configurazioni per una parte

marcusbest

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia solidworks autocad
Regione: prato
Salve, volevo sapere se era possibile creare una configurazione per una parte, che mi permettesse come su solidworks di avere tante configurazioni da poter scegliere, per esempio, ho un ferro a L e vorrei inserire nel mio assieme un'unica parte con tante configurazioni, invece di creare tanti ferri a L per ogni lunghezza che mi serve.
E' possibile oppure ci sono altre maniere?
Grazie mille in anticipo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve, volevo sapere se era possibile creare una configurazione per una parte, che mi permettesse come su solidworks di avere tante configurazioni da poter scegliere, per esempio, ho un ferro a L e vorrei inserire nel mio assieme un'unica parte con tante configurazioni, invece di creare tanti ferri a L per ogni lunghezza che mi serve.
E' possibile oppure ci sono altre maniere?
Grazie mille in anticipo
Eventualmente le famiglie di parti, ma comunque Solid Edge non e' studiato per funzionare in questo modo. Ti conviene fare un file per ogni parte di macchina che devi rappresentare.

marcusbest

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia solidworks autocad
Regione: prato
Grazie per la risposta celere, in cosa consiste questa famiglia di parti? e come si realizza?
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ci sono due strade a seconda se vuoi gestire un file unico od un file per ogni misura:

1. Parte regolabile (un file per tutte le misure)
Nella parte vai in strumenti - parte regolabile - selezioni la variabile che pilota la lunghezza.
Quando inserisci la parte nell'assieme gli dici che deve essere regolabile ed inserisci il valore della lunghezza che ti serve.

2. Famiglia di parti (un file per ogni misura +master)
Nella parte vai in path finder scheda - famiglia di parti
Crea tutte le lunghezze che ti servono compilando la tabella e generale le parti
In assieme dovrai inserire la parte generata della lunghezza che ti serve

Considera che avere un file per tutte le misure è da considerare sia un vantaggio che uno svantaggio, dipende dalle esigenze.