• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consigli per il disegno di una ruota dentata a partire dall'oggetto reale

keplero

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid Edge
Regione: Napoli
Salve a tutti,
devo rappresentare una ruota dentata da inserire in un assieme. E' il componente di una pompa ad ingranaggi che ho qui davanti a me; non possiedo nessun disegno tecnico quindi sto ricavando le quote servendomi di un calibro.
Avrei quindi bisogno di due consigli: prima di tutto, come utilizzare il calibro con la ruota dentata e quali misure prendere, e secondo, come fare a realizzarla in Solid Edge!
Preciso che la ruota è di tipo semplice e che il fine del modello è solo rappresentativo, per effettuare una simulazione con il software.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
ma non c'è in SE la funzione che ti crea lui in automatico le ruote dentate??

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
solid edge non crea ruote dentate, crea ingranaggi (coppie di ruote dentate). solo che li fa come pare a lui: c'è un tool che in base ai parametri tipo interasse e coppia da trasmettere dimensiona le ruote. però se ti interessa dirgli: devi farmi una ruota con questo modulo, questo numero di denti, questo angolo di pressione e questa primitiva, beh, se sapete come farglielo farte ditemelo perchè lo sto cercano anch'io.

per le misure da prendere, di solito si misurano il diametro esterno, il diametro interno ed il modulo (per questo c'è un metodo che si basa sulla distanza dei fianchi tra due denti non adiacenti con un calibro, rimembranze di meccanica applicata, bisogna cercare un po' in bibliografia) ed in base a quello si dovrebbe essere in grado di ricostruire il resto dei parametri (parlo comunque da inesperto)

adesso non so che simulazione devi fare, ma alcune volte bastano due cilindri del diametro della primitiva relazionati tra di loro opportunamente. al limite lega gli angoli di rotazione delle due ruote con una cosa del tipo "angolo a = - angolo b".
se invece vuoi proprio far vedere le due ruote che girano, hai da far una cosa fatta bene :)

SE_CP

Guest
.....auguriiiiiiiiiiii...
Prima di tutto ti consiglio di provare a vedere se riesci a trovare il tuo ingranaggio in un catalogo online come le traceparts (link), magari trovandone uno con le stesse dimensioni.
Dall'altra è tutta questione di "sana" modellazione. Se provi a dare un'occhiata al pdf allegato forse identifichi anche ciò che ti server sapere per ricrearlo.
Comunque io andrei sulla prima...

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
solid edge non crea ruote dentate, crea ingranaggi (coppie di ruote dentate). solo che li fa come pare a lui: c'è un tool che in base ai parametri tipo interasse e coppia da trasmettere dimensiona le ruote. però se ti interessa dirgli: devi farmi una ruota con questo modulo, questo numero di denti, questo angolo di pressione e questa primitiva, beh, se sapete come farglielo farte ditemelo perchè lo sto cercano anch'io.
Sull'engineering handbook era possibile inserire questi parametri. Sull'engineering reference non credo sia difficile impostarli, del resto non ci vuole molto ad inserire l'interasse piuttosto che il numero di denti.

In più i modelli creati sono parametrici quindi male che va, una volta creato lo apri e nella tabella variabili si cambiano i parametri come desiderato.

In ogni caso si tratto di strumenti di calcolo e questo fanno, se sai già quello che vuoi e come lo vuoi allora si passa ad una libreria di parti. :biggrin:

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Vai con camnetics e geartrax: lo puoi usare free per 10 gg basta che ti registri.
Ad ogni modo, quando si produce un disegno di un ingranaggio non è che al costruttore interessa il disegno dei denti.
A lui interessando tutti i parametri delle ruote dentate:
- angoli di pressione, modulo, passo, addendum, dedendum, diametro di base, di testa, primitivo, etc.
Io non disegno mai i denti, fanno solo confusione.
In effetti, la meccanica applicata insegna che non serve il dente!
Ciao

SE_CP

Guest
Vai con camnetics e geartrax: lo puoi usare free per 10 gg basta che ti registri.
Ad ogni modo, quando si produce un disegno di un ingranaggio non è che al costruttore interessa il disegno dei denti.
A lui interessando tutti i parametri delle ruote dentate:
- angoli di pressione, modulo, passo, addendum, dedendum, diametro di base, di testa, primitivo, etc.
Io non disegno mai i denti, fanno solo confusione.
In effetti, la meccanica applicata insegna che non serve il dente!
Ciao
Grazie della precisazione Gerod.
Ti prendo alla lettera: mastico un paio di sassi, mi tiro una sbadilata in faccia e li sputo tutti subito!:36_9_2:
:36_1_1::36_1_1:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ti prendo alla lettera: mastico un paio di sassi, mi tiro una sbadilata in faccia e li sputo tutti subito!
sarà contento il tuo dentista! ;)

keplero

Utente Junior
Professione: Studente
Regione: Napoli
Grazie per il vostro prezioso aiuto! In effetti il problema non era di semplicissima soluzione, il mio docente mi ha dato un modello di ruota dentata in cui poter modificare i parametri, e con un po' di pazienza, calibro alla mano, sono riuscito a ricavare un disegno abbastanza vicino alla realtà!
Conservo ovviamente tutti i vostri suggerimenti per future necessità! :)