Confronto Solidworks SolidEdge, Creo, Inventor per la carpenteria edile

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Nel modulo base di Creo hai integrato EFX Lite, che chiaramente ha dei limiti a livello di componenti da gestire, ma hai accesso illimitato a tutti i nodi delle librerie, quindi con possibilità di modificarli.
Altrimenti lo gestisci con altre tecniche un pò più raffinate, poco tempo fa ho proprio fatto un confronto tra il modulo EFX e un tecnica mista sfruttando solo il modulo base, ci sono pro e contro in ambedue i sistemi, dipende sempre da quello che devi fare e che tipo di carpenteria vuoi gestire e fino a che punto vuoi personalizzartelo.
Bene almeno ha il modulo base. Farà grossomodo quello che fa anche solid edge e sicuramente qualcosa in più.

Per Swx diceva re_solidworks che ci sono, probabilmente anche per SE esiste.
Per SE sul sito siemens non è menzionato nessun applicativo per le strutture. Forse ci sarà di terze parti ma non ho idea. Se qualcuno ha info al riguardo ben venga.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Bene almeno ha il modulo base. Farà grossomodo quello che fa anche solid edge e sicuramente qualcosa in più.

Per SE sul sito siemens non è menzionato nessun applicativo per le strutture. Forse ci sarà di terze parti ma non ho idea. Se qualcuno ha info al riguardo ben venga.
Si ma come detto ha dei limiti, se devi fare grandi strutture sei costretto a comprarti il modulo.
Se devi farti qualche telaietto e pensilina ogni tanto, è più che sufficente. :)
Altrimenti tecniche miste come detto.
Io non ho nessuna idea, magari qualche esperto ci darà lumi.:wink:

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Sto seguendo la discussione con estremo interesse; mi sono piaciuti molto gli esempi postati.

Per quanto mi riguarda i soldi li spende il capo. Un paio di anni fa sembrava avere qualche interesse a rinnovare il parco software, poi anche causa della crisi, l'idea fu messa da parte.

Però, gestire certe strutture con un Atocad LT c'è da impazzire, senza tenere conto dei problemi che inevitabilmente emergono nonostante le mille attenzioni.

In questo periodo, con un consulente informatico, stanno dando una sistemata a tutta la gestione aziendale. Si è parlato pertanto anche del cad, discorso che comunque io non avevo mai lasciato, cercando di mantenermi aggiornato.

Sicuramente non è che lo comprano domani, anzi se la prenderanno con calma. Però penso che alla fine sarà inevitabile un investimento nel settore.
Il prezzo di Tekla indicativamente lo conosco. Potete dimi, perfavore, quelli per Solidworks, Solidedge e Creo, versione full senza moduli aggiuntivi? Giusto per avere un'idea.

Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Potete dimi, perfavore, quelli per Solidworks, Solidedge e Creo, versione full senza moduli aggiuntivi? Giusto per avere un'idea.
Dai 6500 + IVA in su, piu' un costo annuale di manutenzione da 1500 + IVa in su.

Considera poi che potrai ottenere sconti attorno al 30% sulla licenza e sul 15% sulle manutenzioni.

gil

Utente Senior
Di Autodesk Inventor sapete darmi un giudizio?
E' equivalente ai software precedentmente citati? Il suo potenziale è il medesimo? Che differenze ci sono?

Di Autodesk Inventor sapete darmi un giudizio?
E' equivalente ai software precedentmente citati? Il suo potenziale è il medesimo? Che differenze ci sono?
Presumo che non ci sia una grande differenza rispetto a SE o SWX, ho visto all'opera il frame generator di inventor, ma ha gli stessi limiti citati predentemente, quindi va bene solo per strutture saldate.

gil

Utente Senior
Sono andato sul sito di PTC, ma non ho capito che diffferenza c'è tra Creo Parametric e Creo Elements?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Uno dei lavori che ti ho citato era il telaio tridimensionale di una facciata montata in un parco divertimenti di recente apertura. Tale struttura doveva copiare fedelmente le geometrie della sagoma finita e visto il solo ferro si poteva capire esattamente la forma che avrebbe avuto la facciata finita.
Non posso postare immagini proprio per questo, è riconoscibile e non ho autorizzazioni per mostrarla.
Per farla breve abbiamo modellato e messo in tavola ogni pezzo per in totale di circa 5600 disegni esecutivi tra montaggi, telai saldati, piastre e profili.
Non si tratta dei soliti he tagliati e forati, ma di profili calandrati nello spazio con torsioni del profilo e raggi di calandratura diversi sullo stesso particolare.
Per farla breve siamo riusciti a gestire ottimamente il tutto, non c'è stato alcun errore in produzione, il costruttore non ci ha mai chiamato per chiarimenti (complimenti anche a lui!) e per quanto mi riguarda è stata. Una grossa soddisfazione.
Facciamo anche roller coaster, completamente modellati in 3D, grandi ruote panoramiche, ecc...
Della carpenteria ne maciniamo parecchia anche perchè se pensi ad una ruota da 100 metri o a un coaster di 1500 metri di percorso.... Hai voglia!
Una volta assimilato il metodo si può fare.
Noi abbiamo 5 swx standard, 1 swx premium e 6 ready2works premium. Forse è proprio quest'ultimo a darci una mano in più per la gestione del progetto, per la collaborazione tra gli utenti in lavori di entità importante, cosa che in CAD liscio manca e la gestione diventa difficile.

