia x fotocopiare il libro (o le parti che interessano)

6) andare in una delle tante scuole (in genere serali) che organizzano corsi Revit e chiedere se hanno il libro. A quel punto, o offrire aperitivo, o fare "scena madre" da tragedia greca e dire che senza quello, i figli muoiono di fame, la moglie si suicida, etc.. funziona (e' garantito anche il premio oscar come attore non protagonista)

7) Fare la stessa cosa in universita', a quei corsi INTERNI che ormai organizzano x gli studentelli di oggi...

8) cercare lo stramaledetto libro in eBay, al limite allargando il limite di ricerca a tutta italia, e se serve a tutta europa/mondo/universo galattico conosciuto, compresi universi paralleli..

9) Rompere le scatole a un po di studi di architettura, ingegneria, etc. di conoscenti, magari ex compagni di studi, fino a trovare quello che ha il maledetto libro...

10) Qui entra in scena la soluzione ALTERNATIVA che cmq risolve il problema: optare x un libro simile, ma in LINGUA INGLESE americana.... In questo caso, di libri su revit ce n'e' una marea.....

QUANDO SI DICE: "TROVARE SOLUZIONI ALTERNATIVE AL PROBLEMA E RISOLVERLO COMUNQUE" ...EH???
:biggrin: :biggrin:

Ultima modifica: