• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Consigli e modifiche per il forum

Professione: Elettronica
Software: winzoz visto
Regione: Novara
Ecco alcuni consigli per l'estetica del forum:

1- comincerei con separare le varie sezioni del forum(vedasi le immagini allegate delle mie skin)

2- inserirei le statistiche in alto nell'indice del forum.

3- inserirei la messaggistica istantanea da usare per i saluti e vari problemi, da non usare per chiedere informazioni ecc ecc (c'è il forum)

4- utenti selezionate Italiano 2 come lingua del forum in modo che possiate visualizzare le discussioni in rilievo evidenziate in rosso.

5- inserirei la MOD di chi si è collegato al forum nelle 24 ore.

Per il momento mi viene in mente solo questo. Ciao

Ultima modifica:

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
....3- inserirei la messaggistica istantanea da usare per i saluti e vari problemi, da non usare per chiedere informazioni ecc ecc (c'è il forum)....
Fortemente contrario! In quanto possibili problematiche e soluzioni finirebbero per passare spesso attraverso la chat, privando tutti gli altri della "conoscenza comune", della possibilità di apprendimento, nonchè dello stimolo mentale a risolvere le problematiche, tutto ciò in pratica che è lo spirito di un forum!

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Fortemente contrario! In quanto possibili problematiche e soluzioni finirebbero per passare spesso attraverso la chat, privando tutti gli altri della "conoscenza comune", della possibilità di apprendimento, nonchè dello stimolo mentale a risolvere le problematiche, tutto ciò in pratica che è lo spirito di un forum!
superquoto :D

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Quotatura a più principi con filetto rettificato ! :D

A parte la mia personale avversione per le chat (andatevi a leggere qualche testo sulla differenza tra "io" reale ed "io" della rete), concordo in pieno sul fatto che un forum come Cad3D è praticamente l'antitesi della chat.
Qui, anche nelle aree meno tecniche, si postano quesiti, risposte a quesiti e suggerimenti vari che, innanzitutto, devono poter essere condivisi da tutti e che poi devono essere anche frutto di pacatezza e meditazione, visto che molto spesso tutto questo serve per il lavoro.

La chat è uno spazio di discussione molto più simile al bancone di un bar o alla sala d'aspetto del medico. Si parla, magari anche animatamente, ci si conosce fugacemente e poi ognuno se ne va per gli affari suoi, spesso dimenticandosi dopo pochi minuti anche di cosa aveva parlato.

Altri scopi ed altri contesti. Qui mi pare fuori luogo.
:)

lattu

Moderatore
Staff Forum
Certamente, se venisse utilizzata così sarei d'accordo col tuo pensiero, ma si potrebbe evidenziare bene la differenza d'utilizzo fra le due risorse. Così come non rispondiamo ai messaggi privati di tematiche ad interesse pubblico, altrettanto si potrebbe fare con la chat. secondo me non è un'idea da scartare, poi se per la maggioranza è così, ok!

Ultima modifica:

lattu

Moderatore
Staff Forum
....Qui, anche nelle aree meno tecniche, si postano quesiti, risposte a quesiti e suggerimenti vari che, innanzitutto, devono poter essere condivisi da tutti e che poi devono essere anche frutto di pacatezza e meditazione, visto che molto spesso tutto questo serve per il lavoro...
Ma dato che spesse volte si va in Off Topic, una chat servirebbe anche per tenere pulito il forum da tutti quegli sfoghi che non centrano nulla con le discussioni.

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
SUPERsuperquoto.
Al massimo una messaggistica istantanea si potrebbe integrare solo per noi moderatori,per discutere di migliore e quant'altro,ma non per tutti.
si...così va a finire che non lavoriamo davvero più!!! :D

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Ma dato che spesse volte si va in Off Topic, una chat servirebbe anche per tenere pulito il forum da tutti quegli sfoghi che non centrano nulla con le discussioni.
A parte che gli OT sono un ingrediente quasi indispensabile in ogni forum che si rispetti, non penso proprio che attivando una chat questi siano destinati a sparire, anzi...
Anche per quel discorso "cyberpsicologico" che solo accennavo, perchè porterebbe molto, ma molto lontano, una chat potrebbe addirittura innescare delle situazioni che se riversate nelle aree dei normali thread potrebbero costringere i moderatori ad un superlavoro e a girare "armati" di ban.

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Ah ma perchè i moderatori lavorano pure?
Raramente capita :D

A parte che gli OT sono un ingrediente quasi indispensabile in ogni forum che si rispetti, non penso proprio che attivando una chat questi siano destinati a sparire, anzi...
Anche per quel discorso "cyberpsicologico" che solo accennavo, perchè porterebbe molto, ma molto lontano, una chat potrebbe addirittura innescare delle situazioni che se riversate nelle aree dei normali thread potrebbero costringere i moderatori ad un superlavoro e a girare "armati" di ban.
E poi che gusto ci sarebbe ad OTggiare in un posto in cui non è vietato farlo? :p

Meccbell

Utente Senior
E poi che gusto ci sarebbe ad OTggiare in un posto in cui non è vietato farlo? :p
Appunto.
Apppproposito... che fine ha fatto il topic sul fantacoso ? :confused:

Quello sì che era l'ambiente naturale per l'OT :p :D

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Però quello che ha proposto Ozzy non è male.
Un sistema di messaggistica istantanea per i moderatori e l'amministratore non mi dispiacerebbe.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
bha...
visto che abbiamo comunque la sezione dedicata, mi sembra più utile postare li.
Anche perchè così non si perde quello che è stato scritto...