• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consigli medici:tendinite

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
Un grosso problema per chi lavoro con il cad è la tendinite, in rete si trova tutto e il contrario di tutto, quindi chiedo a voi e alla vostra esperienza per trovare una soluzione.

1 è vero che una scrivania profonda che permette di appoggiare completamente l 'avambraccio è la migliore?
2 c'è una giusta altezza per la scrivania?
3 i tappettini per il mouse anatomici sono utili?
4 quali sono i requisiti di una buona seduta?
5 esiste qualche rimedio a fine giornata per alleviare il dolore?

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Un grosso problema per chi lavoro con il cad è la tendinite, in rete si trova tutto e il contrario di tutto, quindi chiedo a voi e alla vostra esperienza per trovare una soluzione.

1 è vero che una scrivania profonda che permette di appoggiare completamente l 'avambraccio è la migliore?
2 c'è una giusta altezza per la scrivania?
3 i tappettini per il mouse anatomici sono utili?
4 quali sono i requisiti di una buona seduta?
5 esiste qualche rimedio a fine giornata per alleviare il dolore?
CIAO vitruvio
  1. si
  2. h standard commerciale
  3. quelli si possono usare per tirarli ai colleghi
  4. la sedia da cucina
  5. immergi mano e avanbraccio in un infuso di cammomilla tiepido

grazie a te

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
1) Scegliere un mouse con i tasti morbidi (io ho risolto parecchi problemi passando da un mouse micrsoft a uno logitech che ha il tasto centrale piu' morbido, che in SolidEdge si usa moltissimo).

2) Piscina, piscina, piscina.... Poi mentre nuoti puoi anche continuare a lavorare immaginando i prossimi progetti...... (chiaro, solo se uno ha poco tempo o e' propio un drogato di lavoro...)

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia
immergi mano e avanbraccio in un infuso di cammomilla tiepido
Il toccasana per una bella serata di afa come questa.....ci sono solo 35 gradi.....:eek: e stavo proprio pensando di immergere il mio braccio nelll'infuso tiepido!

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
2) Piscina, piscina, piscina.... Poi mentre nuoti puoi anche continuare a lavorare immaginando i prossimi progetti...... (chiaro, solo se uno ha poco tempo o e' propio un drogato di lavoro...)
Mentre sulla prima parte.... straquotochetistraquoto :)
per la seconda... faccio nononono con la capoccia

comunque confermo che la piscina è un'ottima guaritrice :)

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
1) Scegliere un mouse con i tasti morbidi (io ho risolto parecchi problemi passando da un mouse micrsoft a uno logitech che ha il tasto centrale piu' morbido, che in SolidEdge si usa moltissimo).

sono un fedele utilizzatore di mouse logitech rigorosamente dimensioni grandi.:)

io in cucina ho panca e sgabelli :D ma ho capito cosa intendi :)

ma la scrivania non ha nessuna influenza? io ho un mobiletto per pc non credo di aver fatto un buon affare

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Il toccasana per una bella serata di afa come questa.....ci sono solo 35 gradi.....:eek: e stavo proprio pensando di immergere il mio braccio nelll'infuso tiepido!
io :D:rolleyes:anche le estremita inferiori
e' sempre nu sollievo:p

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Nel deserto beveondo solo bevande tiepide.
In questo modo la temperatura corporea si alza e si sente meno il distacco con l'esterno.
Se l'acqua fredda dà effetto immediato, dopo pochi istanti, sentirai subito il calore tornare.
Con l'acqua tiepida è il contrario.

Pensavo anche io che fosse una stro**ta, poi una sera, con circa 12000 gradi e il 500% di umidità, ho provato....e ha funzionato!

per la tendinite...caldo e riposo il più possibile nel tempo libero dal lavoro!

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
ma la scrivania non ha nessuna influenza? io ho un mobiletto per pc non credo di aver fatto un buon affare
Quando tu hai una scrivania dove puoi appoggiare gli avambracci già sei a più di metà lavoro, per l'altezza se posssibile meglio prendersene una di regolabile, cmq mi sembra di ricordare un 72cm ma potrei sbagliarmi tranquillamente. :)
Per quel che riguarda il "mobiletto da pc" è una delle cose peggiori, in quanto si è sempre tutti "ciucciati" e alla finehai dolori ovunque. Immaginati un bel 11 ore/giorno su quel mobiletto... diventi come Quasimodo :D

Da persona che soffre di tendinite ai polsi, dopo la scrivania grande non ho più avuto grossi problemi... ma i mouse oltre a logitech ci sono anche altre case che li fabbricano? :rolleyes::D

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Per la tendinite credo che i consigli riportati siano sufficenti, soprattutto sostituiire quel piffero di mobiletto...
ottimo per navigare un'ora in internet, pessimo per lavorarci tutto il giorno

posso solo dare un consiglio aggiuntivo, che forse non giova alla tendinite ma alla schiena certamente si...

body

Utente Junior
Professione: Carp.-Lam.-Mecc.
Software: Solidworks 2009
Regione: Trentino
Per la tendinite, la cosa migliore è la crioterapia.Come prevenzione consiglio quindi di fare degli impacchi col ghiaccio sull'articolazione in questione (polso o mano).Notare che non bisogna insistere per molti minuti, dato che le cellule potrebbero danneggiarsi.Meglio fare un impacco di 3-4 min.,poi togliere e ripetere 2-3 volte.Da fare magari 2 volte al giorno.
Se invece la tendinite è già presente si può ricorrere agli ultrasuoni e sempre con la crioterapia: un impacco freddo per 1 min. poi un impacco caldo per tre min..Ripetere 3 volte poi coprire la parte con una coperta per 15'.Dovreste sentire mano e polso piena di sangue che svolge funzioni di rigenerazione.

maca75

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad - solidworks - inventor
Regione: veneto
Per quel che riguarda la tendinite o meglio per prevenirla , vi consiglio di fare anche stretching per la mano ed il polso per fare in modo di allentare la tensione.
Anche per tutto il corpo consiglio di fare stretching " da ufficio" bastano pochi minuti ed il giovamento è immediato.
Poi sarei curioso anch'io su come scegliere un buon mouse per lavorare comodamente tutto il giorno.
ciao e buona domenica a tutti

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Per la tendinite credo che i consigli riportati siano sufficenti, soprattutto sostituiire quel piffero di mobiletto...
ottimo per navigare un'ora in internet, pessimo per lavorarci tutto il giorno

posso solo dare un consiglio aggiuntivo, che forse non giova alla tendinite ma alla schiena certamente si...

:D:D
Hem...
Veificare ACCURATAMENTE che il perno di tenuta tra braccio inferiore e superiore della X sia FISSATO CORRETTAMENTE, onde evitare rischi di sodomizzazione violenta in caso di rottura dell'astina trasversale...
:D

Comunque mi dicono che sono comode... a parte stravaccarsi per terra appena provi a togliertela di torno per alzarti in piedi... L'ho vista spesso usata da bimbi di programmatori come eccellente carriolino e lanciarsi in corse sfrenate lungo i corridoi...

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
da quando mi hanno trasferito al secondo piano faccio 30 scale al giorno (=600 gradini)
all'inizio bestemmiavo ma adesso quasi quasi sono contento perche' almeno mi muovo e sto molto meglio.