• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Configurazioni su ipt

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Salve a tutti, sono un ex Solidworker passato ad Inventor.
So usando Inventor 2011 e non ho trovato nessun sistema per configurare le parti (ipt), cosa che Solidworks aveva.
Quello che mi serve è la possibilità di poter sopprimere delle lavorazioni (o dei corpi in una parte multicorpo) per poi in fase di messa in tavola poter caricare la configurazione voluta, un po come si fa sugli assiemi (iam).
Dovendo lavorare con dei pezzi di fusione che hanno innumerevoli lavorazioni che mi creano una quotatura unica caotica, volevo appunto usare le configurazioni per poter creare dei disegni semplificati "a cascata" così semplificherei la vita a chi deve eseguire le lavorazioni meccaniche successive.
C'è qualche consiglio?
Grazie.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Una cosa che mi viene in mente è che puoi fare degli assiemi saldati composti da un solo pezzo (il grezzo) su cui puoi fare lavorazioni di assieme, che potrai includere/escludere nella tavola (mi pare o tutte o nessuna, ma forse mi sbaglio su questo punto). Altro non saprei...

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Salve a tutti, sono un ex Solidworker passato ad Inventor.
So usando Inventor 2011 e non ho trovato nessun sistema per configurare le parti (ipt), cosa che Solidworks aveva.
Quello che mi serve è la possibilità di poter sopprimere delle lavorazioni (o dei corpi in una parte multicorpo) per poi in fase di messa in tavola poter caricare la configurazione voluta, un po come si fa sugli assiemi (iam).
Dovendo lavorare con dei pezzi di fusione che hanno innumerevoli lavorazioni che mi creano una quotatura unica caotica, volevo appunto usare le configurazioni per poter creare dei disegni semplificati "a cascata" così semplificherei la vita a chi deve eseguire le lavorazioni meccaniche successive.
C'è qualche consiglio?
Grazie.
Ciao.

Non so se ho capito bene la domanda, ma io per creare diverse configurazione della medesima parte con lavorazioni soppresse ed altre attivate, uso il comando "Ipart", il quale mi crea una tabella nella quale si può scegliere quale lavorazione sopprimere più una serie di altre cose utili.

Un po' come fa Solidworks con il comando "configurazioni".

arzigogolo

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012
Regione: LOMBARDIA
Ciao.

Non so se ho capito bene la domanda, ma io per creare diverse configurazione della medesima parte con lavorazioni soppresse ed altre attivate, uso il comando "Ipart", il quale mi crea una tabella nella quale si può scegliere quale lavorazione sopprimere più una serie di altre cose utili.

Un po' come fa Solidworks con il comando "configurazioni".
Dimenticavo: poi nella messa in tavola puoi selezionare la combinazione di lavorazioni attivate/soppresse che avrai precedentemente creato nella parte utilizzando il comando "Vista base" nella scheda "Stato modello".
Così puoi scegliere la configurazione che più ti fa comodo.

Il Mauri

Utente Standard
Professione: impiegato tecnico
Software: Inventor 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Grazie, è proprio quello che stavo cercando.
Ora proverò a studiarmelo un po.