Connex 500

fast3d

Utente Junior
Professione: AM
Software: Vari
Regione: Lombardia
Ciao Pianta

Mi incuriosisce...l'ABS l'hai già post trattato nel forno per arrivare a 90°C

Dovremmo scrivere per ore...........
Sentiamoci per email info@fast3dsrl.it
Ripeto non siamo rivenditori di macchine, ma un service

Ciao

pianta

Utente Junior
Professione: supporto a laboratorio di ricerca
Software: proe
Regione: liguria
si, ho fatto il trattamento termico in camera climatica ad un condotto per aria di raffreddamente di alcune cpu.
resiste ottimamente.

no, dai, non parliamone in privato.
parliamone qui, appassioniamo persone, creiamo conoscenza e interesse per un mondo ancora lontano dalle officine coi trucioli in terra.

siamo su un forum, lo spirito è imparare quel che serve e insegnare quel che si sa (credo)

: )

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
si, ho fatto il trattamento termico in camera climatica ad un condotto per aria di raffreddamente di alcune cpu.
resiste ottimamente.

no, dai, non parliamone in privato.
parliamone qui, appassioniamo persone, creiamo conoscenza e interesse per un mondo ancora lontano dalle officine coi trucioli in terra.

siamo su un forum, lo spirito è imparare quel che serve e insegnare quel che si sa (credo)

: )
Ottimo , meglio discuterne nel forum e rendere un servizio a tanti che potrebbero valutarne positivamente le esperienze.
Per mia conoscenza, visto che anch'io come Fast faccio service, l'ABS a cui ti riferisci è quello che fast chiama simil Abs oppure è l'ABS della tecnologia FDM ?
Hai mai provato quest'ultimo ? giusto per avere un metodo comparativo ?

pianta

Utente Junior
la objet lavora solo per MJM,
si si, non è abs.
rimane sempre una resina fotopolimerica che presenta però caratteristiche meccaniche e termiche migliori dei precedenti materiali avvicinandosi così all'ABS del FDM a filo.

è un materiale per la cui produzione servono due cartucce che vengono miscelate insieme, le c aratteristiche migliori sono probabilmente date anche da questo suo "bi-componentismo"

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
la objet lavora solo per MJM,
si si, non è abs.
rimane sempre una resina fotopolimerica che presenta però caratteristiche meccaniche e termiche migliori dei precedenti materiali avvicinandosi così all'ABS del FDM a filo.

è un materiale per la cui produzione servono due cartucce che vengono miscelate insieme, le c aratteristiche migliori sono probabilment edate anche da questo suo "bi-componentismo"
Si, conosco la tecnologia MJM , a volte mi capita di servirmene per la simil-gomma ( tango ?? )

fast3d

Utente Junior
VeroClear_FAST3D_045.JPG

Ciao Pianta

Anche noi stiammo ricevendo adesso del feedback molto positivo dell'ABS-like, sia per la resistenza meccanica che termica. (Per IP Design è un materiale di prima generazione che sicuramente competerà con l'abs della FDM nel prossimo futuro) La tecnolgia preferisco chiamarla Polyjet piuttosto che MJM

Come sai è solo la CONNEX che lo può fare in quando sono due materiali mescolati al volo.
Un limite è lo spessore minimo che deve essere almeno 1.2mm, ma i pregi sono di più...

Allego un immagine anche del VeroClear, che ovviamente è stato carteggiato, e quindi spiega l'opacita delle tue lenti convesse (pianta). Giudicate voi........

pianta

Utente Junior
:eek:
ma quei bicchieri sono stupendi
(forse tossici ma stupendi)

sarei molto lieto di conoscere bene il processo di lucidatura.
e soprattutto...quello blu?
è un digital tra vero clear e vero blu???

fast3d

Utente Junior
Ciao Pianta

Mi spiace ma non posso rivelare il processo, è un nostro know how.
A proposito fatti riconoscere...........a presto.

fast3d

Utente Junior
Buon giorno

Vedo che l'argomento ossia gli argomenti del trasparenete e ABS Like con tecnologia Connex (e sottolineo NON FDM) interessa a pochi del forum.............è cosi?
Parliamone, ma credo sia giusto a carte scoperte

Buon giornata a tutti.

