consigli configurazione pc x solidworks

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti,
devo cambiare la workstation in ufficio.
Mi sono fatto fare un preventivo.
Vi allego la configurazione suggeritami dal fornitore.
Uso SolidWorks2011.
Realizziamo componentistica, gestisco anche assiemi di 20/30 parti, quindi le richieste non sono eccessive (non mi serve l'ultimissima scheda video o chissà cos'altro ma nemmeno materiale obsoleto).
Budget: con sistema operativo WIN7 starei sugli 800€. Secondo voi riesco?
Vi allego la proposta.
Grazie
Saluti
Geppetto82

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
devo cambiare la workstation in ufficio.
Mi sono fatto fare un preventivo.
Vi allego la configurazione suggeritami dal fornitore.
Uso SolidWorks2011.
Realizziamo componentistica, gestisco anche assiemi di 20/30 parti, quindi le richieste non sono eccessive (non mi serve l'ultimissima scheda video o chissà cos'altro ma nemmeno materiale obsoleto).
Budget: con sistema operativo WIN7 starei sugli 800€. Secondo voi riesco?
Vi allego la proposta.
Grazie
Saluti
Geppetto82
Io prenderei una VGA quandro, anche entri level tipo la 600, ma non utilizzerei geforce/radeon.

Geppetto82

Utente Standard
Ciao re_solidworks
grazie per la risposta.
ok per scheda video, altri appunti su alimentatore o scheda madre o altro?
un mio amico mi ha consigliato come alimentatore il LC-Power da almeno 600 Watt, con ventola da 140 mm e come scheda madre un'ASROCK di fascia medio-alta con condensatori di alta qualità.

Alex_vr-46

Utente Junior
Professione: Progettista/Disegnatore meccanico
Software: SOLIDWORKS 2012
Regione: VENETO
se interessa ho una quadro 2000 da 2gb nuova in vendita.....premetto però che l'ho pagata 560 euro....vendo a 20-30% in meno del prezzo pagato.....ciao.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
L'alimentatore è sicuramente un po' tirato, io quando assemblo utilizzo Enermax o Cooler Master, ma un alimentatore così costa da solo 100-150 euro e ti fa sforare il budget.
Asrock non ne ho mai avute, io ho utilizzato Asus - Abit e Gigabyte. Asus mi sembra la migliore, ma anche le Gigabyte stanno funzionando bene.
Per la qualità dei condensatori... vero se intendi tenere la macchina per un po', se invece vuoi spendere poco e cambiarla spesso ha poco senso.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
per le necessità che hai di 20 / 30 parti per assieme, stai già spendendo troppo. Usare una quadro per disegni di un pezzo alla volta mi sembra eccessivo. L'alimentatore deve essere giusto per alimentare tutto, non eccessivamente sovradimensionato. Per una macchina non spinta va bene anche l'alimentatore da 40 euro cinese al supermercato.

Se invece vuoi una macchina performante e seria, non ci siamo con quella configurazione. Ma d'altra parte non devi gestire 10 mila parti.

Geppetto82

Utente Standard
per le necessità che hai di 20 / 30 parti per assieme, stai già spendendo troppo. Usare una quadro per disegni di un pezzo alla volta mi sembra eccessivo. L'alimentatore deve essere giusto per alimentare tutto, non eccessivamente sovradimensionato. Per una macchina non spinta va bene anche l'alimentatore da 40 euro cinese al supermercato.

Se invece vuoi una macchina performante e seria, non ci siamo con quella configurazione. Ma d'altra parte non devi gestire 10 mila parti.
hai pienamente ragione......
rischio di comprare una ferrari F1 per girare per strada....
devo cercare un giusto compromesso. però anche il mio titolare mi ha detto spendiamo qualcosina in più ma che sia buona e che duri no che l'anno prossimo dobbiamo prenderne un altro!!!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Beh, io una quadro entry level la prenderei, se non altro perchè quando chiami l'assistenza non ti senti dire "che scheda video ha?" e dopo la risposta: "mi dispiace, passi ad una scheda certificata e poi vediamo se si ripresenta il problema".
Una quadro 600 costa 187,99 iva compresa su eprice e credo non si possa spendere meno per far cad.
La Geforce 450 costa dai 100 ai 150 euro a seconda del modello. Si tratta di risparmiare 50 euro per avere un macchina non certificata e che in caso di problemi necessita della sostituzione della VGA.
Conosco gente che utilizza per lavoro geforce e radeon. Alcune vanno bene ed altre fanno pena, se prendo un pc per lavoro io non bado a risparmiare, soprattutto se si tratta di cifre di questa entità.
Per quanto riguarda l'alimentatore non sono d'accordo sul cinese da 40 euro. Una tensione stabile significa anche un pc stabile, spesso quelli buoni consumano meno energia (che si ripaga nel tempo) e in caso di guasto le protezioni evitano di incendiare la scheda madre.
Con quelli cinesi da poco le schede madri passano spesso all'altro mondo insieme all'alimentatore.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
hai pienamente ragione......
rischio di comprare una ferrari F1 per girare per strada....
devo cercare un giusto compromesso. però anche il mio titolare mi ha detto spendiamo qualcosina in più ma che sia buona e che duri no che l'anno prossimo dobbiamo prenderne un altro!!!
allora ok. Bene per una quadro 600, alimentatore 550 /600W silenzioso autogestito.

