Consigli su modello stampante 3D

disperso

Utente Junior
Professione: Disegnatore componenti per l'illuminazione e l'arredamento
Software: Solid Edge ST9
Regione: Toscana
Ciao,

molto sinteticamente:

1. E' un prodotto che ti serve per lavoro e devi mettere in ufficio?
Se lo usi in casa puoi tranquillamente acquistare una stampante senza scocca esterna come Kentstrapper, Prusa, etc (le vendono sia in Kit da assemblare che già montati e con 600 euro qualcosa compri).
2. Stampe che devi fare: dimensione, qualità, tipologia di materiale...
Chiaro che a prezzi più bassi trovi dimensioni utili minori (ma eventualmente puoi ovviare al problema sezionando l'oggetto, stampandone singolarmente le parti e poi metterle insieme), tieni presente che in un piatto quadro i pezzi lunghi e stretti si possono stampare anche in diagonale.
Non devi confondere qualità con velocità... 0,100 è una buona definizione e calcola che porta via parecchio tempo in più... per la velocità non farti alleccorire troppo da chi scrive 150-200 mm/s o anche 300, perché tanto se vuoi un buon risultato devi andare piano (in particolar modo con alcuni materiali).
I materiali sono importanti per scegliere la macchina, il PLA lo stampano praticamente tutte, ma ABS, Nylon, Gomma etc no... ci vogliono stampanti con estrusori che vanno fino a 250°C e con piatti riscaldati a 90-110°.
3. Tipologie di Stampanti "Chiuse/Open"..
Per farti capire meglio la differenza, pensa ad Apple ed Android... Macchine come MakerBot, Zortrax (ed anche Cube) etc, ti "obbligano" ad acquistare i loro prodotti ed utilizzare principalmente i loro software; chiaro che per chi non ha dimestichezza meno deve fare delle scelte e meglio è... e sicuramente se sulla Cube riesci ad infilare un filamento non a loro marchio non è che ti vengono a cercare i carabinieri... però non è così facile... metti che vuoi stampare in gomma su una macchina che non ti fa ritoccare i parametri... ci devi stare un pò dietro e non è bello...

Detto questo, io ho un CraftBot e non mi trovo male... Se vuoi spendere poco giusto per provare a stampare, puoi anche cercare macchine usate o ricondizionate su internet, magari trovi delle stampanti di fascia superiore ad un prezzo abbordabile.

A disposizione per chiarimenti.

Ciao!