• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consigli per nuova workstation

carry

Utente Standard
Professione: progettista carpenteria
Software: Autocad-Prosteel 3d
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
sono a chiedere consiglio per l'acqusto di 2 nuove workstation da utilizzare con vista 64 bit , autocad 2009 e prosteel 3d, con il quale creiamo dei modelli 3d anche molto complessi, (mi è sucesso di esaurire i 2 gb di memoria più volte).
non ho grossi problemi di costi, mi interessa una configurazione affidabile e performante con vista e autocad 2009.
butto una base di partenza, pensavo a:
1 o 2 cpu xeon quad core ? quale
scheda video nvidia quadro fx 3700 512 mb questa è sicura perchè già collaudata
è possibile utilizzare la memoria ddr3? 4gb con quale scheda madre?
e hd 10000/15000 rpn.
Sarei grato se qualcuno mi desse dei pareri e/o indicazioni scheda madre hd quale versione di Vista a 64 bit ecc,
ripeto senza condiderare molto i costi,
l'importante avere una macchina affidabile e performante
ringrazio anticipatamente e saluto

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
per il processore xeon va benissimo, e di quad core di interessante c'è lo Xeon UP Quad-core x3350 (socket T, 2.66 GHz, 12 Mb cache L2, 1333MHz di FSB), oppure lo Xeon Quad-core L5410 (socket J, 2.33 GHz, 12 Mb cache L2, 1333 MHz di FSB).

il primo lo puoi montare su una Asus P5N64 WS (socket T, max 32 Gb di ram ddr3 a 1333 MHz, 1333 MHz di FSB e se ti interessa saperlo chipset nForce 790i Ultra SLI).

il secondo essendo un socket J lo si monta sulle mb bi-processore e una mb interessante di questo tipo è la Asus DSGC-DW (socket J, max 32 Gb di ram ddr2 a 667 MHz, 1333 MHz di FSB e chipset Intel 5000x)

come vedi c'è da fare una scelta: o due processori e ram ddr2, o un procio e ram ddr3 che va al doppio della velocità... qui dipende da te...

per quanto riguarda gli hd non sono esperto nelle configurazioni scsi quindi aspetto che intervenga chi più esperto di me :p

spero di averti indirizzato verso prodotti di tuo gradimento e che soddisfano le tue aspettative :D

carry

Utente Standard
Ringrazio per la risposta, spero anche che qualcuno mi aiuti nella scelta tra un processore o due con ddr2 o ddr3 io ci capisco poco.
Che cosa significa "chipset nForce 790i Ultra SLI" ?
ringrazio di nuovo

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
secondo me un processore solo quad core ti basta, certo se vuoi fare render in poco anzi pochissimo tempo allora te ne metti due :D

la ram più veloce significa una notevole diminuzione dei tempi di caricamento e di apertura di file e programmi (naturalmente questo dipende anche in gran parte dalla velocità dell'hd)

nForce ecc ecc è il modello del chipset della scheda madre. era solo un'aggiunta a livello informativo

a proposito la prima asus ha 4 slot pci-express 16x, mentre la seconda (quella per due processori) ne ha solo 2,ma non penso tu voglia infarcire il case di schede grafiche, pensando oltretutto alle non modeste dimensioni della quadro fx3700 :p

carry

Utente Standard
Non sono interessato molto ai render, li faccio più per passatempo e/o per presentazioni ma allora utilizzo dei modelli non particolarmente dettagliati, perciò meno pesanti, mentre sui modelli 3d dal quale si estraggono gli esecutivi (molto dettagliati) mi interessa che funzioni bene senza perdere parti di modello 3d sopratutto l'orbita in vista reale, per non perdere la concentrazione durante la progettazione, per avere delle viste reali veloci e affidabili.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non sono interessato molto ai render, li faccio più per passatempo e/o per presentazioni ma allora utilizzo dei modelli non particolarmente dettagliati, perciò meno pesanti, mentre sui modelli 3d dal quale si estraggono gli esecutivi (molto dettagliati) mi interessa che funzioni bene senza perdere parti di modello 3d sopratutto l'orbita in vista reale, per non perdere la concentrazione durante la progettazione, per avere delle viste reali veloci e affidabili.
Nella modellazione un quad basta e avanza, magari prendi il più spinto. Io ti consiglio di configurarti una workstation Dell precision 5400. Chiama il numero e parla con un commerciale che il prezzo può essere ritoccato.
Dell ti da una qualità e una silenziosità molto buone, un'assistenza impeccabilead un prezzo da assemblato.

Le workstation T5400 sono tutte equipaggiate da Xeon quad core e sono veramente veloci. Se vuoi prestazioni ti consiglio il processore da 3 ghz o più. Di ram ne portano 32 gb (64 la linea T7400) e sono disponibili a 667 o 800 mhz. Tieni conto che si tratta di ram ECC e costa qualcosina ma è una garanzia di stabilità.

Gli HD SAS a 15.000 giri sono velocissimi e molto affidabili.

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
personalmente ho una dell 690 a 64 bit e ne sono solo che contento...gira tutto che è una meraviglia...un solo consiglio rifuggi dalle ATI e punta giustamente sulle nVidia Quadro che sono molto più affidabili

carry

Utente Standard
Ho acquistato un Dell Dimension 9200 Core 2 duo 6600 con Windows xp Home Edition (Vista non era ancora in commercio) che utilizzo in casa, ne sono sostanzialmente anche contento ma...mi salta l'hd, ne acquisto uno nuovo uguale, visto che ci sono mi dico installo Windows professional niente da fare ho dovuto reinstallare il sistema operativo originale Dell. Non ho ancora capito se non è possibile fare altrimenti, o sono io non in grado, la garanzia era scaduta, (ho acquistato 1 solo anno...per casa) provo comunque a chiamare sono stato al telefono 20 minuti senza risposte premi 1 premi 5 premi ........ ho rinunciato. La macchina porta il logo "compatibile con Vista", ma mi vien male pensare a come posso fare a installare Vista se non acquistado una nuova licenza da Dell, quando già possiedo qualche licenza, non siamo agrumi da spremere, con questo ritengo che Dell produca computer affidabili e economici, in casa ti puoi arrangiare, ma per il lavoro devi poter contare su qualcuno che ti risponda immediatamente se qualche cosa non và sto spendendo 2500/3000 euro sostituisco due macchine mediamente ogni tre anni (6000 euro non sono pochi), e mi chiedo perchè non vi sia ancora sul loro sito una workstation con le memorie ddr3 me ne intendo poco ma per quel poco che leggo mi pare influiscano sulle prestazioni, con quella cifra vorrei macchine che siano all'avanguardia per due tre anni.
la domanda è ; non sono ancora affidabili (le memorie DDR3) o semplicemente Dell non ha ancora rinnovato il parco macchine?
ringrazio di nuovo un saluto

carry

Utente Standard
giro giro ma ho l'impressione che i fornitori che trovo nella mia zona non abbiano le idee molto chiare su schede video quadro certificate, xeon ecc.
qualcuno non le ha mai utilizzate, sto pensando di tornare a Dell
cosa mi dite di questa configurazione Precision T7400
Intel Xeon E5430 (2.66GHz,1333FSB,2x6MB,Quad Core)
8GB DDR2 667 Quad Channel FBD Memory (8x1GB) 1 S
500GB (7,200rpm) SATA II Hard Drive
C1 SATA No RAID for 1 Hard Drive
Dual 512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 3700 ((MRGA15), Dual Monitor DVI
or VGA Graphics Card
Italian - Genuine Windows Vista Ultimate (64Bit OS)
Display : 24in 2408WFP Italian Black Widescreen UltraSharp (1920x1200)
ovviamente acquistando la l'assistenza
grazie

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Ho acquistato un Dell Dimension 9200 Core 2 duo 6600 con Windows xp Home Edition (Vista non era ancora in commercio) che utilizzo in casa, ne sono sostanzialmente anche contento ma...mi salta l'hd, ne acquisto uno nuovo uguale, visto che ci sono mi dico installo Windows professional niente da fare ho dovuto reinstallare il sistema operativo originale Dell. Non ho ancora capito se non è possibile fare altrimenti, o sono io non in grado, la garanzia era scaduta, (ho acquistato 1 solo anno...per casa) provo comunque a chiamare sono stato al telefono 20 minuti senza risposte premi 1 premi 5 premi ........ ho rinunciato. La macchina porta il logo "compatibile con Vista", ma mi vien male pensare a come posso fare a installare Vista se non acquistado una nuova licenza da Dell, quando già possiedo qualche licenza, non siamo agrumi da spremere, con questo ritengo che Dell produca computer affidabili e economici, in casa ti puoi arrangiare, ma per il lavoro devi poter contare su qualcuno che ti risponda immediatamente se qualche cosa non và sto spendendo 2500/3000 euro sostituisco due macchine mediamente ogni tre anni (6000 euro non sono pochi), e mi chiedo perchè non vi sia ancora sul loro sito una workstation con le memorie ddr3 me ne intendo poco ma per quel poco che leggo mi pare influiscano sulle prestazioni, con quella cifra vorrei macchine che siano all'avanguardia per due tre anni.
la domanda è ; non sono ancora affidabili (le memorie DDR3) o semplicemente Dell non ha ancora rinnovato il parco macchine?
ringrazio di nuovo un saluto
bisogna fare delle precisazione :D

dell ha l'assistena + rapida sulla terra, con il next business day. ho avuto hd in cambio in 8 ore lavorative (per i notebook) e di fatto abbiamo 14 notebook dell al momento, e 2 guasti (1 hd e 1 batteria) risolti in 8 ore...

le memorie ddr3 bisogna che vengano comandate da qualcuno e finchè i chipset e le cpu non ne saranno pienamente compatibili (parlo di affidabilità 100%, non uso casalingo) non verranno introdotte a listino. l momento cmq la differenza di prezzo rispetto alle prestazioni è troppo elevata...fai conto che gli opteron usano ancora memorie a 800mhz, benchè in commercio ne esistano di migliori, dando cmq prestazioni elevatissime.

