Coniatura

Pralek

Utente Junior
Professione: Progettazione ottica e R&D
Software: solid edge
Regione: Emiliaromagna
Buon giorno ragazzi,
lavoro in un'azienda dove non concepiscono corsi, quindi ci hanno rifilato solid edge e "arrangiatevi"... quindi mi arrangio:
ho un pezzo di lamiera che viene coniato ma non sono in grado di fare un lembo da una base curva (vi posto il 2D), ho cercato in giro (tipo lembo di loft) ma non ho capito granchè soprattutto su come farlo; nell'ambiente part c'è la modalità "scorrimento" dove dai la sezione e la guida che deve seguire, in modalità sheetmetal?
Grazie

Allegati

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
In sheetmetal c'è lembo multiplo, ma il particolare che hai deve essere fatto in modo che si possa sviluppare la parte curva, altrimenti il comando non funziona.
Nella realtà come lo costruite?

Pralek

Utente Junior
Professione: Progettazione ottica e R&D
Software: solid edge
Regione: Emiliaromagna
pensavo di riuscire a fare solo la sezione a C, come si fa per il lembo che corre sul raggio di 219?

Tequila

Utente Senior
pensavo di riuscire a fare solo la sezione a C, come si fa per il lembo che corre sul raggio di 219?
La sezione a "C" quella riesci a farla tranquillamente, la parte curva no.

Se deve essere per forza di piegatura, al posto di fare un raggio da 219, fai dei spicchi che una volta piegati diano la vaga forma rotondeggiante, altrimenti non fai il lembo e per chiudere quella parte fai un lamierino calandrando che poi sarà saldato.

Nella realtà non è che ci siano tante soluzioni da prendere, sempre che tu non voglia gestire questo particolare come una imbutitura, allora la storia cambia.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
fai prima la sagoma piana, e poi con il "lembo multiplo" aggiungi i 4 lati.
Il lato con il raggio lo fai sempre con il "lembo multiplo".

Solid edge ti avvertirà che si tratta di una deformazione e che lo sviluppo di quella zona non sarà attendibile.

Ciao

Tequila

Utente Senior
fai prima la sagoma piana, e poi con il "lembo multiplo" aggiungi i 4 lati.
Il lato con il raggio lo fai sempre con il "lembo multiplo".

Solid edge ti avvertirà che si tratta di una deformazione e che lo sviluppo di quella zona non sarà attendibile.

Ciao
si vero, ho provato anch'io basta che durante il comando del lembo multiplo si utilizzi nella selezione "bordo" e non "catena", altrimenti non te lo lascia fare.