• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Configurazione PC

Professione: Progettista meccanico
Software: Solidwork 2016, Autocad, Autocad Mechanical, Inventor
Regione: verona
Buongiorno a tutti
vi scrivo perchè vorrei avere qualche paragone per poter poi scegliere il pc adatto per lavorare con Solidworks Professional 2012.

Ora lavoro con un HP elite con scheda grafica Nvidia quadro FX 580 e 12 giga di ram però il pc è sempre preso per il collo.
Quindi vorrei avere qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo pc possibilmente workstation che sia però performante sia per lavorare con gli assiemi che con le messe in tavola.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Luca

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Il tuo PC è già molto molto buono.

Il collo di bottiglia potrebbe essere o il processore o eventuale percorso di rete per la ricerca di files/librerie.

Come sei messo in questi due settori?

Con il processore benino mi sembra.
sono equipaggiato con un i5 dual core a 2,7GHz e sistema operativo a 64 bit.
Però è lento, anche nel maneggiare assiemi da 500 parti e oltre a volte, per non parlare delle messe in tavola, considerando che alcune sono veramente grosse comunque.
Il collo di bottiglia secondo me è la rete però non so come testarla per avere un risultato attendibile.
Comunque il pc lavora a volte anche con 10 giga di ram in utilizzo e quindi secondo me sono al limite.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
2.7GHz non è il massimo, ma non è nemmeno male. Penso anche io che la rete sia da controllare.

Per la RAM: non saprei, io uso una WS da 8Gb e mi trovo bene con assiemi intorno alle 300 parti.

Infatti so che il processore non è al top.
Per questo io avevo bvistyo le WS della Lenovo e in particolare questo modello che mi pare abbia un buon rapporto qualità prezzo.
ThinkStation D20 TOPSELLER

Per la rete non so più dove sbattere la testa perchè il tecnico che ci segue non riesce a darne fuori nemmeno lui.

Aiutoooooo.-.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Considera che uso SWX con un vecchio Q6600 (tirato a 3.0 GHz, direi abastanza allineato al tuo i7 2.7GHz) e un nuovo i7 3820 (LGA2011): il vantaggio c'è, ma non eclatante. Ho proprio il sospetto che dipenda dalla rete!

Ma i rallentamenti quando li riscontri? In fase di rigenerazione di un modello aperto? Aprendo un modello da zero? Durante il salvataggio?

PS: Se il Lenovo che intendi è questo: http://shop.lenovo.com/itind/it/it/itemdetails/SNFD4IX/220/57405F2CA91E4DA79DC1469F79A0B4EA non credo che cambierebbe molto!

I rallentamenti maggiori sono nell'apertura e nella rigenerazione degli assiemi.
Infatti ho dovuto togliere l'aggiornamento automatico perchè ogni volta che modifico un pezzo su assiemi grandi ci metteva una vita ad aggiornare.

Cambia anche la velocità durante il giorno.
Oltretutto il server è nuovo di zecca ed a anche le contropalle, ma secondo me non dipende da lui ma proprio dalla rete.

Non esiste un sistema per capire la velocità?

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Se gli assiemi sono proprio enormi mi sa che ti conviene puntare sulle funzioni "peso leggero"

Vmax

Utente Standard
Professione: Analista - emigrante
Software: StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...
Regione: UK-Lombardia
Non esiste un sistema per capire la velocità?
Puoi usare programmini tipo LAN Speed Test, che sostanzialmente testano il transfer rate tra la cartella del server e il tuo pc, che dipende sia dalla rete che dalla gestione disco del server.
Comincia a verificare che la rete sia a posto, se è ok, come dice bene Matteo, conviene che tu utilizzi le funzionalità specifiche per assiemi particolarmente grossi.

P.S. Personalmente non utilizzo mai, se non costretto, reti wi-fi, ma solo fisiche di classe Gb.

Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
Scusate se mi intrometto
Visto che sei di Verona , prova sentire la bytel sistemi, é una azienda di bovolone e da me ha risolto qualche problema.

Ciao

Miches

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Emilia Romagna
Salve mi trovo con un problema similare a quello dell'apertura del topic, ma il motivo della mia difficoltà nel lavorare con grandi assiemi e SolidWorks ancora 2011 è il computer che ho a dispozione.

Pentium 4 3.20 GHz 3GB
scheda video HP LP2475w

e qui mi fermo perchè so che il computer non è all'altezza.

Ci troviamo a dover passare al 2012 e vorremmo cambiare per ora 3-4 computer per sfruttare bene il programma ma senza spendere follie.

Mi riuscireste a dare idee sulle configurazioni per farmi fare un preventivo dall'azienda che ci fornisce i PC.

Ve ne sarei grato.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Ciao (eventualmente passa anche nella sezione "presentazioni") e benvenuto.

Prima di risponderti, una domanda: avete necessità di simulazione FEM/CFD o ti interessa una workstation solo per modellazione CAD e assemblaggio grandi assiemi? Havete un budget massimo per workstation (monitor escluso)?

