• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Configurazioni instabili

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
Ciao a tutti
Uso Inventor 2011
Con Inventor, ma anche con gli altri modellatori che ho provato, mi succede questo:
Esempio
- Modello un cilindro idraulico
- applico i vincoli correttamente, e creo una configurazione in cui l'unico vincolo libero è la corsa del cilindro
- carico il cilindro nell'assieme e lo rendo flessibile
- applico un vincolo angolare alle cerniera che deve muovere il cilindro
- vario il valore numerico del vincolo angolare ed il cilindro segue correttamente il movimento della cerniera
- creo due configurazioni dell'assime, una con la cerniera aperta ed una con la cerniera chiusa
- salvo e chiudo l'assieme
- riapro l'assime e di solito tutto funziona bene
- ad un certo punto (non ne capisco la causa) e dopo un certo numero di riavviamenti del programma, l'assime perde stabilità. Mi ritrovo i cilindri con la canna allineata allo stelo ma dalla parte opposta. E'una cosa coerente, dal punto di vista geometrico, per cui non ho nessun errore e sono costretto a riposizionare manualmente il cilindro, è scoccinate.
Capita solo a me?

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Purtroppo il vincolo angolare.... è un pò instabile!!! prova a cancellarlo e a riposizionarlo!

AngeloB

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Autocad, Inventor, Algor
Regione: Liguria
Non mi sono spiegato
Il vincolo angolare era molto instabile, ma usando il "Vettore di riferimento esplicito" e facendo attenzione ai riferimenti riesco a risolvere il problema.
Se studio la cinematica di un portellone, mi viene comodo far muovere il portellone con un angolo piuttosto che far variare la corsa di un cilindro.
Il portellone rieco a muoverlo bene, è il cilindro (che viene trainato dal movimento del portellone) che si comporta stranamente. Si inverte senza preavviso la reciproca posizione stelo-camicia

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
non ti preoccupare :biggrin:, capita anche a me.

io, comunque, preferisco comandare la corsa del cilindro e vedere dove va a finire il pezzo e non l' opposto, è molto più sicuro e stabile.

ciao.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
non ti preoccupare :biggrin:, capita anche a me.

io, comunque, preferisco comandare la corsa del cilindro e vedere dove va a finire il pezzo e non l' opposto, è molto più sicuro e stabile.

ciao.
Quoto il metodo e anch'io non mi preoccupo; pero' un pochino di incaxxamento, quello sì. :36_1_28: :36_1_2: