• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

connessione bullonata, serie e travi C.C.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#1
Allora ragazzi vi pongo subito il quesito:
faccio la mia connessione bullonato in assembly tra due piastre per cui in una mi crea il foro liscio secondo normativa da carpenteria e nell'altra mi crea il foro filettato. ebbene non cè possibilita di serializzare la connessione bullonata magari con al seguito anche la vite? Ho visto che la connessione bullonata mi crea il foro che mi rimane nella singola parte quando la vado ad aprire ma non cè modo di serializzarla se non prorpio nella parte singola in questione.
Seconda cosa mi piacerebbe fare in modo che i fori da carpenteria (contenuti nel foglio clearence.xls ) li potessi fare anche usando il comando foro, in maniera automatica come per la connessione bullonata. Più o meno come per mechanical desktop in cui quando voglio fare un foro liscio per un M12, in automatico mi crea il foro con le giuste dimensioni senza doverle digitare io.
Per quanto riguarda il centro contenuti siccome Inventor segue in maniera rigorosa le normative dei profilati e travi mi piacerebbe sapere se esiste la possibilità di editare il nome delle librerie per esempio le travi chiamarle UPN o via dicendo. A volte mi perdo a trovare le dimensioni giuse anche se esistono i filtri di normativa.
Vi ringrazio per l'aiuto fin da ora.

p.s.
per ora sono ancora sulla 2008 con tutti i sp.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#2
Dunque, per le connessioni bullonate non ti so rispondere, non le uso molto; per l'usare la tabella clearence, basta che quando fai il foro, sotto, nella finestra della feature dei fori, scegli l'iconcina "Foro con gioco" e vedrai che ti da quello che ti serve; per i profili se li piazzi dal CC, non c'è soluzione, se parli del generatore telaio, anche lì non c'è soluzione, a meno di non rifarti tutti i tuoi profili con il Frame Gen Custom Tool .... ma non penso che ti metta a fare i profili uno ad uno....
 

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
#3
Utilizzi una libreria personalizzata o quelle standard?
Se personalizzata, devi andare in strumenti - editor c.c. - selezioni la famiglia - proprità famiglia e rinomini.
se utilizzi le standard non ci puoi fare niente.
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#4
Grande Ilario!!!Il foro con gioco non lo avevo neanche preso in considerazione.Solo che per far comparire le normative UNI devo aggiungere un foglio al file di excel clearence giusto??

x Peppe:
uso le librerie standard ma sai come è, il fatto che Inv sia cosi rigoroso nella classificazione dei profilati a volte non aiuta subito nella ricerca....quindi non posso fare rinomina.

P.s.

ma se al posto dei fori con gioco volessi avere delle asole con pero le stesse dimensioni (ovvio che mancherebbe la lunghezza ) a seconda del tipo di vite che uso???
 

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
#6
ok. Allora mi dovro mettere sotto e farmi un ifeature prendendo come parametri quelli del file clearece.xls.
Cmq nel foro con gioco per far comparire anche le UNI devo aggiungere un foglio nel file clearence vero?
Per quanto riguarda la serie per una connessione bullonata??Niente da fare vero??
A proposito delle serie se ho dei passi non costante ma dati non riesco a fare una serie in maniera tale che se metto una vite e poi faccio la serie della vite in automatico mi riconoscere la serie dei fori?? Lo chiedo perche non mi pare di aver trovato la possibilita di fare una serie con passi non costanti.
Cmq grazie per le dritte :)