Consigli per progettazione serramenti.

mattnewton

Utente Junior
Professione: Impiegato tecnico
Software: Autocad Mec, Inventor , Revit
Regione: Veneto
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per utilizzare al meglio questo stupendo programma.
Progetto componenti per serramenti, dalle guarnizioni ai profili per il rivestimento in alluminio della parte legno.
Fino ad ora in ufficio abbiamo sempre utilizzato l'autocad normale ed il mechanical ma per realizzare gli stampi degli accessori ho iniziato ad imparare l'inventor in modo da passare ai miei fornitori anche il disegno dello stampo e non farmi pagare la progettazione.
Stavo pensando però anche alla possibilità di utilizzare l'Inventor come aiuto in fase di progettazione, precisamente nel creare i serramenti (porte - finestre - balconi....ecc.) in modo da simulare le varie aperture e studiare eventuali miglioramenti ai prodotti.
Non ho molta esperienza con Inventor in quanto lo usa da qualche mese ed in maniera abbastanza sporadica e base. Ho visto però che esiste un "generatore telai" per creare appunto composti quasi in automatico partendo da una libreria di disegni.
Mi potreste indicare/consigliare la strada migliore e se è possibilie ovviamente,per generare dei quadri (il mio serramento) partendo da disegni in 2d (autocad) dei miei profili in alluminio-legno-vetro....quello che è insomma.

Spero di aver spiegato abbastanza le mie necessità....
attendo consigli....
grazie mille in anticipo

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
In ogni caso, guardando il serramento della finestra del mio ufficio mi chiedo se il frame generator sia la strada giusta per te, visto che poi dovresti assemblare maniglie, cerniere e quant'altro... magari conviene preparare alcuni assieme "modello" da copiare e modificare secondo le esigenze (e con modalità più o meno raffinate) seguendo una via parallela a quella del FG... Studia comunque il fascicolo scaricato, parte dei concetti vanno comunque bene (lo Skeletal Modeling)