Sono andato sul sito di PTC, ma non ho capito che diffferenza c'è tra Creo Parametric e Creo Elements?
Ciao Gil,
in realtà nessuna Creo Elements/Pro è la versione precedente a Creo Parametric, solamente che nel sito non tutte le brochure sono ancora state traslate alla nuova versione, soprattutto alcuni moduli avanzati.
Se hai bisogno info o delucidazioni maggiori non farti scrupoli a chiedere, so che a volte per chi non conosce bene i prodotti può essere dispersivo.

Saluti

gil

Utente Senior
Grazie per la disponibilità
Vorrei precisare che in ogni caso, non è che il software lo prendono domani. Ma anzi se ho capito qualcosa della realtà in cui lavoro aspeterranno di avere un prospetto abbastanza preciso di fine anno economico per decidere se fare investimenti. Ovvero non prima di Novembre.

Siccome, per questioni economiche la spesa devono farla prima di Natale, avranno poco tempo per scegliere.

Quindi nel frattempo con calma farò una valutazione di massima, eventualmente in autunno, col capo, un giro in qualche fiera / dimostrazione. In modo tale che se a novembre decidono di comprare sanno cosa e con chi farlo.

Capire che allo stato attuale è tutto abbastanza fumoso, d'altra parte vedete anche come anch'io, ancora, valuto prodotti a 360°.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Grazie per la disponibilità
Vorrei precisare che in ogni caso, non è che il software lo prendono domani. Ma anzi se ho capito qualcosa della realtà in cui lavoro aspeterranno di avere un prospetto abbastanza preciso di fine anno economico per decidere se fare investimenti. Ovvero non prima di Novembre.

Siccome, per questioni economiche la spesa devono farla prima di Natale, avranno poco tempo per scegliere.

Quindi nel frattempo con calma farò una valutazione di massima, eventualmente in autunno, col capo, un giro in qualche fiera / dimostrazione. In modo tale che se a novembre decidono di comprare sanno cosa e con chi farlo.

Capire che allo stato attuale è tutto abbastanza fumoso, d'altra parte vedete anche come anch'io, ancora, valuto prodotti a 360°.
siamo a fine marzo, hai davanti ancora parecchi mesi per cui riuscirari in tranquillità a vedere e chiedere info sui vari programmi cosi da arrivare a farti fare delle demo specifiche alle tue esigenze quando sarà ora di incontrare i rivenditori.

Professione: roteare i pollici
Software: microsoft paint
Regione: italy, aimhè...
Come dice Radio anche io non ho esperienza di carpenterie edili. Tuttavia io darei uno sguardo a Solidworks, per via delle ottime gestioni di multibody e distinte di taglio. In pratica riesci a lavorare in ambiente parte ma associando a ciascun solido le informazioni relative al profilo da usare e il relativo materiale.

Ciao.
Io sono in perenne lotta con le distinte di taglio tra errori di traduzione e mancate ricostruzioni e configurazioni varie...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io sono in perenne lotta con le distinte di taglio tra errori di traduzione e mancate ricostruzioni e configurazioni varie...
Questo è abbastanza strano, ricordo di problemi di distinta nella vers. 2008 ma da allora ad oggi l'unico problema avviene quando inserisci una parte in un'altra. Evitata questa funzione (che dovrebbe essere ok nella 2012) io non ho mai avuto problemi.
Ma parli di distinte della singola parte o globali dell'assieme? Nel secondo caso se le devi fare a mano...è una bel lavoro (e inutile).
Per quello io parto dal pdm ed esporto in excel: 2 click!

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Da SolidEdge... Per portare una distina in excel basta fare copia e incolla in excell, semplice, funziona a meraviglia e non hai bisogno di comprarti il PDM!!