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Se può interessare, io martedì prossimo se non prendo un lavoro al quale sto dietro da un pò di tempo chiudo tutto e metto in vendita questo gioiellino.

HP Workstation – Z600, 2.66Ghz quad core, 64bit, grafica FX4800, 3 anni garanzia HW.
HP on‐site – monitor 30 ”TFT – versione 12 GB Ram

Acquistato a ottobre 2009, ha lavorato pochissimo:redface:

1 Z600 WORKSTATION BASE UNIT
1 Z600 650W 85 EFFICIENT CHASSIS
1 MS SEVEN64 DWNG TO XP64B OS
1 INTEL XEON X5550 2.66 8MBQC
1 12GB(3X4GB)DDR3ECC 1 CPU RAM
1 NVIDIA QUAD FX4800 1.5GB PCIE
1 146GB SAS 15K 1ST HDD
1 146GB SAS 15K 2ND HDD
1 LSI 3041E 4 PORT SAS/SATA RAID
1 RAID 1 (MIRRORED ARRAY) CONF.
1 USB STANDARD KEYBOARD
1 USB LASER SCROLL MOUSE
1 NO FLOPPY DISK KIT.
1 16X DVD /‐RW SATA PRIMARY .
1 FIREWIRE IEEE 1394A 3 PORT PCI
1 Z600 LOCALIZATION KIT
1 3Y NEXTBUSDAY ONSITE DT / WS
1 Monitor HP LP3065 30 INCH LCD MONITOR

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Innanzitutto chiedo scusa se vado OT.

E già. Non basta sapere...ci vuole anche un pò di c... nella vita.
Lo studio comunque sono solo io, appartengo a quel gran bel popolo delle P.IVA che non gliela fa più.
Hai ragione, ma non sono ci vuole c..o, oltre a quello ad oggi si richiedono sacrifici continui e non si vede una via di uscita.
Non sento una persona che lavora in proprio contenta di come stanno andando le cose: chi chiude, chi vorrebbe chiudere e chi tira avanti sperando in tempi migliori.

Sarebbe ora che i nostri capoccia prendessero dei provvedimenti SERI per l'economia, invece di preoccuparsi solo dei fatti loro e di litigare tra loro...

geppetto

Utente Standard
Io faccio il tifo per voi tutti! :finger:
Grazie, ma io faccio il tifo per questo paese che sembra non stare al passo in nessuna campo (progresso,scuola, sanità etc.....).
Io nel cercare di dare un servizio a mio parere ottimo ma difficile da far comprendere, posso anche autoestinguermi, ma questo non toglie che questo paese non è pronto a sistemi organizzativi esenti da mazzette, false specializzazioni, raccomandazioni, amici degli amici e così via...
Scusate, sto andando fuori tema. Comunque il mio gioiellino, come dicevo è lì che attende qualcuno che possa farlo ruggire.:biggrin:

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Grazie, ma io faccio il tifo per questo paese che sembra non stare al passo in nessuna campo (progresso,scuola, sanità etc.....).
Io nel cercare di dare un servizio a mio parere ottimo ma difficile da far comprendere, posso anche autoestinguermi, ma questo non toglie che questo paese non è pronto a sistemi organizzativi esenti da mazzette, false specializzazioni, raccomandazioni, amici degli amici e così via...
Purtroppo hai ragione!
Che immensa tristezza che mi viene...........:frown:

Geppetto82

Utente Standard
ecco come sarà il mio nuovo pc,
grazie anche ai vostri suggerimenti.
Avrei l'ultima domanda.....
sistema operativo....windows xp o il 7? 32 o 64 bit?
grazie
saluti
geppetto82

Allegati

geppetto

Utente Standard
ecco come sarà il mio nuovo pc,
grazie anche ai vostri suggerimenti.
Avrei l'ultima domanda.....
sistema operativo....windows xp o il 7? 32 o 64 bit?
grazie
saluti
geppetto82
Seven a mio giudizio va molto bene... ...esistono ancora 32 bit?:biggrin: