Confronto CAD

prof. CAD

Utente poco attivo
Professione: libero professionista
Software: Solidworks, Pro/E, Inventor
Regione: lazio
SALVE A TUTTI,
SONO CONSULENTE CAD DI ALCUNE AZIENDE MECCANICHE,
ED IN UNA DI QUESTE STANNO PER SCEGLIERE UNA SOLUZIONE CAD 3D.
SONO VENUTI IN AZIENDA SIA I SIGNORI DI SOLID WORK CHE QUELLI DI AUTODESK E DEVO DIRE CHE SONO STATE DUE BELLE PRESENTAZIONI.
ADESSO MI HANNO CHIESTO UN PARERE.
DALLA MIA ESPERIENZA AVREI DETTO SOLIDWORK, MA NON NE SONO PIU COSI CERTO, ANZI HO VISTO DELLE COSE NUOVE IN INVENTOR 2008 E 2009 CHE MI HANNO QUASI CONVINTO.

COSA GLI DICO???

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
SE sei un consulente di cad :confused:.....saprai bene cosa rispondere,è il tuo lavoro!:rolleyes:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
SALVE A TUTTI,
SONO CONSULENTE CAD DI ALCUNE AZIENDE MECCANICHE,
ED IN UNA DI QUESTE STANNO PER SCEGLIERE UNA SOLUZIONE CAD 3D.
SONO VENUTI IN AZIENDA SIA I SIGNORI DI SOLID WORK CHE QUELLI DI AUTODESK E DEVO DIRE CHE SONO STATE DUE BELLE PRESENTAZIONI.
ADESSO MI HANNO CHIESTO UN PARERE.
DALLA MIA ESPERIENZA AVREI DETTO SOLIDWORK, MA NON NE SONO PIU COSI CERTO, ANZI HO VISTO DELLE COSE NUOVE IN INVENTOR 2008 E 2009 CHE MI HANNO QUASI CONVINTO.

COSA GLI DICO???
Bhe, se scrivi in questo forum,e' ovvio che molti di noi ti risponderanno:
INVENTOR !!!!:)

VMD

Utente Junior
Professione: Progettista disegnatore meccanico
Software: La mente e CAD 2D e 3D
Regione: Torino
Ciao, innanzitutto, che cosa producono/sviluppano in quell'azienda ?
Sai, ogni software ha i suoi pregi ed isuoi difetti, dunque conoscendo il prodotto da progettare si puo' dare un consiglio piu' concreto.

Ciao ciao

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Scegli SolidWorkS :D

prof. CAD

Utente poco attivo
Professione: libero professionista
Software: Solidworks, Pro/E, Inventor
Regione: lazio
ciao a tutti e grazie per la vostra partecipazione.
questa azienda produce macchinari e un po di oggetti in lamiera.
fino a qualche tempo fa avrei scelto solidwork ,ma da non molto ho conosciuto inventor e devo dire che la versione simulation mi ha molto sorpreso, anche perchè ho notato che chi lavora con solid work è molto deciso nell'affermare che il loro software è migliore e lo credo anche io visto che lo conosco da circa 7 anni, ma temo che non sia piu cosi.
comunque sia credo che il mio parere andrà su Inventor ed in particolare sul pacchetto professional dove ho visto che c'è il simulation,
l'elemento che mi ha convinto è stata la flessibilità della messa in tavola, e poi con Autocad all'interno ti da sempre una sicurezza maggiore spese ad un'azienda che che di 3D conosce poco o niente.
Saluti a tutti

Professione: progettista meccanico
Software: inventor - solidworks
Regione: california
ciao a tutti e grazie per la vostra partecipazione.
questa azienda produce macchinari e un po di oggetti in lamiera.
fino a qualche tempo fa avrei scelto solidwork ,ma da non molto ho conosciuto inventor e devo dire che la versione simulation mi ha molto sorpreso, anche perchè ho notato che chi lavora con solid work è molto deciso nell'affermare che il loro software è migliore e lo credo anche io visto che lo conosco da circa 7 anni, ma temo che non sia piu cosi.
comunque sia credo che il mio parere andrà su Inventor ed in particolare sul pacchetto professional dove ho visto che c'è il simulation,
l'elemento che mi ha convinto è stata la flessibilità della messa in tavola, e poi con Autocad all'interno ti da sempre una sicurezza maggiore spese ad un'azienda che che di 3D conosce poco o niente.
Saluti a tutti
Io uso entrambi e se fosse mia l'azienda avrei abolito INVENTOR parecchi anni fa. Errore piu' grave e' inoltre pensare di utilizzare INVENTOR per rimanere nel gruppo Autodesk. Naturalmente e' una mia opinione e dipende dal tipo di lavoro che uno deve compiere, ma se inizia a sfruttare in pieno le potenzialita' di Solidwork quando lavori su INVENTOR ti viene "il latte alle ginocchia".
Vuoi fare una prova?? Disegna un assieme uguale con 100 parti derivate e cronometra la differenza di apertura, modifica di un componente derivato, sopressione di un componete, editazione di un componente in modalita' assieme, editazione di vincoli.....e poi la risposta arriva da sola.

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
hai già installato la 2009 su sitema 64bit? :)

v

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Io uso entrambi e se fosse mia l'azienda avrei abolito INVENTOR parecchi anni fa. Errore piu' grave e' inoltre pensare di utilizzare INVENTOR per rimanere nel gruppo Autodesk. Naturalmente e' una mia opinione e dipende dal tipo di lavoro che uno deve compiere, ma se inizia a sfruttare in pieno le potenzialita' di Solidwork quando lavori su INVENTOR ti viene "il latte alle ginocchia".
Vuoi fare una prova?? Disegna un assieme uguale con 100 parti derivate e cronometra la differenza di apertura, modifica di un componente derivato, sopressione di un componete, editazione di un componente in modalita' assieme, editazione di vincoli.....e poi la risposta arriva da sola.
Comunque SolidW fa i files parte piu' pesi di Inv....e quindi piu' spazio su disco....

alex_novi

Utente Standard
Professione: Disegnatore-progettista
Software: Inventor - Solid Edge
Regione: Emilia
noi usiamo inventor, e siamo una ditta di carpenteria meccanica, ormai è diventato fondamentale per sviluppare le lamiere!
abbiamo fatto decisamente un passo avanti con questo sw!
esempio stupido, un pezzo con 10 pieghe lo disegnavo al cad in un'oretta circa, poi facevamo il prototipo e lo modificavamo portandolo al definitivo...
adesso lo disegno in 10min, faccio la messa in tavola per il piegatore e sono sicuro che starò nei 5 decimi di tolleranza! ;)

inventor tutta la vita!

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
noi usiamo inventor, e siamo una ditta di carpenteria meccanica, ormai è diventato fondamentale per sviluppare le lamiere!
abbiamo fatto decisamente un passo avanti con questo sw!
esempio stupido, un pezzo con 10 pieghe lo disegnavo al cad in un'oretta circa, poi facevamo il prototipo e lo modificavamo portandolo al definitivo...
adesso lo disegno in 10min, faccio la messa in tavola per il piegatore e sono sicuro che starò nei 5 decimi di tolleranza! ;)

inventor tutta la vita!
Quoto! ( ma tanto già si sapeva!) :D