• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Configurazione PC per AutoCAD 2008

domenicomaria

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: AutoCAD + visualLisp + ObjectDCL, SketchUp, VRay, 3D Studio Max
Regione: italia
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto.
E spero di non iniziare male mettendo la domanda in un posto sbagliato.
Volendo acquistare un nuovo PC (senza periferiche) con un budget di 1000-1200 €,
chiedo dei consigli per i componenti e per il sistema operativo.
Sostanzialmente devo usare Autocad 2008 e 3d studio Max e Sketchup.
Vista non l'ho mai vista. Che ne dite ? Magari con 8 GB di Ram ?
Mi hanno parlato bene delle schede video Nvidia Quadro FX.
Preciso che preferisco tecnologie appena sorpassate, ma più collaudate ed economiche.
Grazie a tutti coloro che mi daranno dei suggerimenti.
Ciao
Domenico

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
con 8 gb di ram ci fai il mondo! :D

direi che 4 sono sufficienti a meno che tu non debba fare davvero il mondo in 3d :p

vista personalmente te lo sconsiglio, resterei su un xp 64 bit (se lo trovi naturalmente)

le schede video quadro penso siano le migliori e con una spesa di 400 euro circa ti porti a casa la fx1700 che è una signora scheda...

con 1000 euro di budget, escludendo periferiche quali tastiera mouse eventuale masterizzatore e soprattutto schermo ti porti a casa un signor computer con 4 gb di ram, un buon processore intel xeon dual core, ottima scheda grafica e hd capiente!

comunque non avendo mai usato autocad, non ho idea di cosa sia meglio prendere...diciamo che ora hai un'idea di cosa puoi prendere più o meno...

però ti consiglio di aspettare che ti risponda qualcuno che ha familiarità con il programma.

saluti

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
per la scheda video accertati che sia certificata per autocad (sul sito dell'autodesk trovi la lista) per la ram se vuoi usare + di 2 gb devi optare per sistemi 64 bit altrimenti non li sfrutti. ciao

domenicomaria

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: AutoCAD + visualLisp + ObjectDCL, SketchUp, VRay, 3D Studio Max
Regione: italia
Ciao.

Per usare almeno 4 gb di ram,
devo avere un sistema operativo a 64 bit.
Ed io voglio usare 4 o più gb.

Come scheda grafica credo che la NVIDIA quadro FX1700
sia una buona scelta equilibrata.

Vorrei qualche consiglio sulla scheda madre e sul processore.
Un quad o un dual core ?
Perchè XEON ?

Grazie
Ciao

Domenico

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
i processori xeon sono quelli usati nei server o nelle workstation, hanno più cache quindi sono leggermente più performanti e riscaldano meno, naturalmente costano un po' di più, ma non molto...

sinceramente non so se autocad può sfruttare a pieno processori multicore, penso i si quindi in teoria con un quad dovresti andare meglio, però non lo so per certo quindi informati :cool:

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
non so se autocad può sfruttare a pieno processori multicore, penso i si quindi in teoria con un quad dovresti andare meglio, però non lo so per certo quindi informati :cool:
WHIPTHREAD (variabile di sistema)

Tipo: Intero
Salvata in: Registro
Valore iniziale: 1

Controlla se utilizzare un ulteriore processore per migliorare la velocità di operazioni come ZOOM che consentono la rigenerazione o il ridisegno. WHIPTHREAD non ha effetto sui computer mono-processore.

0
Elaborazione multithread non attivata, rigenerazione e ritracciamento sono limitati ad un unico processore. Questa impostazione ripristina il comportamento esistente di AutoCAD 2000 e delle release precedenti.

1
Elaborazione multithread attivata solo per la rigenerazione, distribuendo l'elaborazione su due processori su un computer multiprocessore.

2
Elaborazione multithread attivata solo per il ritracciamento, distribuendo l'elaborazione su due processori su un computer multiprocessore.

3
Elaborazione multithread attivata per la rigenerazione e il ritracciamento, distribuendo l'elaborazione su due processori su un computer multiprocessore

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, GstarCAD, CadWorx, Excel, Lisp, VBA
Regione: Sicilia
Se fai molto render, sicuramente quadcore, altrimenti puoi anche risparmiare, i dual bastano.
Punta su Vista64, il resto è ormai superato.
8 giga sono tanti, forse ti conviene partire con 2 moduli da 2Gb, se necessità impone ne acquisti altri 2.

Ciao

Luca86

Utente Standard
Professione: geometra
Software: autocad-revit-3D studio-photoshop
Regione: Toscana
WHIPTHREAD (variabile di sistema)

Tipo: Intero
Salvata in: Registro
Valore iniziale: 1

Controlla se utilizzare un ulteriore processore per migliorare la velocità di operazioni come ZOOM che consentono la rigenerazione o il ridisegno. WHIPTHREAD non ha effetto sui computer mono-processore.

0
Elaborazione multithread non attivata, rigenerazione e ritracciamento sono limitati ad un unico processore. Questa impostazione ripristina il comportamento esistente di AutoCAD 2000 e delle release precedenti.

1
Elaborazione multithread attivata solo per la rigenerazione, distribuendo l'elaborazione su due processori su un computer multiprocessore.

2
Elaborazione multithread attivata solo per il ritracciamento, distribuendo l'elaborazione su due processori su un computer multiprocessore.

3
Elaborazione multithread attivata per la rigenerazione e il ritracciamento, distribuendo l'elaborazione su due processori su un computer multiprocessore

scusate se mi intrometto cosa sarebbe questo comando in parole spicciole??
:)