Connessione tra tubi di diametro differente

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
#1
Altro quesito: allego file di uno schizo dimostrativo di una connessione tra due tubi di diametro differente.
Il tubo più piccolo di diametro "Y" deve entrare con un angolazione "alfa" nel tubo con diametro maggiore "X". Come posso fare a creare il foro diametro "A" angolo "alfa" con quota "Z" e che relazione di assieme davo dare per posizionare il tubo "Y" nel foro del tubo "X"?
 

Allegati

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#2
modelli il tubo X in part o Sheet metal, metti su di esso uno schizzo con l'asse del tubo Y.
In un asm metti tuboX, Mostra Schizzi della parte. Per inserire e o relazionare TuboY utilizzerai le linee dello schizzo di TuboX.

Altro metodo (io utilizzerei entrambi i metodi, concatenandoli opportunamente, ma se non li conosci e non impari a usarli separatamente la vedo dura):
In asm c'è la possibilità di creare sul posto nuove parti, i piani di riferimento del nuovo pezzo si fanno solitamente per semplicità coincidere con l'origine della asm (nella parti ti trovi il pezzo "storto") poi utilizzando il comando Copia nella Parte (copia superfici) e il comando includi ti estrapoli tutti i profili che hai bisogno per applicare i tagli, senza bisogno di calcolarti niente (A).

Nello schizzo allegato, se stiamo ancora parlando di taglio di lamiere e/o laser-tubi, hai barato con lo spessore dei tubi e il relativo taglio di essi, infatti il taglio dovrebbe essere radiale e normale al taglio.

(A:) L'intersezioni tra due cilindri e il relativo sviluppo di essi dà origine a delle ellissi dove le dimensioni degli assi minore e maggiore si ottengono utilizzando il diametro e un po' di trigonometria.

... ci sono tante cose da dire, ma questi spunti dovrebbero essere sufficienti per farti un'idea e trovare la tua strada
 
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
#3
Ok, proverò. Il comando in assembly di creare una parte da posizione data, lo conosco, ma non saprei come angolare il pezzo e che riferimento prendere. A meno che prima faccio il foro nel tubo grande, con il comando scavo, e poi da questo creo il tubo piccolo con "parte da posizione data"
 

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
#5
ma non saprei come angolare il pezzo e che riferimento prendere.
vespa_83 ha detto:
Per inserire e o relazionare TuboY utilizzerai le linee dello schizzo di TuboX
Se lo schizzo lo fai in assieme è ovvio che usi lo schizzo dell'assime per dare i vincoli:
1. Concentricità,
2. blocchi la rotazione aggiungendo una Planarità tra il piano frontale del pezzo e dell'assieme stesso,
3. blocchi lo scorrimento assiale con il Collega piano/punto o punto-punto