Conoscete Autoform ?

paocat

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Pro Engineer
Regione: Trentino Alto Adige
Non sapendo in quale sezione fare questa domanda, la inserisco qui visto che utilizzo Pro/E (lo so che non è una motivazione valida).
Volevo sapere da chi lo usa come ci si trova e soprattutto se fa tutto quello che dicono nelle dimostrazioni: calcolo sviluppo accurato anche di parti imbruttite, calcolo preciso dei ritorni elastici, ecc.
Grazie

Ozzy

Guest
Lo conosco,l'ho visto ma mai utilizzato,senza dubbio però mi pare un ottimo prodotto.
Stai valutando l'aquisto?

paocat

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Pro Engineer
Regione: Trentino Alto Adige
La ditta per cui lavoro lo sta valutando, ci hanno fatto una dimostrazione giovedì.
Vederlo lavorare è uno spettacolo, disegna in automatico e in modo da poter modificare in seguito in modo anche parametrico lo sfrido e il fuori pezzo nelle imbutiture e questo è niente rispetto a quello che può fare. Ma visto il costo del pacchetto, che tra l'altro danno solo in affitto, di 45000 euro anno lo si può anche pretendere.
Questo è il sito se interessa: http://www.autoform.com/italian/index.html[/URL]
Grazie e buon lavoro.

giby_01

Utente poco attivo
Professione: Resp. Ufficio Tecnico
Software: Catia, Omnicad, Visicad, Autoform e altri....
Regione: Piemonte
Io ci lavoro su Autoform. Il costo è sicuramente molto alto e per ammortizzarlo occorre simulare molti cicli di stampaggio. Noi ci appoggiamo ad un ufficio esterno che ha la licenza e che mi permette di utilizzare le loro macchine (un sorta di affitto della licenza). Lavoravo da loro fino a circa 2 anni fa, quindi vado io a impostare il ciclo e passo il giorno dopo a vedere i risultati, sfruttando così la macchina nelle ore di chiusura dell'ufficio.
Esiste anche Pam-Stamp, che ho visto girare qualche anno fa. E' più macchinoso nelle impostazioni, ma i risultati sono altrettanto validi.
Chi li usa entrambi dice che utilizzando la massima accuratezza di calcolo Pam-Stamp è un pochino più vicino alla realtà, Autoform è più veloce.

Bisogna sempre considerare che sono codici di calcolo teorici. Nessun programma è in grado di tenere conto di variabili quali capacità di messa a punto dell'azienda, modo di lavorare delle presse di messa a punto e di produzione, differenze dimensionali o di composizione chimica o di stagionatura della lamiera utilizzata, etc...

Sicuramente da una grossa mano ad avvicinarsi al risultato. Per quanto riguarda il calcolo dei ritorni lamiera attualmente ne Pam-Stamp ne Autoform sono in grado dio dare garanzie sui risultati ottenuti. Diciamo che danno una bella indicazione, soprattutto sui materiali più utilizzati e conosciuti (FeP04..), mentre su slatoresistenziali, Inox e Alluminio.........