CONSIGLI PER INIZIO ATTIVITA' STAMPA 3D

sgruzio

Utente Junior
Professione: imprenditore
Software: nessuno
Regione: lazio
ciao a tutti , sono laureato in economia ed ho intenzione di aprire un attività investendo sulla stampa 3d perchè intravedo grandi possibilità in questo settore ed incontra anche la mia passione per quanto riguarda la progettazione , costruzione ecc.....
Ora come potete ben capire dagli studi che ho fatto non ho alcuna esperienza riguardo all'argomento quindi sono qui per chiedere aiuto a dei professionisti del settore ;) ...Vorrei innanzitutto sapere quali programmi di progettazione 3d mi consigliate di imparare ad usare e più in generale tutto quello di cui ho bisogno calcolando che punto ad avere una preparazione non hobbistica dell'argomento perchè appunto intendo aprire un'attività. In secondo luogo vorrei chiedervi informazioni su che tipo , marca ecc di stampanti acquistare ( chiaramente professionali e con dimensioni di stampa adeguate ad un utilizzo industriale , non 20 X 20 per intenderci ) . Ed infine anche quale stampante eventualmente acquistare per fare pratica nel frattempo che frequenterò i corsi di apprendimento quindi non proprio il top ma comunque non un giocattolino.
Grazie a tutti , spero che possiate aiutarmi :)

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Per prima cosa credo dovresti imparare ad utilizzare un CAD.

Tutto il resto secondo me viene dopo...

sgruzio

Utente Junior
Professione: imprenditore
Software: nessuno
Regione: lazio
sisi quello è chiaro però visto che voglio ottimizzare i tempi , voglio muovermi su più fronti contemporaneamente . So di dover imparare un CAD ma volevo sapere nello specifico quale fosse meglio e come ho scritto nella richiesta anche gli altri programmi necessari per la stampa 3d perchè sono in fase di pianificazione del progetto per la mia attività quindi vorrei avere un quadro chiaro dei tempi , costi ecc per avviare quest'attività ed iniziare a contattare anche le aziende per comprare le stampanti ecc , grazie comunque.

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
... :4404:

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Non è facile dire quale sia il cad migliore, sicuramente ci sono cad di fascia alta tipo Catia, UG, Creo, e poi ci sono i vari SolidWorks, SolidEdge, Inventor, di livello più basso ma che ovviamente ti consentono di lavorare, ed anche bene.
Per il tuo progetto credo che un cad vale l'altro, visto che tutti (almeno credo) possono esportare/importare i file in formato stl, che è quello utilizzato dalle stampanti 3d.
Il software di stampa vero e proprio, ti verrà fornito con la stampante.
Ovviamente sarai già preparato sulle varie tecnologie di stampa 3d, il costo delle stampanti dipende anche dalla tecnologia utilizzata, quindi anche in questo caso dovrai fare delle scelte.
Io non posso consigliarti in questo senso, noi dovremmo acquistare nei prossimi mesi una stampante Stratasys, quindi al momento non ho esperienza diretta.

rusitalyservice

Utente poco attivo
Professione: resp.commerciale
Software: hp
Regione: lombardia
ti consiglio sdm3d, contatta il tecnico resp. sig. marco in un ora ti puo chiarire sicuramente la mente

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
ciao a tutti , sono laureato in economia ed ho intenzione di aprire un attività investendo sulla stampa 3d perchè intravedo grandi possibilità in questo settore ed incontra anche la mia passione per quanto riguarda la progettazione , costruzione ecc.....
Ora come potete ben capire dagli studi che ho fatto non ho alcuna esperienza riguardo all'argomento quindi sono qui per chiedere aiuto a dei professionisti del settore ;) ...Vorrei innanzitutto sapere quali programmi di progettazione 3d mi consigliate di imparare ad usare e più in generale tutto quello di cui ho bisogno calcolando che punto ad avere una preparazione non hobbistica dell'argomento perchè appunto intendo aprire un'attività. In secondo luogo vorrei chiedervi informazioni su che tipo , marca ecc di stampanti acquistare ( chiaramente professionali e con dimensioni di stampa adeguate ad un utilizzo industriale , non 20 X 20 per intenderci ) . Ed infine anche quale stampante eventualmente acquistare per fare pratica nel frattempo che frequenterò i corsi di apprendimento quindi non proprio il top ma comunque non un giocattolino.
Grazie a tutti , spero che possiate aiutarmi :)
Ciao, a mio modesto avviso (ho iniziato nel 1994 a lavorare in questo settore), il business è per i venditori di stampanti non per gli utilizzatori.Fai un po' di conti,

Ciao

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Tutti dicono che le stampanti 3d sono il business del futuro. Io non sono ancora riuscito a capire a cosa servono. Dalle mie parti ci sono 2 o3 stampanti del genere, ma il giro d'affari è meno di zero, ed anche chi c'è le ha ancora sta cercando di capire quali potrebbero essere i futuri clienti, perché per ora non si sa nemmeno questo.