Miches

Utente Junior
C'è un solo computer nell'ufficio dedicato al FEM quindi le altre stazioni non faranno calcoli, ma solo parti/tavole e grandi assiemi con molti componenti e quindi pesanti.

Come budget non moltissimo ma non mi hanno ancora detto nulla a tal proposito, una volta che ho una buona configurazione faccio fare un preventivo e poi lo o li sottopongo a chi di dovere.

Infatti non sarebbe neanche male avere una doppia chance quindi una doppia configurazione a cifre diverse.

grazie PS mi sono presentato.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
C'è un solo computer nell'ufficio dedicato al FEM quindi le altre stazioni non faranno calcoli, ma solo parti/tavole e grandi assiemi con molti componenti e quindi pesanti.

Come budget non moltissimo ma non mi hanno ancora detto nulla a tal proposito, una volta che ho una buona configurazione faccio fare un preventivo e poi lo o li sottopongo a chi di dovere.

Infatti non sarebbe neanche male avere una doppia chance quindi una doppia configurazione a cifre diverse.

grazie PS mi sono presentato.
Pensando esclusivamente al CAD direi quindi:
  • Motherboard LGA1155 z77 = 200€
  • Processore i7 2700 = 300€ (oppure i5 2500, tolgi 100€)
  • Disco principale SSD da circa 200Gb (es. OCZ Vertex3) = 300€
  • Disco HDD di backup (solo se non esiste già un backup di rete) = 100€
  • Scheda grafica Nvidia Quadro 2000 (o AMD FirePro analoga) = 400€
  • RAM 16Gb (4x4) = 120€
Totale: intorno ai 1500€ iva esclusa per un sistema molto veloce (sempre con riferimento a un uso CAD). Volendo si può risparmiare qualcosa ma difficile limare più di 200-300€

Miches

Utente Junior
su scheda video e processore avevo più o meno le stesse idee anche io, la scheda madre non ci avevo pensato ad una in particolare.
il backup viene già fatto a parte, quindi c'è già.

Mi sembra una buona configurazione, ora ci ragiono un pò e poi vedo di far fare un preventivo, come prezzo indicativo mi sembra non male, se non ci sparano alto...

Grazie mille dell'aiuto.

Miches

Utente Junior
Pensando esclusivamente al CAD direi quindi:
  • Motherboard LGA1155 z77 = 200€
  • Processore i7 2700 = 300€ (oppure i5 2500, tolgi 100€)
  • Disco principale SSD da circa 200Gb (es. OCZ Vertex3) = 300€
  • Disco HDD di backup (solo se non esiste già un backup di rete) = 100€
  • Scheda grafica Nvidia Quadro 2000 (o AMD FirePro analoga) = 400€
  • RAM 16Gb (4x4) = 120€
Totale: intorno ai 1500€ iva esclusa per un sistema molto veloce (sempre con riferimento a un uso CAD). Volendo si può risparmiare qualcosa ma difficile limare più di 200-300€
Mi veniva però un dubbio, tempo fa mi capitava e parlo di windows xp e solid 2010 che nei pc al lavoro non riuscivo a sftuttare neanche i 4GB di RAM perchè il tecnico ci diveva che Solid era impostato per sfruttarne meno, ora questo problema non esiste più?
se prendessi il nuovo computer con 16GB quanti ne sfrutterei?

non mi cambia nulla da windows xp a windows 7?

grazie di nuovo

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Mi veniva però un dubbio, tempo fa mi capitava e parlo di windows xp e solid 2010 che nei pc al lavoro non riuscivo a sftuttare neanche i 4GB di RAM perchè il tecnico ci diveva che Solid era impostato per sfruttarne meno, ora questo problema non esiste più?
se prendessi il nuovo computer con 16GB quanti ne sfrutterei?

non mi cambia nulla da windows xp a windows 7?

grazie di nuovo
Il limite è XP che "vede" solo 3 giga.
Con W7 questo limite non c' è più

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Il limite è XP che "vede" solo 3 giga.
Con W7 questo limite non c' è più
Esatto, per una WS ormai è scontato che il SO sia a 64bit.

In più ti consiglio Win7 invece di XP perchè include una migliore gestione (TRIM) dei disci SSD.

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
lascia perdere xp 64 bit anche perchè la prossima relise di swx probabilmente non lo supporta nemmeno.
Se vuoi risparmiare qualcosa rispetto la configurazione proposta da "matteo" potresti pensare di sostituire
CPU i7 2600k circa 250€
Motherboard ASUS P8Z68-V PRO/GEN3 circa 160€
RAM DDR3 16GB / 1600Mhz CORSAIR Vengeance circa 100€

Per quanto riguarda la ram 16gb , ti permettono con swx (apertura e modifica di file di grandi dimensioni...e tutti quei apri e chiudi che puoi fare durante il tuo lavoro), fermo restandoc he solidworks su win 7 x64 consiglia un minimo di 6 gb ram, per il valore che ha rispetto al complessivo ti consiglio di metterne 16 e non meno.