il discorso licenza non l'ho capito bene, ma la macchina è solo vista ready (o capable) e quindi se vuoi vista devi comprare una licenza...cosa inutile dato che la licenza retail è cara. ti conviene aspettare il prossimo pc dato che ne sei vicino..

la configurazione da te scelta cmq andrebbe valutata attentamente, così ad occhio dovrei chiederti perchè vorresti una dual vga, non te ne basta una? lavori con modelli veramente pesanti?

un altro appunto sulla configurazione è di farti dare TASSATIVAMENTE (da segnare sull'ordine) le memorie da 2 giga, quindi 4x2gb al posto di 8x1gb.. avresti 4 slot di ram liberi per una futura espansione...sulle macchine dell appena comprate non c'era assolutamente differenza e avere 4 slot ancora liberi è meglio..:D

bio

carry

Utente Standard
mi piegheresti (sempre che tu abbia voglia)
perchè mi sconsigli vista ultimate 64
grazie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
la configurazione da te scelta cmq andrebbe valutata attentamente, così ad occhio dovrei chiederti perchè vorresti una dual vga, non te ne basta una? lavori con modelli veramente pesanti?

un altro appunto sulla configurazione è di farti dare TASSATIVAMENTE (da segnare sull'ordine) le memorie da 2 giga, quindi 4x2gb al posto di 8x1gb.. avresti 4 slot di ram liberi per una futura espansione...sulle macchine dell appena comprate non c'era assolutamente differenza e avere 4 slot ancora liberi è meglio..:D

bio
Stesse identiche considerazioni che volevo fare io.

Se potessi risparmiare sulla dual VGA (sicuro ti serva realmente?) investirei di più sull'HD; con un sistema SCSI/SAS a 15K rpm cominci ad apprezzare delle reali differenze negli "accessi" (è il prossimo UP che ho intenzione di fare io).

Poi meglio restare ancora su XP Pro 64bit.. Di Vista molti sono contenti, ma molti l'hanno "buttato via". Meglio restare sul sicuro e lasciar fare i tester a chi non ci deve lavorare.

Saluti
Marco

carry

Utente Standard
Ho capito che capisco sempre meno ma questa e la configurazione che ci propone il ns. consulente (probabilmente bravo nelle reti, nei coputer office, ma
anche lui un po digiuno su autocad e workstation).

"Se potessi risparmiare sulla dual VGA (sicuro ti serva realmente?)"
che cosa significa? è per due video o come mi dicono una lavora in 2d e la seconda in 3d.
per gli hd la pensavo esattamente alla stessa maniera più veloci meglio è.

probabilmente Bio ha ragione sul fatto di Vista aspettero il prossimo computer,
per quanto riguarda l'assistenza, avevo specificato di aver acquistato soltanto un anno (per un casalingo non volevo spendere una cifra)

grazie di nuovo

carry

Utente Standard
scusate mi sono dimenticato, che cosa proponete al posto della dual monitor nvidia quadro fx 3700?
grazie ancora

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
scusate mi sono dimenticato, che cosa proponete al posto della dual monitor nvidia quadro fx 3700?
grazie ancora
Una sola Fx3700... in genere è più che sufficiente anche perchè un SLI di Quadro viene sfruttate da pochissime applicazioni (tantomeno da Autocad)...
Probabilmente anche una Fx1700 potrebbe bastare, ma lì dipende dalla quantità di poligoni gestiti nei tuoi disegni.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
grazie ancora
Aspetta..
forse ci siamo intesi male:)
probabilmente avevamo capito che tu volessi montare n° 2 schede video in SLI (..non ricordo come chiami nVidia il "parallelo"). Invece a quanto pare dicevi una sola scheda che gestisca il doppio monitor (dual). Allora ok, ma questo è normale, tutte le Quadro hanno doppia uscita video (DVI) e gestiscono tranquillamente 2 monitors (io ho FX3500 con 24" 1920x1200 e 19" 1440x900).
Certo, una sola FX3700 è ottima (mi pare che abbia 512 Mega contro i 256 della mia ed un "motore grafico" più prestante..).

Se riesci a farti installare XP (chiaro, con 8Giga di RAM assolutamente il 64bit) è meglio.

Con un sistema SCSI avrai un ottima WorkStation, che definire "casalinga" è decisamente riduttivo:D.

Saluti
Marco

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
grazie ancora
tu hai scritto
Dual 512MB PCIe x16 nVidia Quadro FX 3700 ((MRGA15), Dual Monitor DVI
e questo significa 2 schede video...se non hai in programma di stressarle pesantemente ne basta una...sarebbe interessante capire se le tue esigenze si fermano addirittura alla 1700...

bio

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Ma siamo proprio sicuri che una Quadro con AutoCAD su Windows Vista serva realmente?

carry

Utente Standard
Secondo voi perchè, al nostro consulente Dell ha preventivato la scheda
768MB nVidia QuadroFX 4600 (HEGA15) a 300 euro in meno rispetto alla
512 nvidia Quadrofx 3700?
ho l'impressione che qualche cosa non quadri o sbaglio
grazie