Gattaiolato

Utente Junior
Professione: artigiano
Software: Autocad, 3d studio, sketchup, photoshop, corel draw
Regione: toscana
Salve a tutti,
trovo molto interessante questa discussione. ormai è un mesetto che indago nel mondo delle stampanti 3d, sono molto intenzionato ad acquistarne una e avviare un'attività.
Ho visto siti di varie marche ma solo ora ho scoperto la objet.
Se potete vorrei sapere, tutto molto approssimativamente:
1 - il costo della macchina
2 - il costo di stampa, tipo quanto costa stampare un oggetto da 100 grammi o, se meglio, un cubo di 10 cm con spessore di parete 1,2mm
3 - reperibilità dei materiali di stampa, se lo finisco ci vuole un mese per riaverne?
4 - ho visto i bicchieri: WOW! ma ci posso bere? nel senso se mi stampo un contenitore lo posso usare per il cibo?
5 - il software: io modello come mi pare poi importo nel sw dedicato e gestisce lui tutto o devo valutare io la disposizione dei pezzi per la stampa?

Lo so presto contatterò un rivenditore ma per adesso vorrei sapere qualcosa da voi. Grazie mille

fast3d

Utente Junior
:confused:Ciao Ferro

Sembra che questo forum sia molto pro FDM, ed ogni qualvolta viene elogiata uan tecnologia diversa si tenta sempre di bloccarle sul nascere, o sbaglio?
Io non vendo macchine Objet, anzi le uso però mi sembra che il ns amico gattaiolato non abbia chiesto il costo di una macchina objet in particolare.
Mi spiego meglio, potrebbe volere una alaris che è pargagonabile alle vostre dimension come costo (circa 16k) ma direi superiore come qualità estetica del prototipo.
Poi se si sale con macchine più professionali anche qui secondo me i costi sono paragonabili con la grandezza della tavola di lavoro che si vuole acquistare.

Dico solo che bisogna dire effettivamente come stanno le cose con obbiettività. Ripeto ha me non viene niente in tasca se gattaiolato dovesse comprare una Objet e comunque gli consiglio di guardarsi bene attorno e valutare molto bene tutte le tecnologie disponibili sul mercato in base alle sue esigenze.

Ciao a tutti

ferro

Utente Standard
Professione: venditore
Software: non uso CAD, li vendo...
Regione: emilia romagna
Hai ragione !
Mi ha tratto in inganno il titolo del thread e la mia veloce risposta era in merito alla Connex 500 e non alle altre macchine di Objet.

Però evidentemente sai poco di come lavoro...diverse persone le ho indirizzate ad altre tecnologie quando la nostra non fosse stata all'altezza delle aspettative.

Non entro nel merito tecnico di confronto. Ogni tecnologia ha pregi e difetti.
Poi, passa in fiera e ti racconto alcune mie esperienze e magari ci confrontiamo.
Peraltro ci siamo già incrociati ad Euromold...

Ciao

fast3d

Utente Junior
Ciao Ferro

Hai visto la Connex 1000? Se si, cosa ne pensi? Adesso anche tu diventerai o forse sei gia rivenditore Stratasys con le Objet comprese. Come funziona adesso con le manutenzioni post vendita o forse è troppo presto saperlo dopo la recente fusione ufficiale tra Stratasys e Objet?
Mi interessa sapere come e se collaborerete con la Overmach.
Grazie

Stefano
FAST 3D Srl

www.fast3dsrl.it

ferro

Utente Standard
Professione: venditore
Software: non uso CAD, li vendo...
Regione: emilia romagna
Ciao Stefano,

scusa ma mi sono accorto solo ora della tua domanda.
Si. Ho visto la Connex 1000. Beh...vista da fuori fa impressione...come anche il prezzo.
Continuo a notare come le Objet non abbiano uno sviluppo dei pezzi in Z proporzionale agli altri assi.
Cioè...la Z è sempre bassa...

Circa la tua richiesta sulle manutenzioni...è ancora presto per poterti dare una risposta.
E' partito un progetto pilota sulla rete di vendita, ma non in Italia. E quindi non so ancora dirti come e cosa gestiremo. O se ci mandano a raccoglier patate !
Io ho sempre collaborato con tutti i miei colleghi rivenditori e quindi penso di poter collaborare anche con Overmach.
Ma dovresti fare la stessa domanda a loro... :wink: chissà se la pensano nello stesso modo...

Ciao

fast3d

Utente Junior
Spero che siete tutti al sole e godendo gli ultimi giorni di vacanza!
Aggiungo questo messaggio intitolato CONNEX 500 non a caso, ma perchè mi porta a casa il pane quotidiano!
Cosa ne pensate della recente impressione che l'economia globale sia in ripresa e se i segnali li vedete anche in Italia?
Chi è sopravissuto potrebbe illudersi a pensare che la crescita sarà continua e duratura?
Attendo vostre risposte realistiche e concrete, grazie.

Stefano
FAST 3D Srl
www.fast3dsrl.it

fast3d

Utente Junior
Buon giorno a tutti. Con più di 10000 visite è il post più visitato in questa sezione, quindi ritengo giusto sia riportato nella prima pagina. Cosa ne pensate invece della CONNEX 3?